Il tuo makeup è davvero naturale? 

Dimmi quanta attenzione dedichi alla scelta del tuoi "amici per la pelle" e ti dirò chi sei. Parti per un mini viaggio nella giungla delle etichette dei cosmetici: scoprirai che truccarsi in modo sano, ecologico e rispettando gli animali è possibile. Salvando le tue esigenze... glam!

di Sara Sironi  - 28 Giugno 2006

Al supermercato scegli solo verdura biologica, anche se costa di più. E cerchi di capire se il mascara in "offerta lancio" contiene petrolati e se è stato testato sugli animali. Ma le etichette non sono sempre chiare.

Elenchi interminabili in latino (si tratta della INCI, International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) e certificazioni di ogni tipo non ti spiegano se la crema "all'albicocca" è davvero basata sul quell'ingrediente o se contiene un briciolo di frutta e tante altre sostanze poco naturali. Alla fine ti coglie lo sconforto e compri un po' a casaccio... ti è mai capitato? A me sì.

Navigando su Internet puoi chiarirti le idee sulla composizione dei prodotti di bellezza e decidere di acquistare quelli che sono più adatti alla tua pelle, salvaguardando salute, etica ed ecologia.

Sai perché vale la pena di controllare e informarsi? Pensa che un rossetto viene ingerito al 70 per cento. Io mi sento più tranquilla se conosco i suoi "ingredienti", visto che finisco per... mangiarlo!

Ecco qualche dritta web: www.biodizionario.it è un sito curato da Fabrizio Zago, consulente Ecolabel, che ha "classificato" quasi 5000 sostanze che possono essere impiegate nella produzione di cosmetici. Un'altra fonte di informazione (e di scambio di opinioni!) è www.saicosatispalmi.org, un sito gestito da Barbara Righini, specializzata in cosmesi eco-biologica. Anche sui forum di Donnamoderna.com si parla di makeup naturale: tu cosa ne pensi?

Anche in Italia esistono alcune aziende che producono cosmetici rispettando precisi criteri eco-bio, garantendo qualità e sicurezza. Una di queste è Montalto Natura (www.montaltonatura.com) la cui linea makeup "Rosaluna" è stata promossa dal Centro Botanico (www.centrobotanico.it) di Milano.

Dalla collaborazione tra Angelo Naj Oleari, direttore generale del Centro Botanico, e Giuseppe Montalto, fitocosmetologo di Montalto Natura, sono nati questi cosmetici che non contengono coloranti sintetici, siliconi, lacche, derivati del petrolio, conservanti dannosi. Le materie prime sono vegetali, non sono sperimentate su animali e, nel caso provengano da parti del mondo meno sviluppate, l'azienda controlla che non siano state sfruttate le persone che hanno contribuito alla loro raccolta o lavorazione.

Un'attenzione particolare è dedicata anche al packaging che è in Mater-bi (www.materbi.com), una plastica vegetale biodegradabile al 100 per cento. Basta togliere gli specchietti, i fondelli di banda stagnata e il resto va direttamente nel compost: in quattro mesi si degrada completamente. Le matite e i pennelli sono realizzati in legno di cedro.

Mi hanno colpito soprattutto i colori naturali degli ombretti e dei rossetti che sono in continuo cambiamento: ogni lotto di produzione può assumere colorazioni leggermente diverse. Anche le sfumature degli smalti tendono al pastello, dato che sono privi di lacche. Ma attenzione, naturale non vuol dire sbiadito: prova i luminosi "ombretti in perle" e vedrai...

Gli svantaggi? Ne ho individuati due, comunque non sufficienti a rinunciare all'utilizzo di cosmetici naturali: la maggiore attenzione che va dedicata alla corretta conservazione dei prodotti (la scadenza è in generale più breve rispetto a quelli che contengono conservanti più "forti") e la mancanza di un mascara e di un eyeliner "water-resistant" (perché non vengono usati siliconi e paraffine). La buona notizia riguarda i prezzi: assolutamente in linea con altri cosmetici di qualità.

Purtroppo non è sempre facile trovare questi prodotti nei negozi. Anche stavolta viene in soccorso la Rete. Puoi acquistare la linea Rosaluna e altri cosmetici naturali presso il Centro Botanico di Milano e su questi siti web:

www.saicosatispalmi.com

www.centrobotanico.it

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
bellezza/il-tuo-makeup-e-davvero-naturale$$$Il tuo makeup è davvero naturale?
Mi Piace
Tweet