La cellulite... se sei grassa 

La cattiva notizia: la buccia d'arancia può colpire tutte le donne, magre e teenager comprese. La buona notizia: il problema è lo stesso, ma le soluzioni sono tante. E, per essere davvero efficaci, trattamenti cosmetici, ginnastica e massaggi vanno scelti su misura. In base all'età e al peso

di Laura D'Orsi  - 11 Maggio 2006

Di che tipo è

Il sovrappeso rende la cellulite più evidente: bastano pochi chili di troppo e i cuscinetti di grasso prendono il tipico aspetto "a materasso". La pelle inoltre è fredda, molle e pastosa. E i capillari sono più evidenti perché la circolazione è rallentata.

Che cosa la peggiora

L'effetto "yo-yo", ossia il brusco e ripetuto saliscendi del peso aggrava la situazione. I tessuti perdono compattezza e si rischia la comparsa di smagliature.

Che cosa la migliora

"Se i chili in più sono davvero tanti, allora bisogna cambiare lo stile di vita: dalla dieta allo sport, dai cosmetici agli integratori" dice Magda Belmontesi, dermatologa a Milano. Per riuscirci, ci si può aiutare con esercizi di yoga o di tai chi che aiutano a trovare quell'equilibrio interiore necessario per prendere nuove e sane abitudini.

Il cibo che fa bene

Alici, sgombri, merluzzi e sogliole sono cibi ricchi di iodio e di potassio, validi alleati contro la ritenzione idrica. Ma fa bene anche bere un bicchiere di vino rosso al giorno. "Contiene sostanze che, proteggendo i capillari, permettono una corretta microcircolazione e, quindi, aiutano a contrastare la cellulite" spiega il dermatologo Antonino Di Pietro.

L'esercizio più efficace

Prova una danza tribale: seguire i ritmi di questi balli è facile e istintivo. Proprio quello che ci vuole per chi, frenata dai chili in più, non ha mai osato ballare. Per di più sono movimenti che bruciano tantissime calorie.

Il massaggio su misura

È perfetto il linfodrenaggio fai-da-te. Poggia le dita dietro le ginocchia, e muovile avanti e indietro con delle leggere pressioni. Ripeti lo stesso movimento sull'inguine e sotto le ascelle. Fatto ogni giorno, aiuta ad aprire le stazioni linfatiche e a eliminare i liquidi.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
bellezza/la-cellulite-se-sei-grassa$$$La cellulite... se sei grassa
Mi Piace
Tweet