Quale smalto per il tuo piede 

Il rosso allunga, il bianco accorcia, il rosa snellisce. Per valorizzare al massimo i sandali e le infradito ci vuole la lacca del colore giusto

di Martina Petrilli  - 29 Luglio 2005

Dita corte

Per allungarle e farle notare c'è un trucco semplicissimo: usare uno smalto rosso fuoco. «Prima di stenderlo, però, bisogna spingere molto indietro le pellicine, per arrotondare bene la base delle unghie» dice Eleonora Grazia, dello staff Queen Nail di Milano. «Che non vanno tagliate troppo corte, per guadagnare qualche millimetro».

Pianta larga

Correggere questo piccolo difetto è facile. «Basta dare alle unghie una forma ovale e un po' allungata, per snellire la pianta» dice l'esperta. «E dipingere con il pennellino solo la parte centrale dell'unghia, così da rendere il piede più slanciato». Usa solo tonalità accese, per esempio il viola, in modo da sottolineare lo stacco.

Dita lunghe

Sono eleganti, a meno che la loro dimensione non sia eccessiva. In questo caso, rendile meno visibili usando solo colori chiari: rosa, pesca e madreperla. «Siccome sono tinte abbastanza trasparenti, le imperfezioni delle unghie si notano di più» avverte Eleonora Grazia. «Prima di mettere la lacca, si deve uniformare la superficie con due passate di smalto protettivo trasparente».

Piede piccolo
È molto aggraziato. Ma attenzione, perché con una pedicure sbagliata può sembrare ancora più minuscolo e sparire all'interno del sandalo. «Meglio lasciare le unghie un po' lunghe» consiglia l'esperta. «E puntare su uno smalto dal colore acceso, come il fucsia o il bordeaux, e con tanti glitter».

Piede lungo

Con gli accorgimenti giusti, anche un piede over 40 è sexy. «Prima bisogna tagliare le unghie piuttosto corte. Poi, con la limetta si dà una forma squadrata» dice Eleonora Grazia. «Quindi, si procede con una french pedicure». Ricorda di disegnare una lunetta piuttosto spessa: il piede sembrerà più piccolo.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
bellezza/quale-smalto-per-il-tuo-piede$$$Quale smalto per il tuo piede
Mi Piace
Tweet