SAN VALENTINO Così come piace a lui 

Ti aspetta. Ti vede arrivare. Sì, sei esattamente come si aspettava. Sorride, ti bacia. Se l'appuntamento più romantico dell'anno iniziasse come un film d'amore, sarebbe il massimo. Perché non provarci? Noi ti aiutiamo con un sondaggio che svela i desideri degli uomini. E tanti consigli beauty

di Laura D'Orsi  - 06 Febbraio 2008

Una romantica passeggiata con lui nel giorno degli innamorati: hai già pensato a come truccarti? Se vuoi piacergli, scegli il cosiddetto "nude look", un make up super naturale, perché è così che piace a lui. A confermarlo è il sondaggio realizzato da Swg per Donna Moderna su 300 uomini di età compresa fra i 18 e i 64 anni. In queste pagine trovi, punto per punto, quali sono le loro preferenze. E tanti consigli su come truccarti. Sì, perché avere uno stile naturale non significa accantonare la trousse del make up. In amore tutto è lecito e, se vuoi apparire come piace a lui,  dovrai ingannarlo un po'. Dietro agli occhi luminosi, alle ciglia folte e lucide, ai capelli sciolti e vaporosi, alle labbra da ragazza, il make up c'è. È quasi invisibile, e proprio per questo richiede tempo, grande manualità e tanti piccoli segreti in più per essere realizzato. Un consiglio, però: se il tuo compagno ha tra i 35 e i 44 anni, tieni a portata di mano anche rossetto e eyeliner.  Secondo il nostro sondaggio, infatti, alcuni uomini in questa fascia di età preferiscono le donne sofisticate, con le labbra rosse, gli occhi truccati e i capelli raccolti. Sono pochi è vero, ma chissà, forse, sono anche i più sinceri!

Lei è più carina con il viso...

Un po' abbronzato

67%

di porcellana

33%

Per due uomini su tre, la pelle perfetta è abbronzata ma non troppo, con un incarnato appena dorato e un aspetto fresco e radioso. "Il segreto è usare un fondotinta in crema di due tonalità più scure della pelle" spiega il make up artist Daniele Renica Noè. Per applicare il colore senza macchie, mescola un po' di prodotto alla tua crema idratante e sfuma il tutto con un pennello, dall'esterno del viso verso il centro. Il risultato così sarà ancora più naturale. Sulle guance metti un fard ambrato o una terra di una nuance calda. "La polvere va sfumata in senso orizzontale e non dall'alto verso il basso" suggerisce l'esperto. "Altrimenti scava troppo le guance e mette in risalto i segni d'espressione". 1 Per rendere la pelle liscia e omogenea, prima del fondotinta metti un gel al silicone. Come La Base Pro di Lancôme (37 euro). 2Dai alla pelle un colorito dorato con All Over Luminizer Gel di Lancaster (22 euro): puoi applicarlo anche sul décolleté. 3 Uniforma il colorito e sottolinea le guance con la polvere All Over Sun Powder di Lancaster (28 euro).

Donna moderna consiglia

Per una pelle acqua e sapone prova "l'impacco di Cleopatra" usato nelle spa americane. Imbevi delle garze nel latte

(ha proprietà idratanti e antimacchia) e lasciale sul viso per 30 minuti.

Perdi la testa per i suoi occhi...

Senza trucco

88%

Truccati

12%

Per illuminare lo sguardo, non usare il kajal e l'eyeliner nero: a quanto pare, a lui non piacciono. Preferisci, invece, un ombretto beige e stendilo sulle palpebre, a partire dall'incavo dell'occhio. "Se si vuole ingrandire l'occhio, si può stendere un tratto di eyeliner bianco madreperlato lungo l'attaccatura delle ciglia" dice l'esperto. Poi, se hai le ciglia scure passa un mascara trasparente. Altrimenti, stendine uno nero o marrone. Ma il vero punto forte di un trucco così soft sono le sopracciglia. Che devono essere diritte e folte. "Se non sono abbastanza spesse, si possono rinfoltire con tratti di matita. Il tutto, poi, si fissa con un gloss" spiega Renica Noè.

