La cellulite... se sei magra 

La cattiva notizia: la buccia d'arancia può colpire tutte le donne, magre e teenager comprese. La buona notizia: il problema è lo stesso, ma le soluzioni sono tante. E, per essere davvero efficaci, trattamenti cosmetici, ginnastica e massaggi vanno scelti su misura. In base all'età e al peso

di Laura D'Orsi  - 11 Maggio 2006

Di che tipo è

Nelle donne magre la cellulite ha un aspetto granuloso e irregolare. "La principale causa della buccia d'arancia è la ritenzione idrica, che non ha nulla a che vedere con il peso. Può essere provocata, invece, da cattiva circolazione o leggeri squilibri ormonali" dice Di Pietro.

Che cosa la peggiora

I tacchi alti non aiutano. Soprattutto se superano i 6 cm e se sono sottili e instabili. Meglio puntare sulle zeppe: sono alte lo stesso, ma non compromettono la circolazione.

Che cosa la migliora

Per dare una sferzata al metabolismo, è utile fare un bagno freddo. Immergiti nella vasca riempita con acqua a 26-27 gradi, nella quale avrai sciolto un prodotto a base di alghe o fucus. Lo iodio contenuto in queste sostanze aumenta la lipolisi, ossia la capacità dell'organismo di sciogliere i grassi. La bassa temperatura, invece, migliora la circolazione.

Il cibo che fa bene

La vitamina C contrasta la formazione di cellulite perché rinforza i capillari e migliora il microcircolo. Quindi via libera a fragole, arance, mandarini, kiwi e limoni. Perfetto il succo di pompelmo perché è anche leggermente diuretico. Ma va consumato al naturale e non confezionato, altrimenti gli zuccheri aggiunti peggiorano la situazione.

L'esercizio più efficace

"Bicicletta o stepper in palestra sono le attività più indicate" dice Antonio Fiore, medico sportivo. Fatte con costanza, tre volte alla settimana, bruciano le calorie in più e aiutano a eliminare tutti i liquidi accumulati.

Il massaggio su misura

Ottimo il "palpez roulez". Una volta al giorno, si frizionano i punti critici cercando di sollevare la cellulite dai tessuti, pizzicandola con pollice e indice. È il modo più efficace per staccare i depositi di grasso dai tessuti e "sciogliere" i ristagni di liquidi.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
bellezza/la-cellulite-se-sei-magra$$$La cellulite... se sei magra
Mi Piace
Tweet