A Lezione di Matita n.1 

È lo strumento più versatile del make up: allunga, allarga, "approfondisce" lo sguardo. Piccola lezione su come si mette la matita occhi.

di Alessandra Montelli  - 14 Ottobre 2011

Un piccolo ripasso su come si mette la matita occhi non fa mai male.

Partiamo dalla scelta del prodotto giusto.

Per scegliere la mina di matita che fa per noi, è importante provarla sul dorso della mano, individuando la texture più indicata.

No alla mina troppo dura
Non disegna bene e, insistendo nel tracciare la linea, si rischia pure di farsi male.

No alla mina troppo morbida
Tende a sbavare poichè è molto grassa. E tiene poco il make up.

Sì alla giusta via di mezzo
Il vero attrezzo di precisione è una matita dalla mina semidura, morbida e ferma allo stesso tempo, sufficientemente "malleabile" da permettere di rendere le proprie ispirazioni creative, senza grossi problemi. Deve essere uno strumento facile da usare, non con cui combattere davanti allo specchio. Deve essere capace di sottolineare l'occhio, ma anche di lavorare di sfumo.

La tonalità giusta
Via libera alla tavolozza immensa di pigmenti che permettono ogni gioco di cromia: dal mat al brillante, dal lucido al madreperlaceo, regalando allo sguardo incredibili profondità. Le tonalità scure enfatizzano tutti i colori di occhi: sia gli azzurri che i verdi; sia i nocciola che i marroni più scuri, perchè ne risvegliano l'oro di fondo.

Prima di far scivolare la matita lungo la palpebra, conviene sempre tirare la palpebra stessa con un dito: così facendo, i pigmenti aderiscono meglio. E si è sicure di tratteggiare una linea precisa.

Sulla palpebra inferiore
La matita va applicata solo se gli occhi non hanno gli angoli che tendono verso il basso. In caso contrario, un tratto spesso alla base delle ciglia, allungato verso l'angolo esterno fino a raggiungere il tratto superiore, allunga lo sguardo.

Guarda la seconda puntata della lezione sulla matita occhi.

(Foto Backstage Sfilata Armand Basi)

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
bellezza/trucco/come-si-mette-la-matita-occhi$$$A Lezione di Matita n.1
Mi Piace
Tweet