Acconciature sposa: le tendenze autunno-inverno ’15-’16

  • 1 13
    Credits: Getty images

    Romanticismo regale

    Se vi sentite romantiche e non volete rinunciare al vostro giorno a un'acconciatura che elevi al massimo il vostro romanticismo, allora dovete puntare su un raccolto morbido e disordinato in cui i ciuffi di capelli vanno ad incorniciare il viso esaltato da un vero e proprio gioiello come Lydia Hearst.

  • 2 13
    Credits: Getty Images

    Ricci sofisticati

    Se avete i capelli ricci e mossi come Rebecca Romijn Stamos potete definire le ciocche e le onde con una cera e modularli all'indietro incorniciando il viso e raccogliendo le ciocche più lunghe in modo disordinato dietro la nuca: l'effetto è sofisticato ed elegante.

  • 3 13
    Credits: Getty Images

    Francia ottocentesca

    Se l'idea di un matrimonio ai tempi di Maria Antonietta vi ha sempre affascinato, perché non puntare su abito e acconciatura che richiami quegli anni? Copiate lo stile della modella Heidi Klum che si aiuta con delle extention ton sur ton per allungare la treccia e raccoglierla a chignon.

  • 4 13
    Credits: Getty Images

    Code eleganti

    Se l'idea di cerimonia è per pochi intimi, semplice ed elegante, in abito corto, allora anche l'acconciatura deve seguire lo stesso mood: una coda bassa, su un capello liscio e morbido, magari fermata con un fiore fresco a richiamare il bouquet è perfetta.

  • 5 13
    Credits: Getty Images

    Ballerina classica

    Fate danza da una vita e neanche il giorno del matrimonio riuscite ad accantonare body e tutù? Per evitare gli eccessi, sfoggiate uno chignon realizzato da tante piccole treccine raccolte insieme alla base della nuca, come Sarah Jessica Parker: potete anche decidere di inserire un fiore lateralmente se non portate gioielli.

  • 6 13
    Credits: Getty Images

    Corti movimentati

    Se avete i capelli corti ma non volete rinunciare a un raccolto il giorno del vostro matrimonio, fate come  Keira Knightley e appuntate alcune ciocche aiutandovi con piccoli torchon e mollette: il risultato è elegante  e di grande appeal.

  • 7 13
    Credits: Getty Images

    I ruggenti anni '30

    Che i vostri capelli siano lunghi o corti poco importa: se il matrimonio che state organizzando richiama lo scintillio e l'eleganza dell'America degli anni '30 puntate su un wob (o finto bob) con riga in mezzo e onde definite ad incorniciare il volto.

  • 8 13
    Credits: Getty Images

    I mitici Settanta

    L'acconciatura sfoggiata da Jessica Simpson, tipica delle signore benestanti degli anni '70 viene esaltata al massimo dal morbido ciuffo che scivola sul volto e da un look semplice: vietati gli abiti a più strati che rischiano di appesantire il tutto.

  • 9 13
    Credits: Getty Images

    Sposa bucolica

    Per un matrimonio in campagna potete ispirarvi a Carrie Underwood dove lunghe e bionde onde scendono morbide sulle spalle e uno scalato ammorbidisce i lineamenti dolci del viso: se appuntate alcune ciocche dietro la nuca si trasforma in un magnifico semi-raccolto per la cerimonia, da sciogliere poi per i festeggiamenti.

  • 10 13
    Credits: Getty Images

    Sobria spontaneità

    C'è anche chi non se la sente di eccedere o non si sente a proprio agio in abiti lunghi e capelli raccolti, neanche il giorno del sì. Guardate la splendida Claudia Schiffer: abito morbido a seguire le curve e piega e taglio freschissimi. Ecco come, a volte, un semplice style e una frangia riescono ad illuminare la scena.

  • 11 13
    Credits: Getty Images

    Dettagli intriganti

    Un look raffinato, elegante, ma audace allo stesso tempo vede protagonista la più classica delle acconciature e cioè lo chignon (quello propinato ad ogni saggio dio danza per intenderci). Ma anche la più banale delle acconciature con i dettagli giusti può esaltare la vostra femminilità: in questo caso la perfezione è raggiunta dall'abbinata perle-rossetto rosso.

  • 12 13
    Credits: Getty Images

    Onde audaci

    A qualcuno potrà forse risultare banale il bob di Eva Mendes, ma il movimento delle onde, la riga laterale, così come la possibilità di appuntare un fiore sopra l'orecchio scoperto, rendono il caschetto l'acconciatura ideale per il vostro matrimonio.

  • 13 13
    Credits: Getty Images

    Easy fai da te

    Rosie Huntington Whiteley è la dimostrazione di come nodi, forcine e torchon riescano a rendere elegante la più selvaggia delle chiome. Se il vostro budget è limitato non c'è niente di meglio che un perfetto fai da te, semplice e a portata di tutte. Decidete voi se sfoggiare la riga centrale o laterale: dividete ogni lato in due o tre ciocche di capelli che poi avvolgerete e appunterete aiutandovi con forcine o mollette; i ciuffi rimasti annodateli e fermateli anch'essi con un paio di mollette e il gioco è fatto. Se non vi piace che si vedano le forcine potete coprirle con piccoli fiori.

/5

Gli anni gloriosi del passato, dai '30 agli '80 invadono le passerelle e dettano legge non solo in fatto di moda e stile ma influenzando anche le acconciature delle future spose

"Non esiste più un vero e proprio stile stagionale per le spose: più che decidere in base al periodo in cui avverrà il matrimonio dei vostri sogni, occorre stabilire quale tipo di cerimonia desiderate", spiega l'hair stylist Paolo Di Lello.

"Gli anni gloriosi del passato invadono le passerelle e di conseguenza influenzano anche le acconciature e i tagli: sta a voi però decidere se ispirare il giorno più bello della vostra vita ai ruspanti anni '30, ai mitici '80 o se preferite mood più romantici e bucolici; potete scegliere tra chignon classici e tradizionali oppure banane e cotonature o ancora semplici semi raccolti o morbide code", continua l'esperto.

"Insomma anche se non si delinea più una vera e propria tendenza, avete mille e più fonti d'ispirazione per colori, tagli, acconciature e raccolti".

E noi vi aiutiamo in questo raccontandovi, insieme all'hair stylist, quali sono le acconciature più in voga per la sposa di questo autunno-inverno, prendendo spunto dalle star e dai loro red carpet.

 

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te