• Home -
  • Bellezza-
  • Maria Grazia Cucinotta dalla parte delle donne malate di cancro

Maria Grazia Cucinotta dalla parte delle donne malate di cancro 

L'attrice e regista è impegnata da tempo in campagne di informazione per la prevenzione del tumore al seno ed è la madrina dell'iniziativa "Forza è Bellezza" per donare una parrucca alle donne che si sottopongono a chemioterapia.

di Alessia Sironi
 

Maria Grazia Cucinotta è impegnata attivamente nel sostegno alle donne che subiscono la perdita di capelli dovuta agli effetti della chemioterapia. Una responsabilità che porta avanti in modo tenace e convinto per aiutare chi sta vivendo un momento difficile. Sì, perché quello della perdita dei capelli non è un aspetto secondario delle terapie antitumorali e non è semplice accettare questa nuova (anche se temporanea) condizione.

L'attrice e regista da anni si prodiga in campagne di informazione per la prevenzione dei tumori al seno ed è la madrina dell'iniziativa "Forza è Bellezza" per donare una parrucca alle donne sottoposte a chemioterapia. "Dal 20 febbraio al 15 aprile per ogni acquisto combinato di Pantene shampoo e balsamo presso i punti vendita Acqua & Sapone, P&G donerà parte del ricavato a sostegno dell’organizzazione Susan G. Komen Italia che ha l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle tante donne italiane che affrontano il tumore", spiega la Cucinotta.

"È un modo per supportare le donne in questa fase così difficoltosa per loro perché la perdita dei capelli durante la chemioterapia è un dolore in più che si associa alla malattia e alla paura della malattia stessa perché rende evidente a tutti il tuo stato di salute", sottolinea la bellissima attrice, "In questi anni purtroppo ho visto donne di tutte le età ammalarsi. Perdere i capelli per una donna significa anche essere deturpata proprio su uno dei punti di forza della femminilità da qui il nome del progetto che punta a ridare alla donna quello che la malattia le toglie, anche se momentaneamente: i capelli poi ricrescono più belli e forti di prima".

Per ogni donna avere dei capelli, sani, forti, lucenti è importante, ma chi si sottopone a chemioterapia va inevitabilmente incontro alla perdita dei capelli. Ecco perché Pantene ha lanciato nel 2006 il programma internazionale Beautiful Lenghts che incoraggia le persone a condividere la loro forza e donare i loro sani e bellissimi capelli per creare parrucche gratuite.

"Per le donne alle quali viene diagnosticato un tumore al seno il sostegno della famiglia, del partner, degli amici, così come quella di associazioni come la Komen, è di fondamentale importanza perché aiuta ad affrontare meglio la malattia e a non sentirsi sole", conclude l'attrice e regista.

Il tumore al seno è la neoplasia più frequente per incidenza nella popolazione femminile: pensa che una donna su otto in Italia si ammala di tumore al seno nel corso della sua vita per questo anche attraverso Victoria, la piattaforma P&G per le over '50 Maria Grazia Cucinotta continua il suo impegno per donare speranza e un pizzico di leggerezza a chi affronta questo dolore.

 

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
bellezza/maria-grazia-cucinotta-forza-e-bellezza-donne-cancro$$$Maria Grazia Cucinotta dalla parte delle donne malate di cancro
Mi Piace
Tweet