La cellulite... se sei menopausa 

La cattiva notizia: la buccia d'arancia può colpire tutte le donne, magre e teenager comprese. La buona notizia: il problema è lo stesso, ma le soluzioni sono tante. E, per essere davvero efficaci, trattamenti cosmetici, ginnastica e massaggi vanno scelti su misura. In base all'età e al peso

di Laura D'Orsi  - 11 Maggio 2006

Di che tipo è

La pelle è rilassata, i noduli sono duri al tatto. "Questo succede perché i tessuti, con il tempo, diventano meno tonici e i problemi di circolazione aumentano. In generale, però, la cellulite è un problema tipico del periodo fertile. Non è detto che con la menopausa aumenti" dice la dottoressa Belmontesi.

Che cosa la peggiora

Niente diete drastiche per non provocare ulteriori cedimenti della silhouette. E niente massaggi troppo energici con impastamenti e pressioni eccessive: possono rompere i capillari, peggiorando la circolazione.

Che cosa la migliora

È molto utile bere tisane sgonfianti. Fatti preparare dall'erborista una miscela con 30 g di foglie di edera, 40 g di sambuco, 20 g di equiseto, 10 g di foglie di mirtillo. Usane un cucchiaio per prepararti un infuso e bevine una tazza, una o due volte al giorno.

Il cibo che fa bene

Per dare una mano alla circolazione mangia tanti frutti di bosco: contengono flavonoidi, ottimi per proteggere i capillari. Un altro frutto che non deve mancare è l'ananas, ricco di bromelina, un enzima che aiuta a smaltire i liquidi in eccesso. "Va mangiato anche il cuore: anche se è fibroso, ne contiene alte concentrazioni" dice la dermatologa.

L'esercizio più efficace

Muoversi in acqua: ecco la strategia migliore. "L'acquagym è ideale perché fa bruciare i grassi e contemporaneamente tonifica la muscolatura" dice il dottor Di Pietro.

Il massaggio su misura

Fai un massaggio su cosce e glutei aiutandoti con degli strumenti specifici. Sono ideali i massaggiatori composti da bilie di legno con i manici alle estremità: aiutano a riattivare la circolazione e tonificare i tessuti senza stressarli. Dopo il massaggio, spalma qualche goccia di olio essenziale di ruscus o ippocastano, dall'effetto drenante.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
bellezza/la-cellulite-se-sei-menopausa$$$La cellulite... se sei menopausa
Mi Piace
Tweet