Scrub labbra fatto in casa

1/8 – Introduzione

Le labbra secche sono un vero è proprio anestetismo che tutte noi donne odiamo. Le cause possono essere molteplici, quali, ad esempio, le rigide temperature invernali che restringono i vasi sanguigni, impedendo il normale ricambio cellulare, inoltre, l’assenza di ghiandole sebacee determina una maggiore sensibilità al freddo e agli sbalzi di temperatura. Non sempre il burrocacao ci aiuta a mantenere delle labbra morbide e setose. Per questo motivo, proprio oggi, presentiamo una guida, tutta al naturale, su come mantenere delle labbra sane e morbide attraverso scrub fatti in casa, semplici ed economici. Vediamo insieme come si applica e alcune ricette fai da te.

2/8 – Una regola fondamentale

La prima regola da seguire riguarda l’idratazione delle labbra. È necessario, infatti, bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno. Ricordiamo che l’acqua svolge un ruolo fondamentale su tutto il nostro corpo, favorisce la digestione e fa bene alla salute del cuore e del cervello, ha un’azione diuretica e aiuta il sistema linfatico. Nella vostra dieta non dovrà mancare l’apporto di frutta, verdura e cereali e soprattutto vitamine A, E, e C. Questi, ovviamente, sono solo dei piccoli accorgimenti, estremamente utili per avere una pelle sana e luminosa che ci aiuteranno, inoltre, ad avere delle labbra prive di screpolature.

3/8 – Scrub fai da te

In commercio sono presenti tantissimi scrub utili alle nostre labbra ma questi possono essere riprodotti in casa con ingredienti naturali, un semplice modo per evitare composti chimici. Il primo scrub che vi propongo è composto da zucchero di canna che svolge un’azione levigante e dunque mira ad eliminare le cosiddette “cellule morte”, il miele che riesce a curare le screpolature più profonde e difficili da risanare ed infine l’olio d’oliva che nutre ed ammorbidisce. Tutti gli ingredienti dovranno essere uniti e mescolati fino ad ottenere un composto granuloso. Lo zucchero non dovrà mai essere in contatto con l’acqua poiché questo rischierebbe di sciogliersi, con l’olio, ovviamente, non si avrà questo effetto. Potrà essere aggiunta anche della cannella che darà alle vostre labbra un effetto rimpolpante.

4/8 – Scrub fai da te

Per il secondo scrub occorrerà il miele, lo zucchero di canna, il succo di limone e del cacao amaro. Ovviamente, anche in questo caso dovrete mescolare il tutto. Oppure esiste anche un’altra variante, potrà essere utilizzato il famoso olio di Argan che svolge un azione esfoliante e potrà ridare vigore alla nostra pelle. Occorre, semplicemente, mischiare lo zucchero di canna, l’olio di Argan, il succo di limone e il miele. Potrete utilizzare anche un altro semplice rimedio come il burro da cucina che renderà le nostre labbra morbide e setose.

5/8 – Come applicare lo scrub

Lo scrub sulle labbra dovrà essere eseguito delicatamente, perché si tratta di una zona sensibile che tende a gonfiarsi. Prima di applicarlo occorre eliminare qualsiasi impurità o traccia di make up, altrimenti il nostro scrub potrebbe non avere l’effetto desiderato. Bisogna prelevare il composto con la punta delle dita o dei bastoncini di legno e dovete applicarlo sulle labbra, massaggiate delicatamente e a lungo così tutte le cellule potranno venir via. Risciacquate le labbra e tamponatele con un asciugamano. Successivamente applicate uno strato di burrocacao emolliente.

6/8 – Scrub naturali e low cost

Ovviamente esistono numerose tipologie di scrub da poter utilizzare e noi possiamo scegliere secondo le proprie esigenze o secondo quello che abbiamo in casa. Gli ingredienti naturali sono un must, assolutamente privi di conservanti e genuini per la nostra pelle.

7/8 – Informazioni utili

Questi scrub dovranno essere conservati in barattoli puliti e disinfettati ma soprattutto in un luogo asciutto poiché il troppo calore potrebbe fondere lo zucchero e tutti gli ingredienti potrebbero perdere il loro potere rigenerante. Ricordate di chiudere bene i coperchi ogni volta che li utilizzate per evitare che si rovinino perché sono comunque fatti con ingredienti naturali. Essendo scrub privi di acqua non è necessario aggiungere conservanti, si manterrà intatto per diverso tempo e quindi potete farne una quantità superiore. Gli scrub possono essere personalizzati con coloranti alimentari o fragranze (ad esempio potrete scegliere l’olio che più preferite o che semplicemente vi trovate in casa come quello d’oliva, di jojoba o di argan). Gli scrub, a questo punto, potranno essere utilizzati come utilissimi ed originali regali da fare alle amiche.

8/8 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata