Il make up perfetto per la tua pelle secca

  • 1 6
    Credits: Olycom

    Sempre più donne soffrono di secchezza della pelle e quindi in cerca costante di rimedi in grado di attenuare gli effetti di questo problema ma, al contrario di ciò che si può pensare, non è necessario imbattersi in chissà quali prodotti o complesse procedure per attenuare questa sensazione. Esistono diversi 'trucchi' capaci di ridurre la secchezza della pelle. A quale tipo di make up ci si deve affidare in questo caso? Ecco una piccola guida che ti insegna come truccare la pelle secca: visto che questo problema tende a far risaltare le rughe d’espressione, soprattutto nella zona particolarmente sensibile dello sguardo e delle labbra, è bene utilizzare una buona crema idratante per garantire alla pelle il giusto tasso di acqua e consentirle un apporto di attivi corretto. Scegli una texture ricca, indipendentemente dalla stagione. Di giorno e per la tua beauty routine notturna.

  • 2 6
    Credits: Olycom

    Evita categoricamente l’utilizzo di fondotinta in polvere perché questa variante tende ad accentuare le screpolature e ad evidenziare le rughe. Meglio optare per una formula liquida e una texture idratante, nutriente e antiage. No anche ai correttori in stick troppo cremosi, veri e propri nemici della secchezza cutanea.

  • 3 6
    Credits: Olycom

    Non rinunciare ai cosmetici in polvere ma preferisci per un utilizzo abituale di quelli in crema. Questa regola vale anche per gli ombretti: ne esistono di bellissimi dalle texture cremose e brillanti sia in nuance accese e vitaminiche che in tonalità più soft e pastellate. Prova a passare alla versione cremosa!

  • 4 6
    Credits: Olycom

    Per nascondere gli inestetismi causati dalla secchezza della pelle del viso, possiamo utilizzare il fard. Ma, anche in questo caso, è preferibile la versione in crema: la polvere infatti rischierebbe di seccare troppo la pelle ed accentuare le rughe d'espressione. Al contrario, un tocco di blush cremoso regala quell'effetto bonne mine in grado di regalare subito un'aria più fresca ed elegante.

    Inoltre, se hai problemi di rossore sulle guance, nascondi il difetto applicando del correttore fluido di colore verde verde.

  • 5 6
    Credits: Olycom

    Per illuminare il volto puoi optare per un rossetto glossato o comunque una 'vernice' lucida. Anche sulle labbra evita l'effetto matt o satin del lipstick o, se proprio sei affezionata al tuo colore e non vuoi abbandonarlo, aggiungi un tocco di gloss al centro della bocca, soprattutto sul labbro inferiore.

  • 6 6
    Credits: Olycom

    Una volta alla settimana aiutati con una maschera nutriente e idratante in grado di donare sollievo al tuo volto. Se non vuoi andare in un salone di bellezza puoi regalarti un momento tutto per te con una coccola a base di yogurt e miele.
    Ecco come fare: frulla o schiaccia la polpa di una banana e aggiungi qualche cucchiaio di yogurt in modo da creare un impasto non troppo liquido e uno di miele. Puoi aggiungere anche qualche goccia di olio di avocado, rosa  mosqueta  o karitè. Se la pelle appare particolarmente secca, irritata e tagliata dagli agenti atmosferici mescola una percentuale maggiore di miele, da stemperare con qualche goccia di latte così che possa scivolare sulla pelle senza difficoltà. Dopo qualche minuto risciacqua con acqua tiepida e asciuga il viso: un toccasana!

/5

La bellezza non è più una questione di pelle: basta tener conto di alcuni piccoli accorgimenti e munirsi degli strumenti giusti per ottenere ottimi risultati. Segui la nostra guida

Sono moltissime le donne che 'soffrono' di pelle secca. Al contrario di quella grassa, quella secca tende a far risaltare le rughe d’espressione, dalle più innocue alle più marcate, soprattutto intorno alla delicata zona del contorno occhi e delle labbra. Ecco perché è necessario idratare e nutrire costantemente la pelle del viso con prodotti mirati. ma, a volte, questo non basta e occorre puntare su un make up 'liquido' ed evitare i cosmetici in polvere.

Ecco qualche consiglio per un trucco che venga in aiuto alla tua pelle secca.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te