Il make up che splende come l’oro

Credits: (Mondadori Photo e cover by Erika Marin)

Ti piacerebbe riprodurre un make up oro ricercato e elegante? Sfoglia la gallery per scoprire su quali tonalità puntare a seconda del tuo fototipo e quale rossetto abbinarvi!

/5

Con il make up oro l’effetto è subito da star, ma alla portata di tutte! L’importante è scegliere la sfumatura giusta a seconda della tipologia cromatica di volto e capelli

Il make up oro è una delle ultime tendenze in fatto di trucco. Gli ombretti metallizzati, infatti, sono apparsi copiosamente in tutte le sfumature nelle profumerie, in abbinato a rossetti e illuminanti. Il diktat è quindi "risplendere"! E noi siamo prontissime a farlo, ma solo dopo aver capito come utilizzare i prodotti a seconda del fototipo di donna in cui rientriamo.

Per esempio: la stessa gradazione di oro non starà bene ad una bionda nordica quando invece potrebbe donare particolarmente ad una bruna. È bene capire, quindi, come scegliere gli ombretti adatti, quando sia il caso di abbinarvi un rossetto anch'esso dello stesso finish oppure semplicemente nude.

Sfoglia la gallery per vedere tutte le opzioni di make up oro metallizzato e lasciati ispirare!


  • Credits: (Mondadori Photo)

    Il make up gold è perfetto anche (e soprattutto) nel periodo natalizio: il mix tra il finish metallico e iridescente delle polveri e il colore opulente che permette di ottenere un look prezioso e ricercato, crea un contrasto chic adatto al Natale.

    L'abbinamento di un make up oro con un rossetto scuro opaco, per esempio, è una delle scelte più gettonate degli ultimi periodi. Copia il look in foto visto nel backstage di Luisa Beccaria!

    Vediamo come abbinare il trucco oro a seconda delle caratteristiche cormatiche dei volti.

  • Credits: (Mondadori Photo)
    SE HAI LA PELLE SCURA

    Impossibile non citare il più riuscito dei binomi beauty: la pelle olivastra e scura si sposa alla perfezione con un make up luminoso sui toni dell'oro antico, oro chiaro, oro giallo, oro bronzo... e chi più ne ha più ne metta!

    In foto vediamo una modella di Cesar Galindo che sfoggia anche un rossetto dal finish metallico. Il risultato è quello di una Cleopatra contemporanea.

  • Credits: (Mondadori Photo)
    SE SEI BRUNA

    «Con i capelli scuri e gli occhi verdi, azzurri o blu-viola, le nuances dell’oro che stanno bene sono quelle rosate: provale soprattutto per il trucco degli zigomi. Mentre sugli occhi ottieni uno splendido effetto mescolando l’oro con una punta di marrone o di grigio. Invece, se sei una bruna mediterranea con occhi scuri e la pelle olivastra, consiglio una sfumatura più intensa, che accenda la tua carnagione» spiega Luca Mannucci, make up artist.

  • Credits: (Mondadori Photo)
    SE SEI BIONDA CHIARA

    «I tuoi capelli hanno sfumature platino? Usa l’oro chiaro." Spiega Luca Mannucci. Se sfoggi una testa candida, punta sull’oro chiarissimo. «Le donne sale e pepe, invece, devono usare colori lunari ed estremamente eleganti, evitando le tinte gialle o aranciate perché spengono i riflessi dei capelli e incupiscono il viso» dice il truccatore Rajan Tolomei. «Per mettere in risalto gli zigomi preferisci una texture cremosa perché regala un effetto più “sano” rispetto alla polvere, che rischia di rimanere opaca» spiega Mannucci. 

  • Credits: (Mondadori Photo)
    SE SEI BIONDO GRANO

    C'è il biondo freddo (quello nordico) e il biondo caldo (grano o dorato), come quello della top model Cara Delevingne. In questo ultimo caso prediligi una sfumatura dorata sugli occhi che viri verso il bronzo/marrone con labbra nude: il look risulterà non troppo carico, angelico quanto basta, ma nel contempo sofisticato. Perfetto anche per gli occhi chiari.

  • Credits: (Mondadori Photo)
    SE SEI ROSSA

    Il make up oro si armonizza benissimo con i capelli rossi, siano rosso tiziano, ramati o con riflessi dorati. Gioca con i contrasti e associa ad un ombretto dorato le tonalità calde del rame e del bronzo, per dare profondità.

    Hai i capelli rossi? Scopri tanti consigli per truccarti e il make up più adatto a te!

  • Credits: (Mondadori Photo)
    Fai come la modella adocchiata nel backstage dello stilista Yigal Azrouel: abbina un tocco di ombretto rame al tuo make up dorato e otterrai una sfumatura cromatica a dir poco interessante se hai i capelli rossi! Provare per credere.
  • Credits: (Mondadori Photo)
    SE SEI MORA

    Infine, se sei una tipica "Biancaneve" con pelle chiara e i capelli molto scuri e/o neri, abbina il tuo ombretto oro ad una linea suadente di eyeliner nero per ottenere un make up look ricercato e di tendenza. L'eyeliner ti permetterà di intensificare lo sguardo, gli occhi scuri, infatti, potrebbero "smorzarsi" con il solo utilizzo dell'ombretto sulla palpebra.

  • Credits: (Mondadori Photo)
    MAKE UP ORO E COLORE DEGLI OCCHI

    Gli occhi cerulei vengono enfatizzati dalle sfumature dorate calde che, per contrasto, si accendono di luce propria risultando meno grigi. Ricorda, inolte, che maggiore è la presenza di pigmento arancio nel tuo ombretto oro, più gli occhi azzurri sembreranno intensi.

Scelti per te