Quale crema applicare come base trucco? 

Una selezione di creme base bio, idratanti, per pelle acneica, pelle mista, pelle grassa da utilizzare come base per il trucco

di Alessandra Montelli

Fa parte dei fondamentali per una buona resa del make up, ma ciononostante la crema base per il trucco è circondata da molti dubbi. Innanzi tutto, va differenziata dal primer: anche se svolgono la stessa funzione (preparare il viso al trucco), non sono lo stesso prodotto.

Differenza base trucco e primer

- La base trucco è, in genere, una crema idratante da giorno da applicare sul viso dopo la sua detersione con latte e tonico. È un passaggio della beauty routine che non si può saltare, perché anche il fondotinta più delicato è bene che non venga a a "diretto" contatto con la pelle. Lo strato di crema funge da film protettivo dai pigmenti colorati. E poi rende la pelle più morbida, in modo da stendere meglio il fondotinta

Tutte le pelli, inoltre, hanno bisogno di idratazione (cioè, acqua), anche quelle più grasse e che producono un eccesso di sebo. Il segreto per un buona base trucco è scegliere la crema giusta.

- Il primer è, invece, un prodotto in più, che si applica dopo la crema idratante e prima del fondotinta. Di diverso ha la caratteristica che "migliora" l'aspetto della pelle, quasi come se fosse già un make up. Ad esempio, leviga le pelli segnate, riempie i pori dilatati o linee di espressione, assorbe l'untuosità in modo ottimale e così.

Il primer è come se creasse una patina perfetta sul viso, prima che questo riceva il fondotinta. Così come è sbagliato usare solo il primer, saltando la crema idratante, allo stesso modo non è necessario usarlo tutte le volte che ci si trucca. È un prodotto destinato alle occasioni in cui si desidera che il trucco duri inalterato per più di 8 ore, anche perché potrebbe dare la sensazione di "soffocare" il viso. Ci sono, inoltre, pelli (di solito normali e senza particolari esigenze) che possono benissimo fare a meno del primer.

Come si sceglie la base per il trucco

Sempre in base al proprio tipo di pelle, e mai improvvisando o acquistando a caso. Sei indecisa? Osserva le reazioni della tua pelle durante la giornata.

- Pelle grassa

Se alle 11 del mattino, la tua pelle si lucida vuol dire che è decisamente grassa. Opta, quindi, per una crema base trucco per pelle grassa: deve opacizzare la pelle, assorbire l'eccesso di sebo e dare una sensazione di fresco. La riconosci perché di solito sulle confezioni è indicata la parola "mat". Di solito ha una texture in gel.

- Pelle mista

È quel tipo di pelle un po' "capricciosa" che si lucida solo su mento, naso e fronte, e si secca sulle guance. La crema base trucco per la pelle mista deve riequilibrare la pelle, opacizzando le zone del viso grasse e nutrendo quelle secche. Di solito ha una consistenza leggera, tipo un fluido.

- Pelle normale a tendenza secca

È il tipo di pelle più fortunato perché non presenta particolari problemi. Può perdere di idratazione in base alle condizioni climatiche (freddo, sole, vento ecc.), e per questo motivo è bene curarla sempre con una crema base trucco idratante.

Se la pelle tende a seccarsi, è bene usare una base trucco idratante a lunga durata: le riconosci perché sulla confezioni è indicata la dicitura 24 ore. Affinché il fondotinta si stenda bene, è consigliabile aspettare che la crema si assorba completamente.

- Pelle acneica

Sul viso fioriscono imperfezioni come brufoletti e punti neri, quando non addirittura una vera e propria tendenza all'acne. È il caso, quindi, di usare una crema specifica che contrasti sul nascere la formazione di imperfezioni, le prevenga e corregga gli eventuali segni. La crema base trucco per pelle acneica deve essere ricca di principi attivi specifici contro l'acne, quindi deve assolvere una funzione "curativa".

- Da sapere

Prima di stendere il fondotinta, attendi che la base trucco si asciughi completamente, occorrono circa 5 minuti: solo su una pelle morbida e fresca il fondotinta aderisce bene. Ecco perché è bene scegliere una crema che si assorba in fretta, senza lasciare la sensazione di untuoso.

- Il consiglio in più

Un'accortezza meritano in più le basi trucco bio che di solito son formulate con burri e oli naturali: affinché non ungano la pelle, controlla sempre che le texture siano leggere e delicate. Nonostante ciò, senti il viso umido? Appoggia sul viso una velina, ed ecco che il viso è pronto per essere truccato!

Vuoi sapere le creme basi trucco adatte a te? Sfoglia la gallery in alto.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
bellezza/trucco/crema-base-trucco$$$Quale crema applicare come base trucco?
Mi Piace
Tweet