Trucco: come abbinarlo al colore dell’abito

Credits: Shutterstock

Come abbinare il make-up giusto per ogni colore di abito

/5

Bello indossare colori brillanti e vivaci, ma poi che trucco ci abbini? Ogni colore di abito ha dei colori nel make-up che si abbinano perfettamente e fanno il famoso effetto WOW! Scopri quali sono…

Trucco con il vestito nero

Si dice che col nero…sta bene tutto! Ma c’è sempre quel qualcosa che sta ancora meglio, che è meno scontato, e che ti fa dire “WOW!”. Quando sei vestita di nero il beauty look più sofisticato è un’incarnato molto chiaro e luminoso, con un accenno di blush rosa sulle guance, un ombretto neutro (tortora o rosa nude), molto mascara e un rossetto bordeaux intenso. Certo un rossetti rossi o fucsia stanno sempre bene, ma sono scelte più scontate.
Se invece vuoi puntare sull’intensificazione degli occhi piuttosto che delle labbra, allora è perfetto uno smokey eye a scelta (in base al colore dei tuoi occhi) tra grigio, testa di moro, bordeaux o prugna, e per le labbra scegli un rossetto nude chiaro e opaco.


Credits: Shutterstock

Lily Collins in nero

Trucco con il vestito bianco

Con il bianco per l’appunto hai…carta bianca! Stanno bene beauty look molto luminosi e chiari, o beauty look intensi e contrastati. Un abito bianco è proprio come una tela da trasformare all’occasione, a seconda che sia giorno o sera lo puoi rendere sexy, oppure esaltarne il candore e la pulizia. Tutti i colori si adattano bene al bianco, con un accorgimento: se è un bianco ottico e quindi freddo, opta per nuance altrettanto fredde per ombretti e rossetti, se invece è un bianco crema e quindi caldo, scegli sfumature di make-up calde.

Credits: Shutterstock

Charlize Theron in bianco

Trucco con il vestito blu

Con il blu le scelte più azzeccate sono per gli ombretti il testa di moro, il bronzo/oro, o il blu notte mixato col grigio scuro. Con queste tonalità sugli occhi opta per un rossetto nude. Certo, anche ombretti grigio argento e blu identico al colore dell’abito funzionano, ma sono scelte un po’ più scontate e indossare un ombretto dello stesso colore del vestito potrebbe farlo sembrare un po’ “maschera di carnevale”. Se invece vuoi puntare sulle labbra lasciando neutri gli occhi, un fucsia intenso che vira sul viola, è una combinazione molto bella e brillante che funziona con tutti i tipi di blu!

Credits: Shutterstock

Amber Heard in blu

Trucco con il vestito verde

Il make-up più sofisticato che puoi indossare quando sei vestita di un bel verde smeraldo è un nude look fatto ad arte! Tieni l’incarnato chiaro, le labbra con un rossetto color carne o leggermente rosato, gli occhi definiti solo da mascara abbondante, e un velo di blush rosa sulle guance. In questo modo dai pieno risalto alla bellezza vibrante di questo colore, senza intralciarlo con altre tonalità.

Se però il verde che indossi è molto scuro, tipo il verde pino, allora osa un abbinamento iper sofisticato con un bordeaux sulle labbra, sia che viri verso il mattone, sia verso il viola. In quanto agli ombretti, se non vuoi stare totalmente nude, puoi scegliere tra il grigio, il tortora, il prugna, il bordeaux.

Credits: Shutterstock

Angelina Jolie in verde

Trucco con il vestito rosso

Qualsiasi rossetto rosso che non sia del rosso identico dell’abito è fastidioso da vedere! Se opti per labbra rosse allora deve essere un rosso identico all’abito. Se invece vuoi staccare mantenendo le labbra intense allora puoi optare per un bordeaux molto scuro, ma ricorda che deve staccare tanto. Se vuoi abbinare un ombretto al rosso o al bordeaux scuro del rossetto stai su tinte neutre e naturali, anche perché stai già indossando un colore molto potente. Se invece tieni le labbra neutre ma vuoi intensificare gli occhi allora opta per il grigio.

