Le olimpiadi della bellezza 

Leggi i nostri consigli per splendere mattino e sera: smalti, creme idratanti, mascara, fondotinta e rossetti. Tutto quello che non può mancare nella tua trousse

di Laura D'Orsi  - 20 Febbraio 2008

SMALTI

__il più rinforzante «Per realizzare una manicure perfetta bisogna avere le unghie forti, che non si spezzano e non si sfaldano in punta» dice la nail artist Sonia Tajetti. «Per questo, prima di applicare la lacca colorata, si deve stendere un prodotto rinforzante».
Smalto Unghie Perfette con Rafforzatore di Collistar (11 euro) indurisce e colora le unghie con una sola passata.

__il più glam «Il blu sarà il colore chic della prossima stagione» dice l'esperta. «Ma attenzione ad applicarlo. Va messo su tutta l'unghia se le dita sono lunghe e affusolate, solo al centro, lasciando libero un millimetro per lato, se sono corte».
Le Vernis 461 Blu Satin di Chanel (19,50 euro) ha un colore blu notte elegantissimo.

__il più pratico «Chi ha fretta o non è abile con i pennelli può usare i nuovi smalti a pennarello» dice Tajetti. «Sono perfetti con i colori scuri, perché rendono facile correggere gli errori».
Easy Manicure Paintbrush di Lancaster (21 euro circa) si usa come una matita.

CREME IDRATANTI

__La più naturale «Chi ha la pelle molto delicata deve proteggere e idratare il viso con cosmetici ipoallergenici, senza conservanti o impurità chimiche, come il nichel, che spesso provoca irritazioni» dice la dermatologa Magda Belmontesi. «Quelli biologici, per esempio, sono l'ideale».
Crema Giorno Idratante Vegetale di Sanoflore (22 euro) è certificata bio.

__La più protettiva «Il sole, ma anche la luce del giorno, invecchiano la pelle» spiega la dermatologa. «Per difendersi, bisognerebbe usare, anche in città, creme con un fattore di protezione non inferiore a 15».
Hydra+ di Roc (16 euro) contiene filtri contro i raggi UvA e UvB.

__La più ricca «Quando la pelle è secca, non basta idratare: serve un prodotto che contenga anche sostanze nutrienti per ripristinare il giusto equilibrio idrolipidico della barriera protettiva della pelle» spiega la dottoressa.
Skin Drink Rich di Givenchy (47,70 euro) contiene olio di luffa, che idrata e nutre.

MASCARA

__il più allungante: «Per avere uno sguardo da cerbiatta, di solito, si usa un mascara doppio. Da una parte, la base bianca avvolge le ciglia in un film e le allunga; dall'altra, il pettinino le separa e le colora» dice il truccatore Daniele Renica Noè.

Sensitive Eyes Duo Mascara di Deborah (14,90 euro) è perfetto per chi ha occhi sensibili.

__il più incurvante: «Se si vuole un trucco da femme fatale le ciglia devono essere molto curve» dice l'esperto. Oltre a scegliere un mascara dalla texture elastica, stendilo guardando verso il basso.

Ultraflex di Pupa (13,50 euro) è super resistente.

__il più volumizzante: «Quando le ciglia sono sottili, ci vuole un prodotto a base di particolari cere e fibre che, avvolgendo i peletti, li renda più corposi» spiega il make up artist. Passalo prima sulle punte e su tutta la lunghezza.
True Volume Lashes di Madina (14 euro) rende molto più folte le ciglia.

FONDOTINTA

__il più curativo: «Si può usare il fondotinta anche per proteggere la pelle dall'inquinamento e attenuare le piccole rughe. Sono efficaci i prodotti che contengono sostanze idratanti e antiossidanti, come il collagene, e filtri solari» spiega il make up artist.
Teint Multi-Régénérant di Clarins (37 euro) è a base di estratto di ebano: un tensore naturale.

__il più innovativo: «I nuovi fondotinta sono quelli che, a contatto con la pelle, da solidi diventano liquidi» dice l'esperto. «E si fissano sul viso grazie a una particolare struttura a rete in grado di trattenere l'acqua».
Miracle Touch di Max Factor (17,90 euro) è l'ideale per chi ha la pelle secca.

__il più tenace: «Per evitare che la pelle con il passare delle ore diventi lucida basta usare un prodotto a lunga tenuta oil free» spiega il truccatore.
New Superstay Seta di Maybelline (14,90 euro) dona luminosità e freschezza al viso per 16 ore consecutive.

ROSSETTI

__il più idratante «Perché la bocca sia perfettamente disegnata, le labbra devono essere lisce e ben idratate. Il segreto è scegliere un rossetto specifico, ricco di sostanze emollienti e nutrienti» dice Renica Noè.
Rouge Pure Shine di Yves Saint Laurent (23,90 euro) contiene un fattore di protezione 15.

__il più sexy: «Per una bocca più voluminosa basta usare un gloss a base di sostanze che stimolano la microcircolazione. Aumentando l'afflusso di sangue in questa zona, le labbra appariranno subito più piene» spiega il truccatore.
Cream Glam Shine di L'Oréal (14,90 euro) aumenta il volume del 30 per cento.

__il più brillante: «Le labbra di questa primavera sono metallizzate» dice il make up artist. «Chi ama stupire può abbinare un ombretto in crema glitterato, argentato, ovviamente».
Shimmering Lipstick Rouge Irisé di Shiseido (24 euro) ha delle pagliuzze glitterate che lo rendono ancora più luminoso.

ANTIETÀ PER IL VISO

__il più rivitalizzante: «Dopo i 40 anni la pelle tende a perdere la capacità di rinnovarsi. Perciò, non basta più una normale crema idratante. Ci vuole un prodotto a base di fosforo o ginseng, principi naturali che stimolano il ricambio delle cellule» spiega Magda Belmontesi.  Multi Recharge di Biotherm (49 euro) è un mix di vitamine e ginseng.

__il più rassodante: «Per combattere i primi segni di cedimento bisogna correre ai ripari scegliendo sostanze elasticizzanti. Le più efficaci sono le ceramidi e i derivati della soia» spiega l'esperta. Substiane di La Roche Posay (27,50 euro) va bene anche come base per il trucco.

__il più liftante: «Ne bastano poche gocce e l'effetto lifting sarà immediato. Sono i nuovi sieri superconcentrati che formano un reticolo sulla superficie cutanea e la rendono subito più distesa e levigata» dice la dermatologa.  Smoothing Anti-Wrinkle Emulsion di Shu Uemura (110 euro) cancella i segni del tempo.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
bellezza/le-olimpiadi-della-bellezza$$$Le olimpiadi della bellezza
Mi Piace
Tweet