Siero viso: a cosa serve, quale scegliere

1/5 – Introduzione

Il siero viso è importante per potenziare gli effetti dei trattamenti che vengono applicati successivamente sulla propria pelle. Inoltre, è fondamentale per soddisfare le proprie esigenze. Il siero viso si può utilizzare su qualsiasi tipo di pelle. Esso deve essere applicato dopo una corretta detersione e prima della crema quotidiana giorno oppure notte. È importante sapere che il siero si prende cura anche della parte più profonda della pelle. Esso però non ha alcuna protezione solare. Dopo aver chiarito brevemente a cosa serve il siero viso ecco di seguito tutte le indicazioni necessarie su quale scegliere.

2/5 Occorrente

  • Acido ialuronico
  • Acqua termale
  • Vitamina C
  • Retinolo
  • Estratto di liquirizia
  • Acido salicidico
  • Acido glicolico
  • Zinco
  • Vitamia B3
  • Aloe

3/5 – Pelle secca

Le persone che hanno una pelle secca oppure disidratata devono scegliere un siero all’acido ialuronico. Quest’ultimo è una componente fondamentale del tessuto connettivo umano e serve a mantenere la pelle tonica ed elastica. La sua produzione diminuisce in modo naturale con il passar del tempo. Quindi è necessario reintrodurlo attraverso l’utilizzo di prodotti cosmetici e di skincare. In questo modo si riesce a dare alla pelle turgore ed allo stesso tempo idratazione. Molto validi sono però anche i sieri che sono arricchiti con acqua termale. La loro azione infatti non è soltanto idratante, ma anche lenitiva.

4/5 – Pelle matura

Quando i problemi sono essenzialmente le rughe ed i segni di espressioni i migliori sieri viso sono quelli a base di collagene e di elastina. Altrettanto validi per contrastare le macchie di iperpigmentazione sono i sieri che contengono vitamina C, retinolo ed estratto di liquirizia in quanto hanno un’azione illuminante. Per amplificare gli effetti degli attivi antiage è utile rimpolpare la pelle. Il siero infatti riesce a tonificare la pelle del viso ed a renderla più voluminosa, compatta e luminosa. Inoltre, esso è in grado di contrastare i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento precoce della pelle.

5/5 – Pelle grassa

In caso di pelle grassa bisogna preferire i sieri che sono ricchi di ingredienti naturali e privi di silicone e parabeni. Il loro utilizzo infatti potrebbe peggiorare l’occlusione dei pori. Per le pelli fortemente impure gli acidi possono essere degli ottimi alleati. L’acido salicidico e quello glicolico hanno un’azione esfoliante, ma vanno utilizzati con moderazione. Un siero viso che contiene lo zinco e la vitamina B3 è utile per la purificazione della pelle. Invece, quello a base di aloe aiuta la pelle a mantenere l’idratazione necessaria. Inoltre, allo stesso tempo riesce a svolgere anche un’azione lenitiva.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata