Il colore adatto ad ogni stanza della casa

I colori hanno un'importante influsso psico-fisico, per questo è importante sceglierlui quando arrediamo i nostri spazi: ogni stanza ha una funzione che può essere favorita dai colori appropriati

Il colore adatto ad ogni stanza della casa

Vivere in un ambiente gradevole è di fondamentale importanza per il nostro benessere. Ogni spazio dovrebbe essere in armonia con le persone che lo abitano, e specialmente i colori dovrebbero essere scelti con particolare cura. Purtroppo il colore è considerato quasi esclusivamente come un elemento di decorazione e viene quindi scelto solo in base al gusto o alla moda del momento. Pochi sanno che il colore ha un forte influsso pscio-fisico, in base al quale sarebbe opportuno scegliere la colorazione degli ambienti.

Test: sai abbinare i colori in casa?

Ogni sfumatura di colore veicola significati consci ed inconsci ed evoca simboli antichi e moderni, e quindi ha specifiche funzioni. Ogni sfumatura si adatta meglio a un certo ambiente piuttosto che ad un altro. Se questi aspetti vengono trascurati si rischia di scegliere senza un motivo tonalità neutre o troppo accese che possono annoiare o irritare. Quando si scelgono le tinte neutre, lo si fa spesso perchè si teme che un colore più deciso possa presto stancare: sono timori che bisogna scacciare, perchè i colori possono tranquillamente essere cambiati quando desideriamo e le stanze ridipinte.

L'idea di cambiare colori nasce spesso da una profonda esigenza psicologica: magari siamo in un momento di cambiamento nella nostra vita. I colori possono essere suddivisi in caldi e freddi. I caldi sono colori attivi, vicini. Ad essi appartengono tutte le gamme dei gialli, degli aranci e dei rossi. Sono detti colori salienti perché sembrano uscire dalla superficie, e sono associati all’azione e all’estroversione. I colori freddi sono i blu, gli azzurri, i violetti e persino i verdi, i quali sono percepiti come freschi e umidi perché ricordano la vegetazione e l’acqua. Sono calmi, passivi, introversi. Sono detti colori rientranti perché sembrano sprofondare nella superficie.

Nelle stanze dove si sta tutti insieme, come l’ingresso, il soggiorno e la cucina, sono più adatti i colori caldi, che favoriscono l’estroversione, ma bisogna soppesare accuratamente i rossi, che possono essere percepiti come aggressivi e violenti. Nelle camere da letto è meglio privilegiare i colori freddi, più riposanti. Queste regole non sono assolute: in ogni stanza dovrebbero in realtà coesistere colori caldi e freddi, proprio per creare una sorta di equilibrio psico-fisico.

I colori che scegliamo per i nostri spazi sono da noi vissuti proprio come i colori che scegliamo per vestirici. Per non fare scelte avventate è necessario essere consapevoli della stanza che stiamo arredando e del colore che si vuole usare. Assolutamente da evitare la monocromia, mentre le sfumature tenui, come il bianco e i colori pastello, vanno bene per ogni stanza unite alle altre tonalità.

Nell’ingresso è meglio evitare i colori scuri che possono dare una sensazione negativa. Nella zona del soggiorno è meglio scegliere una base tenue, puntando a colori più accentuati per i mobili.

In cucina sono indicati il giallo e il bianco, che mettono in evidenza l’igiene del locale e contribuiscono a percepire correttamente i colori naturali dei cibi.

Nella camera da letto è consigliato l'azzurro per le pareti e il soffitto perchè è molto rilassante; anche il blu, magari con un tocco di viola, può essere utile per chi soffre di insonnia. Per lo stesso motivo sono da evitare il giallo e il rosso, che sono invece eccitanti. Le camere dei bambini dovrebbero colorarsi di tinte vivaci, accostate armonicamente fra di loro: giallo, arancio, verde e rosa. 

Nelle camere dedicate allo studio e agli hobby vanno impiegati toni come il bianco e il giallo, che risvegliano la concentrazione e la fantasia, ma per gli ansiosi e gli irritabili sono meglio l’azzurro e il verde.

Nel bagno, il bianco dà una sensazione di pulizia, il verde e l’azzurro richiamano le tonalità dell’acqua e sono rilassanti. Da evitare il grigio scuro e il marrone, perchè si tende ad associarli a sensazioni di sporco, e anche il rosso che richiama il colore del sangue. Nei corridoi meglio evitare i colori scuri e prediligere tonalità chiare e pastello.

Riproduzione riservata