Capelli crespi e secchi: rimedi, prodotti e cure

  • 1 7
    Credits: Corbis

    Avete presente quando le nostre mamme ci ripetevano spesso "Il troppo stroppia"? Ecco, la stessa cosa vale per i capelli: è vero che il miglior modo per sentirsi belle è avere la cute fresca e la testa pulita, ma è anche vero che troppi lavaggi rendono i capelli secchi, crespi ed elettrici.

    Intanto non utilizzare lo shampoo direttamente sulla cute ma diluiscine una noce in un bicchiere di acqua e massaggia bene; in secondo luogo, fai lo shampoo al massimo due volte alla settimana e, se ne senti il bisogno, usa quello secco per una 'rinfrescata' infrasettimanale. Utilizza infine prodotti privi di solfati e indicati per capelli secchi.

  • 2 7

    Nella foto, da sinistra: Lancaster, Sun beauty hair; Subtil Elixir e Huile Supreme di Phyto.

  • 3 7
    Credits: Corbis

    Devi sapere che i capelli vanno trattati esattamente come la pelle: per essere sani e luminosi devono avere la giusta dose di acqua. Non dimenticarti quindi di una noce di balsamo sulle lunghezze (non sulle radici perché rischia di appesantirle) e di una maschera idratante una volta alla settimana.

    Hai mai provato l'olio di cocco? Scommettiamo che se lo usi una volta non lo lasci più? Utilizzalo sulle punte per disciplinarle dopo lo shampoo oppure abbondante per una maschera: nutre in profondità ed è completamente naturale.

  • 4 7

    Nella foto, da sinistra: Collistar, Gocce Sublimi; René Furterer, Shampoo latte; David Mallett, Hair Serum #DM027.

  • 5 7
    Credits: Corbis

    Asciugare i capelli in modo corretto è indispensabile per evitare di sfibrarli, seccarli e di conseguenza renderli crespi: il gesto che facciamo sempre - quello di girare per casa con l'asciugamano in testa - andrebbe evitato perché la spugna rimuove gli oli dei capelli favorendo l'effetto crespo. Meglio tamponarli e lasciarli asciugare naturalmente approfittando del bel tempo.

  • 6 7

    Nella foto, da sinistra: Davines, Shampoo Love; Aveda, Smooth Infusion; Klorane, Crème de jour.

  • 7 7
    Credits: Corbis

    Proteggi sempre i tuoi capelli da sole, salsedine, sabbia, cloro e vento, magari con un cappello o un foulard. In condizioni 'estreme', se i tuoi capelli sono lunghi, approfittane per dei raccolti o delle trecce che sono molto eleganti e trendy oltre che pratici. Ed evita di utilizzare, soprattutto se fuori c'è il sole, phon e piastre che non fanno altro che indebolirli e seccarli favorendo l'effetto crespo.

    E non dimenticare di nutrirli e idratarli con i prodotti giusti!

/5

Chi li vuole lisci e setosi, chi invece mossi e ondulati, chi sogna boccoli definiti alla Shirley Temple e chi invece le waves di Farrah Fawcett. Ma su una cosa andiamo tutte d'accordo: odiamo i capelli crespi

 

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te