Ringiovanisci il viso in modo naturale 

10 consigli per ritrovare la giovinezza al tuo viso in modo semplice e alla portata di tutte

di Alessandra Montelli

Uno dei segnali più temuti dell'invecchiamento sono le rughe.

In realtà ci sono due tipi di rughe: le rughe mimiche (chiamate anche "pieghe di espressione") e le rughe da senescenza. Le prime si possono manifestare anche in giovane età e sono dovute ad atteggiamenti ripetuti, veri e propri "tic", simili al corrugare la fronte quando si è pensierosi. Le seconde si manifestano per l'invecchiamento della pelle che determina modificazioni sia nei diversi tessuti che la compongono sia ai suoi annessi.

L'epidermide, ovvero la parte della pelle direttamente a contatto con l'esterno, con l'età va incontro a un generale assottigliamento e ad una perdita dell'elasticità dovuta alla diminuzione della capacità di proliferazione delle cellule. L'idratazione dello strato corneo diventa scarsa.

Nel derma, la parte della pelle immediatamente sottostante l'epidermide, diminuisce il grado di ricambio cellulare, le fibre vecchie vengono rimpiazzate lentamente, il tessuto diventa più consistente e avvengono delle reazioni di natura ossidativa che determinano sensibili mutamenti del collagene e delle fibre elastiche.

la conseguenza visiva di questi processi regressivi è il manifestarsi delle rughe, l'avvizzimento cutaneo e la perdita di elasticità della pelle.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
bellezza/nuovamente-giovane/come-ringiovanire-il-viso-in-modo-naturale$$$Ringiovanisci il viso in modo naturale
Mi Piace
Tweet