L'inventatrucchi 

Appena prima di uscire ti accorgi di aver finito l'ombretto. Sei in viaggio, devi depilarti e ti manca la schiuma. Sono piccole emergenze semplici da risolvere. Basta conoscere bene le caratteristiche dei prodotti che tieni nel beauty case. E imparare qualche rimedio "di una volta". Per esempio, lo sapevi che il latte detergente apre i pori e permette una depilazione indolore? È solo uno dei consigli pratici, facili e anche sorprendenti che trovi qui

di Martina Petrilli  - 23 Novembre 2005

L’ombretto

«Il cosmetico più facile da sostituire è l’ombretto» dice il truccatore di sfilate Daniele Renica Noé. «Per ottenere uno sguardo perfetto basta spolverare una pennellata di terra sulla palpebra. Poi

si stende, al centro, poco lucidalabbra incolore: l’effetto gloss è attuale».

IL mascara

«Se il mascara è secco, si può “rivitalizzare” con due gocce di tonico analcolico o con un po’ di acqua tiepida, per sciogliere e allungare il residuo di colore» dice il truccatore. «L’importante è versare il liquido direttamente nella boccetta e agitarla bene».

La lacca
«Se è finita la lacca, si può sostituire con il gel per capelli» suggerisce Cristian Sinopoli, hair stylist di Compagnia della Bellezza. «Prima si inumidiscono i capelli, poi si mette del gel sulla spazzola, e si pettinano le punte. Grazie alla gelatina, la piega si fissa ancora prima dell’asciugatura».

L’eye liner
«La riga si può fare anche così. Prima si fa una traccia leggera con la matita. Poi si “sporca” la punta di un cotton fioc con lo scovolino del mascara. E si usa come se fosse l’eye liner» dice il truccatore. «È meglio appoggiare i gomiti su una superficie solida, così il tratto è più deciso».

La base
«Per nascondere la couperose se la base è finita, bisogna unire un ombretto giallo a uno blu, mescolandoli per ottenere un verde non troppo acceso, ma abbastanza forte da nascondere i rossori» spiega il truccatore. «I brufoli, invece, scompaiono sotto un po’ di ombretto di colore giallo o avorio».

La crema per unghie

«Per una manicure d’emergenza, l’emolliente per ammorbidire e abbassare le cuticole si può sostituire con la crema nutriente» dice il truccatore. «E il bastoncino si può sostituire con un fiammifero. Basta togliere il cappuccio rosso e limare l’angolo esterno».

L’anticrespo
«Se il tubo di balsamo è vuoto, si può fare un impacco con l’olio per il corpo. Le sue qualità nutritive proteggono i capelli dal disseccamento e li mantengono elastici» consiglia il parrucchiere. «Basta diluirlo con acqua prima dell’applicazione, così diventa più solubile e facile da lavare con lo shampoo».

Il fondotinta

«Il correttore in stick può sostituire il fondotinta» spiega il truccatore. «Si applica sui punti che si vogliono rimarcare, come zigomi, mento, fronte e naso. Poi, si mette su una spugnetta poca crema idratante e si sfuma».

La schiuma da rasoio

«Quando si depilano le gambe con il rasoio e la schiuma è finita, si può usare tranquillamente il latte detergente»spiega il truccatore. «Perché apre i pori, ammorbidisce il pelo e impedisce alle lame del rasoio di inaridire la pelle. Così, non compaiono rossori e screpolature».

Il balsamo
«Se manca il balsamo si può mettere sui capelli umidi uno yogurt. O della Nutella resa liquida scaldandola. Entrambi contengono sostanze grasse che nutrono e lucidano i capelli» suggerisce il parrucchiere «Poi, si avvolge la testa nella carta stagnola, e si lascia in posa per circa dieci minuti. Infine, si sciacqua».

Il rossetto

«Se non c’è il rossetto, basta colorare le labbra con un ombretto beige, andando dal centro della bocca verso gli angoli esterni» spiega Noé. «Oppure, si può usare una matita marrone sia per

il contorno labbra che per l’interno, lucidando poi con il burro di cacao».

il copriocchiaie

«Non si può rinunciare al

correttore per le occhiaie perché nasconde i

segni di stanchezza dal viso» spiega il truccatore. «Se è finito, si aggiunge al fondotinta poco tonico, per scaricare un po’ il colore. Poi, si picchietta con le dita attorno agli occhi».

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
bellezza/l-inventatrucchi$$$L'inventatrucchi
Mi Piace
Tweet