La cellulite... se sei adolescente 

La cattiva notizia: la buccia d'arancia può colpire tutte le donne, magre e teenager comprese. La buona notizia: il problema è lo stesso, ma le soluzioni sono tante. E, per essere davvero efficaci, trattamenti cosmetici, ginnastica e massaggi vanno scelti su misura. In base all'età e al peso

di Laura D'Orsi  - 11 Maggio 2006

Di che tipo è

In apparenza non si nota. Ma se stringi la pelle tra il pollice e l'indice si forma subito un po' di buccia d'arancia. "La cellulite può comparire già nell'età dello sviluppo. E la causa principale è la tempesta ormonale tipica di questa età: provoca un improvviso aumento della ritenzione di acqua che si infiltra nei tessuti" spiega la dottoressa Belmontesi.

Che cosa la peggiora

Snack, bibite gassate e chewingum sono i nemici più insidiosi. Ma persino il cellulare fa danni! "Messaggini e telefonate tengono impegnatissime le teenager, che non trovano più tempo o voglia di fare sport e movimento. Così finiscono con il ritrovarsi la cellulite" sostiene la dermatologa.

Che cosa la migliora

Quando fai un bagno o una doccia caldi, spruzza sempre la pelle con dell'acqua fresca prima di asciugarti. È un modo per far fare un po' di ginnastica alla circolazione.

Il cibo che fa bene

Lo yogurt bianco è un alleato prezioso perché regola l'intestino e rinnova la flora intestinale, migliorando l'aspetto della pelle. Provalo come condimento per insaporire le insalate. E mangialo spesso al mattino a colazione.

L'esercizio più efficace

"A questa età va bene qualsiasi attività che abbia un effetto tonificante. Una muscolatura tonica lascia poco spazio alle cellule adipose" spiega il medico sportivo Antonio Fiore. Attenzione, però, a non esagerare con aerobica, step e spinning. Se i muscoli sono troppo sollecitati, tendono a gonfiarsi. A risentirne è subito la circolazione linfatica e sanguigna. E la ritenzione idrica trova terreno fertile.

Il massaggio su misura

Applicare l'idratante tutti i giorni è già un buon massaggio per la pelle delle più giovani. Basta stenderlo sempre partendo dal basso e andando verso l'alto.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
bellezza/la-cellulite-se-sei-adolescente$$$La cellulite... se sei adolescente
Mi Piace
Tweet