La beauty routine perfetta 

Detersione, idratazione e nutrimento: i 3 passi fondamentali per avere una bella pelle

di Alessandra Montelli
Credits: 

Shutterstock

 

Per mantenere la pelle pulita e luminosa, è di fondamentale importanza seguire un rituale di bellezza che preveda una serie di passaggi semplici ma indispensabili. Scopri i nostri consigli.

Detersione

La beauty routine perfetta inizia con una corretta detergenza. L'ideale è usare un detergente delicato, cioè che contenga pochi tensioattivi, i quali causano molta schiuma e sgrassano troppo lo strato corneo, causando secchezza cutanea. Meglio quindi optare per un detergente poco schiumogeno, magari sotto forma di latte.

Utilizzare un detergente con un'efficace azione dermocosmetica, essenziale per mantenere l'equilibrio della pelle, non è solo un gesto di attenzione quotidiana, ma un vero e proprio trattamento di bellezza.

Crema idratante tutti i giorni

Dopo la detersione si passa ai trattamenti dermocosmetici. Oltre a ingredienti che integrano la perdita di lipidi e di acqua, servono anche antiossidanti che aiutano a mantenere l'integrità delle membrane cellulari.

Per frenare la perdita d'acqua e mantenere compatto lo strato corneo, è necessario utilizzare una crema che faccia da barriera, evitando la dispersione di idratazione. In questo modo il film idrolipidico è rispettato nella sua integrità.

Calmare la pelle quando necessario

Se ci si sente la pelle sensibilizzata con sensazioni di calore, arrossamento, irritazione ecc, ricorrere a specialità cosmetiche calmanti prive di profumo.

La tecnologia BioMimic contenuta in alcuni prodotti cosmetici rispetta le esigenze della pelle sensibile grazie a formulazioni ipoallergeniche, senza profumi, senza conservanti senza allergeni, quindi adatta per neonati e bambini; protegge la pelle aiutando a mantenere l’idratazione all’interno e le sostanze irritanti all’esterno; nutre e reintegra la barriera idrolipidica della pelle rendendola più idratata, liscia, morbida e meno sensibile.

Concedersi una pausa con maschera viso

Per mantenere la pelle bella, è buona abitudine applicare una maschera a impacco, in dose generosa. Grazie alla sua rapida penetrazione, rende biodisponibili i principi attivi secondo le esigenze peculiari ogni tipo di pelle.

Per esempio, se la pelle è sensibile è bene ricorrere a specialità che nutrano la pelle e nello stesso tempo leniscano le sensazioni fastidiose. Uno degli ingredienti più efficaci in tal senso è il Palmitamide MEA (PEA), che attenua la secchezza, il prurito e gli arrossamenti cutanei ad essa associati.

Attenzione particolare per la notte

Non andare mai a dormire senza aver tolto il trucco e aver applicato una buona crema da notte. Durante il riposo infatti la pelle è nella condizione ottimale per ricevere i principi attivi anti-età, che ripristinano le sue condizioni di base.

 

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
bellezza/cura-della-pelle/beauty-routine$$$La beauty routine perfetta
Mi Piace
Tweet