L'ora giusta per pesarsi 

Lucia non capisce perché il suo peso varia dal mattino alla sera, Gabriella non riesce a perdere 10 chili, Anna Paola
è incuriosita dalla dieta Atkins e a Luciana non piacciono i cavoli

di Evelina Flachi  - 04 Aprile 2005

>>Ogni sera, quando salgo sulla bilancia peso mezzo chilo in più rispetto al mattino. È normale? Qual è il mio peso vero?

Lucia, 31 anni

Sì, è normale avere queste variazioni tra la mattina e la sera. Le oscillazioni sono dovute a una maggiore assunzione di liquidi o di cibo. Per avere un riferimento valido, è meglio salire sulla bilancia una volta alla settimana, sempre alla stessa ora, possibilmente la mattina a stomaco vuoto e dopo avere fatto la pipì.

>>Da quando mi sono trasferita in Olanda, tre anni fa, sono ingrassata di 10 chili. Eppure, rispetto a quando vivevo in Italia, ora mi muovo di più, soprattutto in bicicletta. E non mi sembra di esagerare con il cibo.

Gabriella, 35 anni

Cara Gabriella, probabilmente si è abituata a consumare cibi tipici di quelle regioni, molto ricchi di grassi come il burro. Consumati spesso, però, fanno ingrassare rapidamente. Le consiglio, quindi, di controllare con cura le etichette di ciò che acquista. Tenga presente, poi, che 1-2 chili possono essere dovuti all'incremento della massa muscolare, vista l'intensa (e sana) attività che ha cominciato a fare.

Leggo sempre che i cavoli fanno un gran bene. Il problema è che non mi piacciono molto. Mi può consigliare qualche trucco per renderli un po' più gradevoli?

Luciana, 38 anni

Le crucifere, così si chiama la famiglia a cui appartengono i cavoli, rispetto ad altre verdure contengono maggiori quantità di minerali e di vitamine antietà. Se non le piacciono i cavoli può mangiare i broccoli: hanno le stesse caratteristiche ma un sapore più delicato. Oppure prenda la verza cruda, tagliata sottile e mescolata all'insalata è buonissima.

Vorrei sapere che cosa pensa della dieta Atkins. Funziona davvero? Secondo lei, può dare problemi di salute?

Anna Paola, 20 anni

La dieta Atkins, a mio parere, non è equilibrata, perché si basa sul consumo illimitato di proteine e grassi ed elimina gli zuccheri dall'alimentazione. Alla lunga, può dare problemi, soprattutto nelle persone che hanno la predisposizione al colesterolo alto. Se proprio vuole seguirla, ne parli prima con il medico di base.

>>Salute... tropicale

L'intestino è irregolare? Meglio un kiwi al giorno, invece di un lassativo.

Quello che finora molti avevano intuito sperimentandolo su loro stessi è stato confermato da una ricerca, pubblicata da Asia Pacific Journal of Clinical

Nutrition, secondo la quale il consumo regolare del frutto favorisce la

funzionalità intestinale. Non solo. Mangiare kiwi offre un altro vantaggio: il livello dei grassi nel sangue diminuisce, come è emerso da uno studio dell'Università di Oslo (Norvegia).

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
bellezza/l-ora-giusta-per-pesarsi$$$L'ora giusta per pesarsi
Mi Piace
Tweet