Una pelle al gusto di gelato! 

Latte, frutta e cioccolato sono i principali ingredienti del gelato, ma anche di numerosi trattamenti di bellezza. Da fare a casa o in SPA. A voi la scelta

 - 07 Novembre 2011

Anche i trattamenti di bellezza possono essere molto divertenti e golosi, soprattutto se sono composti dagli alimenti usati per fare il gelato.
Amanti(ssimi) di tutto ciò che è cremoso, partiamo dal signor latte.

Per la pelle di viso e corpo

Il latte contiene alte percentuali di proteine, aminoacidi fondamentali, acidi grassi insaturi essenziali e composti del calcio e del fosforo. Quando è applicato sulla pelle favorisce la rigenerazione delle cellule stimolando l'irrorazione e la circolazione capillare dell'epidermide. Aiuta a riequilibrare il pH naturale della pelle e a ripristinarne il mantello lipidico ed è un toccasana per la pelle affaticata.
Oltre che nelle SPA, è possibile beneficiare delle proprietà di bellezza del latte a casa, e la buona notizia è che per farlo non c'è bisogno di dotarsi di una mucca nè serve comprare litri e litri del bianco elisir.

Come la storia ci insegna uno dei modi migliori per usare il latte ai fini di belleza e benessere è il bagno - uno dei motivi per cui Cleopatra è diventata famosa, oltre lo splendido nasino tanto ammirato dal druido Panoramix di Asterix e Obelix.

Una ricetta per farsi un bel bagno domestico al latte è la seguente: far bollire 1 litro di latte e aggiungervi una tazza di miele; nel frattempo riempire la vasca di acqua a cui andranno aggiunti 2 cucchiai grandi di sale, mezzo cucchiaio di olio di germe di frumento e il latte al miele.

Gli occhi sono lo specchio dell'anima come si dice, e cosa esprimono se sono belli gonfi, rossi e stanchi? Meglio non indagare... Il latte accorre però in aiuto: immergere due (uno per occhio) dischetti di ovatta nel latte, tenere in frigorifero fino a che non sono belli gelati e poi appoggiare sugli occhi. L'effetto bellezza è immediato, da gridare al miracolo.
Finiamo con una ricetta purificante: scegliere un giorno in cui si riesce ad essere particolarmente tranquilli, dotarsi di un litro e mezzo di siero di latte e berlo nel corso delle 24h.

Non solo latte
Ingrediente interessante per gelati non comuni sono le mele, e anche esse sono ottime alleate del nostro benessere (e sì oggi saremo fantasiosi e andremo oltre al detto una mela al giorno toglie il medico di torno. Le mele contengono pectina, vitamine, betacarotene, sostanze minerali e microelementi. Il bagno alle mele aiuta a contrastare e combattere  gli effetti dannosi degli agenti atmosferici e inquinanti e gli acidi della frutta e l’aceto di mele creano un peeling molto delicato che esfolia l’epidermide idratandola.
Per un miglior effetto purificante, generalmente si associa il bagno con l'assunzione di the alla mela.

Cioccolato

Chiudiamo con la regina del peccato: la cioccolata, che ormai non è più solo una delizia per il palato ma anche uno degli ingredienti di numerosi trattamenti di bellezza. E' ricca di sostanze nutritive ed idratanti, ed ha proprietà antiinvecchiamento grazie all'alto contenuto di antiossidanti, polifenoli e tannino. La cioccolata serve anche al benessere psichico perchè il suo profumo stimola la produzione di endorfine, neurotrasmettitori che producono tra l'altro il senso di benessere.

(Foto Backstage Sfilata Eliee Saab)

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
bellezza/dolci-coccole/pelle-trattamenti-latte$$$Una pelle al gusto di gelato!
Mi Piace
Tweet