 |  | Per Lucia una frangia sbarazzina
Lucia è la più giovane del gruppo. Ha dolci occhi da cerbiatta, ma è tutt'altro che timida. Anzi, è piena di energia e sa quello che vuole: sfruttare in pieno l'occasione che il nostro concorso le ha offerto. Super entusiasta di essere a Parigi, anche perché ad accompagnarla c'è il suo ragazzo Luca, non è mai stanca e vorrebbe andare dappertutto: salire sulla torre Eiffel, visitare il Louvre e provare la nouvelle cuisine.
Riusciamo a trattenerla nei nostri studi solo al momento dell'incontro con gli esperti di Jean Louis David. Ma anche in quell'occasione, non è facile accontentarla. Lucia, come lei stessa ammette, è molto testarda: vorrebbe assolutamente conservare i capelli lunghi, che lega quando va a lezione di danza, in modo da non averli sugli occhi. Alla fine, arriva a un compromesso con Franck Pérez, art director di Jean Louis David. "Il taglio che ho scelto per Lucia è sfilato in modo da incorniciarle il viso, ha una grossa frangia un po' spettinata e lascia il resto dei capelli lunghi fino alle spalle, così si possono raccogliere" racconta l'hair stylist.
Poi, schiarisce alcune ciocche sulle punte: un accorgimento che aiuta a slanciare la figura di Lucia, che è minuta e ha una massa di capelli scuri che la fanno sembrare più piccola di quello che è. Questo semplice trucco, inoltre, rende la pettinatura più facile da gestire: essendo fatte solo sulle punte, basterà riprendere le mèches solo due volte all'anno.
Soddisfatta della pettinatura, quando arriva il momento del make up, Lucia si affida completamente a Marie Charlotte Fau, truccatrice per Mac. Anche se, prima, mette in chiaro che non si trucca quasi mai e detesta avere il viso "impiastricciato" da troppi cosmetici. Siccome la nostra lettrice ha la pelle ancora un po' abbronzata, la truccatrice decide di metterle un fondotinta leggermente ambrato e molto fluido, facile da stendere con il pennello.
"È un prodotto molto simile a quelli usati quando si vuole dare un'aria acqua e sapone alle attrici di Hollywood" dice Marie Charlotte. Poi, un tocco di fard sulle guance, un rossetto rosa fucsia sulle labbra, tanto eyeliner come va di moda quest'inverno e un ombretto in stick sulle palpebre. Il trucco è completato. La nostra "baby" Lucia si guarda allo specchio e si piace. Ed è talmente contenta che le sembra persino di assomigliare un po' a Elisa, la sua cantante del cuore.
|  |  |