Regalati 10 anni in meno 

Quest'anno, per Natale, fai un dono anche a te stessa: un viaggio indietro nel tempo. Per ringiovanire puoi scegliere un ritocchino estetico. Una crema superlusso. O, magari, entrambe le cose

di Laura D'Orsi  - 06 Dicembre 2007

Se vuoi iniziare l'anno nuovo con il viso più giovane, regalati un piccolo lusso. Puoi scegliere tra un cosmetico supertecnologico, dalla formula d'avanguardia. Oppure, optare per un ritocchino soft che, senza ricorrere al bisturi, dà un risultato evidente ma naturale. «Oggi, poi, molti trattamenti dermatologici si effettuano in una sola seduta. Non sono mai dolorosi e i segni restano visibili solo per qualche ora» dice il professor Antonino Di Pietro, specialista in dermatologia plastica. Se fai un filler per spianare le rughe, per esempio, puoi truccarti già dopo quattro ore. In ogni caso, programma questi trattamenti il fine settimana o quando sai di avere del tempo libero subito dopo. Per ottenere i risultati migliori, infatti, è importante stare alcune ore in perfetto relax, evitando alla pelle inutili stress. Come gli sbalzi di temperatura o l'esposizione al sole, anche se invernale. Ecco, allora, le novità.

PER LE RUGHE

Per eliminare le rughe senza ricorrere al bisturi, il modo migliore è riempirle dall'interno con dei filler. I più nuovi non si riassorbono in qualche mese, ma durano molto di più.

Il trattamento più nuovo
Il trattamento Sculptra è un filler a base di acido polilattico che può durare fino a due anni. «La sua azione non è solo quella di riempire i solchi più evidenti, come quelli che vanno dal naso alla bocca, ma di stimolare i tessuti a produrre cellule nuove» spiega la dermatologa Magda Belmontesi.

Come si fa
Il filler si inietta nella ruga e nella zona circostante. Dopo, si fa un energico massaggio. Con un ciclo di 3-4 trattamenti non solo si riempie la ruga, ma si stimola la formazione di collagene. Per mantenere gli effetti, basta una nuova applicazione all'anno. Costa 500 euro.

La novità è una crema-peeling, da usare prima dell'antirughe, che leviga la pelle e stimola il rinnovamento. È Capture Abrasion Rides di Dior (82,30 euro).

PER IL TONO

Dopo i 40 anni, l'acido ialuronico, che fa da collante fra le cellule cutanee e le mantiene idratate, diminuisce. E compaiono i primi cedimenti del viso.

Il trattamento più nuovo
«Ora, per rassodare il viso, si può ricorrere a Hydro Reserve, un trattamento a base di acido ialuronico stabilizzato» spiega Magda Belmontesi, dermatologa. «Cioè, preparato in modo tale che le sue molecole sono in grado di permanere a lungo nei tessuti, mantenendoli più turgidi, tonici e compatti».

Come si fa
Vengono eseguite tante piccole infiltrazioni in profondità, tracciando delle immaginarie righe orizzontali. Di solito si consiglia una seduta ogni quattro settimane per 2 o 3 volte, da ripetere due volte all’anno. Il costo di ogni seduta è di circa 200 euro.

Rivitalizza la pelle con una crema ossigenante ed energizzante: La Crème Parfaite di Carita (239 euro).

PER LE MACCHIE

Le macchie scure, causate da accumuli di melanina nei tessuti, soprattutto se sono profonde, si eliminano con un laser di ultima generazione.

Il trattamento più nuovo
«Il laser che si usa contro le macchie è il numero 532» dice il dermatologo Antonino di Pietro. «In una seduta, al massimo due, distrugge selettivamente le cellule che contengono la melanina, senza danneggiare la cute sana. Solo le macchie di origine ormonale potrebbero ripresentarsi dopo il trattamento».

Come si fa
Il trattamento con il laser non è doloroso, al massimo può dare un po’ di bruciore. La seduta dura circa 20 minuti e, per il mese successivo, si devono usare creme ad alto fattore di protezione e molto idratanti. Il costo di una seduta è di circa 400 euro.

Prova un fluido a effetto luminosità a base di estratti vegetali schiarenti come Sisleÿa Concentrée Éclat di Sisley (288 euro).

PER GLI OCCHI

Come dicono i chirurghi estetici, “rifatti gli occhi, rifatto il viso”. Perché uno sguardo fresco e riposato regala subito un volto più giovane.

Il trattamento più nuovo
Da oggi si possono eliminare le rughe del contorno occhi con una tecnica chiamata Ray Liner. «Si inietta acido ialuronico puro che, oltre ad appianare i solchi,  stimola la pelle a produrre collagene ed elastina. E previene, così, la formazione di altre rughe» dice Antonino di Pietro.

Come si fa
Il medico inietta la sostanza in quantità superiore a quanta ne servirebbe per appianare la ruga. Il filler si espande e viene assorbito nel giro di cinque, sei ore. L'effetto finale è visibile dopo un giorno. Bisogna ripetere il trattamento ogni cinque mesi. Costa 400 euro circa.
Affida la loro giovinezza a un esclusivo estratto di orchidea. È in Sublimage Eye Précision di Chanel (115 euro).

Donna Moderna consiglia vuoi eliminare le borse sotto gli occhi? Ora c'è il laser Smooth Plus. Permette di riassorbire l'acqua che ristagna sotto gli occhi. Così, la pelle si distende e la borsa scompare.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
bellezza/regalati-10-anni-in-meno$$$Regalati 10 anni in meno
Mi Piace
Tweet