• Home -
  • Bellezza-
  • Mission (im)possible stare bene con il rossetto rosso

Mission (im)possible stare bene con il rossetto rosso 

È il trucco del momento. E, anche se è difficile da usare, è un vero peccato non provarlo. In gloss lucidissimo per il giorno, mat e coprente per la sera: l'importante è scegliere la sfumatura giusta

di Marta Bonini  - 19 Settembre 2007

Il rossetto rosso è molto elegante a patto che sia applicato in modo perfetto. Ecco come fare. Cancella il contorno naturale delle labbra con uno strato di correttore. Metti una base trasparente. Disegna i bordi esterni della bocca con una matita dello stesso colore del lipstick. Stendi il rossetto con un pennellino piccolo e a punta piatta. Parti dal centro del labbro superiore e vai verso gli angoli esterni. Poi, passa a quello inferiore. Tampona la bocca con una velina.

Se sei bruna
«Quando i capelli sono di un colore intenso come il nero, il trucco delle labbra non deve essere da meno. Il rossetto migliore è quello rosso lacca, magari lucido» spiega Simone Allievi, beauty master, truccatore da oltre 30 anni. Se, però, pensi che sia troppo, puoi optare per un gloss della stessa tonalità: l'effetto sarà più luccicante anche se meno d’impatto. «Il lucidalabbra si può mettere sia da solo sia sopra al rossetto. In questo caso, però, bisogna ricordarsi che il gloss diluisce il colore del lipstick rendendolo più brillante ma meno intenso» continua l'esperto. Con il rosso lacca, gli ombretti giusti hanno le tonalità dello champagne e del grigio chiaro. Vanno dati su tutta la palpebra superiore e sfumati verso l'esterno. Il mascara può essere anche grigio.

Se sei bionda
«Con i capelli dorati e la carnagione molto chiara, ci vuole un rosso che viri leggermente al blu: un colore un po' più spento, infatti, risulta decisamente meno sfacciato e più glamour» dice il make up artist. E gli ombretti? Gli abbinamenti ideali sono blu scuro e grigio tortora se si usa il rossetto. Azzurro cielo e grigio chiaro con il gloss dai bagliori madreperlati. «Per rendere le labbra meno vistose, bisogna dare profondità allo sguardo. Basta mettere l'ombretto chiaro nella zona vicino alle ciglia e, all'esterno, quello più intenso, sfumandolo in maniera impalpabile. In alternativa, si può usare un unico colore, iniziando a stenderlo con un pennellino dall'interno dell'occhio verso le tempie. Sulle ciglia, quest'inverno va molto il mascara blu o quello effetto trasparente» spiega Allievi.

Se sei rossa
«Chi pensa che, con i capelli fulvi, si debba rinunciare al rosso, sbaglia. L'importante è scegliere un lipstick dalla sfumatura mattone, tendente leggermente all'arancione, che non strida con il colore dei capelli e della pelle» consiglia Simone Allievi. Come alternativa al rossetto, c'è il gloss. Che, riflettendo la luce, ingrandisce un po' la bocca. Mettine tanto se hai le labbra sottili. Di meno, e solo al centro, se la tua bocca è già voluminosa. Per gli ombretti vai a colpo sicuro sulle tonalità del bronzo, bruno, bruciato, cioccolato e verde militare. Evita, invece, i verdi più accesi e acidi. «Se non si vuole stendere l'ombretto su tutta la palpebra superiore, si può usarlo come un eyeliner, disegnando una linea sottile all’attaccatura delle ciglia» continua il beauty master.

Se sei castana
«L'abbinamento migliore con i capelli color cioccolato si ottiene scegliendo un rossetto geranio, lucido e brillante: il contrasto non è troppo marcato e il risultato è molto chic» spiega l'esperto. «Se al posto del lipstick, magari per il giorno, si preferisce un gloss, il segreto per metterlo alla perfezione è prelevare una piccola quantità con un pennellino, metterla sul dorso della mano e applicarlo con i polpastrelli. Il calore della pelle riscalda il cosmetico, che aderisce di più alle labbra, garantendo una maggiore durata». Per gli ombretti, punta sull'accoppiata rosa e grigio. Puoi stendere quello rosa pallido solo all'interno dell'occhio e quello grigio fumo all'esterno; o, sfumare il rosa appena sotto l'arco delle sopracciglia e usare il grigio sulla palpebra inferiore, effetto smokey eyes.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
bellezza/mission-im-possible-stare-bene-con-il-rossetto-rosso$$$Mission (im)possible stare bene con il rossetto rosso
Mi Piace
Tweet