Credits: Shutterstock

Amber Heard in rosso

Trucco con il vestito giallo

Se il giallo che indossi è caldo e intenso la scelta migliore ricade su ombretti dalle sfumature calde e neutre come il bronzo, il terracotta, il testa di moro, l’oro. Sulle labbra hai due soluzioni: se le vuoi intense puoi abbinare un bordeaux, sia che viri sul violaceo, sia sul mattone; se invece le vuoi neutre stai su un colore carne (meno è rosa e meglio è!). Una variante più estiva alle labbra bordeaux è il rosso corallo.
Se però il giallo che indossi è limone, quindi un giallo freddo e chiaro, per occhi e labbra puoi optare per un rosa medio, fino ad un fucsia.

Credits: Shutterstock

Jennifer Lopez in giallo

Trucco con il vestito rosa o fucsia

Il rosa, a maggior ragione quando diventa fucsia, è un colore che già di per se si prende tutta la scena, è iper-femminile e seducente, quindi il make-up che meglio gli si accompagna è un trucco nude, con un’intensificazione degli occhi se ti piace, con ombretto nero, blu notte o grigio. Qualsiasi altro colore che non sia un neutro potrebbe risultare troppo in questo caso, meglio non rischiare. Per le labbra una tonalità nude è perfetta, color carne oppure con una leggera sfumatura rosa.

Credits: Shutterstock

Jessica Alba in fucsia

Trucco con il vestito viola

Colore di super tendenza quest’inverno il viola è un colore molto sofisticato, soprattutto nelle tonalità del melanzana e del prugna. Il colore di ombretto top da abbinare al viola è il grigio, più o meno intenso. Evita il nero che ti incupirebbe troppo. Una buona variante, ancora più neutra, è il tortora. Le labbra sono bellissime col viola quando rimangono nude, quasi “cancellate”. Se invece vuoi labbra intense puoi scegliere la stessa identica tonalità di viola che indossi o un filo più intensa, per un beauty look un po’ gotico e misterioso.

Credits: Shutterstock

Katie Holmes in viola

Trucco con il vestito azzurro

C’è un colore di rossetto che è spettacolare quando indossi l’azzurro ed è il rosso ciliegia. Di qualsiasi tonalità sia l’azzurro, dai più chiari e brillanti ai più polverosi che tendono al grigio, il rosso ciliegia è davvero perfetto! È bello il loro contrasto così com’è, puro e netto, quindi non lo “sporcare” con altri colori sugli occhi. Al massimo usa un tortora o un grigio medio per intensificarli, ma più che altro applica molto mascara e punta sulle labbra.

Credits: Shutterstock

Kirsten Dunst in azzurro

Trucco con un vestito oro

Sembra banale, ma non lo è! L’oro vuole oro. Il make-up perfetto quando indossi l’oro è nude dorato. Per gli occhi sì a tonalità calde e neutre come il bronzo, l’arancio, l’oro, il marrone dorato, il terracotta. L’incarnato deve essere altrettanto luminoso quindi sì a polveri o creme illuminanti, e un blush pesca o un fard sono indispensabili per completare il beauty look. Sulle labbra funziona il color carne e il pesca, poi se proprio ti vuoi spingere verso un colore più intenso funziona una tonalità mattone. Di per sé un look che contiene l’oro è già molto ricco visivamente quindi meglio non strafare aggiungendo troppi colori e contrasti.

Credits: Shutterstock

Bar Rafaeli in oro

Trucco con un vestito argento o grigio

Il bello dell’argento è la sua freddezza e la sua luminosità. Per sostenerla e portarla all’apice della sua (e tua!) bellezza, non contrastarlo con dei colori ma gioca sulle stesse tonalità. Smokey eyes grigio/neri con punti luce argento o bianco perla sono perfetti a questo scopo e rendono il look molto sofisticato. Se però vuoi osare un rossetto le tonalità giuste sono il fucsia violaceo, o il bordeaux. Gli stessi consigli valgono se indossi il colore grigio, con la differenza che per l’ombretto puoi giocare su tutte le tonalità dal bordeaux, passando per il melanzana e fino al prugna.

Credits: Shutterstock
Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te