1 Ha due toni di beige l'ombretto Silky Eyeshadow Duo di Estée Lauder (31 euro), che illumina e ingrandisce lo sguardo. 2 Allunga le ciglia e non lascia traccia. È il mascara Telescopic de L'Oréal (17,40 euro). 3 Per avere due archi sempre in ordine usa una matita con il pettinino. Come Stellar Eyebrow Pencil di Madina (64 euro la confezione da 18 matite).

Adori baciare le sue labbra...

Naturali

86%

Rosso fuoco

14%

Non è una novità: gli uomini non amano le tracce di rossetto sul viso o sul colletto della camicia. E infatti, a lui le tue labbra piacciono così come sono. Allora, bisogna ricorrere al trucco che c'è ma non si vede. "Prima di tutto, quando si mette il fondotinta, bisogna stenderne un po' anche sulle labbra, in modo da uniformare il colorito" dice il make up artist. "Poi, si disegna il contorno con una matita dello stesso colore della pelle e si stende il rossetto, che deve essere beige o rosa cipria. Niente tonalità iridescenti: danno subito un effetto artificioso". E ricorda: se vuoi avere sempre labbra morbide, non dimenticare di esfoliarle una volta alla settimana. Esistono prodotti specifici, composti da microgranuli e sostanze emollienti, che eliminano le pellicine e nutrono la pelle. 1 Per labbra al bacio scegli il rossetto rosa Wanted Shine di Helena Rubinstein (27 euro). 2 Se vuoi evitare sbavature, disegna il contorno con Automatic Lip Crayon di Shiseido (23 euro).

Vuoi accarezzarle i capelli...

Sciolti e vaporosi

84%

Raccolti e ordinati

16%

A lui piaci con i capelli al vento, morbidi e vaporosi, da poter accarezzare senza incappare in forcine e fermagli. Una disdetta, perché se la piega non è a posto, improvvisare uno chignon o una coda di cavallo sarebbe molto più pratico! "Se si hanno i capelli mossi, si asciugano prima con il phon e una spazzola tonda. Poi, con il ferro, si definiscono i ricci" spiega l'hair stylist Franco Curletto. Chi ha i capelli ricci può asciugarli con il diffusore, fissare le ciocche con i beccucci per farle raffreddare e, infine, passare il ferro. In entrambi i casi ci vuole uno spray disciplinante, che riduca l'effetto crespo e definisca le onde. Se invece hai i capelli lisci, per dare più volume alle radici asciugali con il phon a testa in giù. E, quando sono asciutti, illumina le lunghezze con un prodotto a base di cristalli liquidi, che li rende splendenti e toglie l'effetto svolazzante. 1 n Per eliminare le ciocche crespe e avere

i capelli dritti, metti Spuma Lisciante di Pantene (4,87 euro). 2 n Se vuoi ricci definiti, preferisci Spuma Modella Ricci di Pantene (4,87 euro).

Stringi la sua mano...

Dalle unghie rosate

83%

Dalle unghie laccate

17%

Niente artigli graffianti e laccati con i colori più accesi. Gli uomini preferiscono mani "inoffensive". Questo, però, non significa che bisogna trascurare la manicure. Anzi. Le mani al naturale hanno bisogno di molte attenzioni. "Innanzitutto, le unghie devono essere belle bianche. Per schiarirle è perfetto il limone" consiglia Sonia Tajetti, titolare di Queen Nails di Milano. "Che, oltre a sbiancarle, le rinforza. Basta mettere le dita nel succo per 5 minuti". Prima di stendere lo smalto, spingi all'indietro le pellicine, definisci la curvatura dell'unghia con una lima di cartone, che non sfalda i bordi, passa una matita bianca sotto la crescita e completa il tutto lucidando la superficie con una lima a sei facce. 1 Per unghie naturali, usa uno smalto rosa-beige madreperlato. Come The Nail Chromes 60 di Ultima II (14 euro) 2 Se usi la lima a 6 facce

di H&M (2,90 euro circa) non c'è neanche bisogno di mettere lo smalto trasparente.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
bellezza/san-valentino-cosi-come-piace-a-lui$$$SAN VALENTINO Così come piace a lui
Mi Piace
Tweet