Il make up ideale per i tuoi capelli grigi 

Una folta chioma grigia, se portata con eleganza e disinvoltura, si trasforma in un’arma preziosa di bellezza e femminilità. Ma attenzione: naturali sì ma trascurate mai, dicono le più famose make up artist

di Alessia Sironi
Credits: 

Facebook

 

Non si tratta solamente di una scelta di comodo, ma anche di un look trendy e cool. Già, perché le mitiche sfumature di grigio sono arrivate a interessare anche le nostre chiome che si fanno sexy e accattivanti pur mantenendo tutta la loro naturalezza.

Sono molte le donne che per dimenticare la “schiavitù” della ricrescita e dei capelli grigi scelgono di mostrare con orgoglio la propria chioma al naturale. E poi è dai tempi di Miranda Priestley che si è anche affermata la tendenza 'granny hair' sfoggiati da donne di tutte le età per un look più rock.

I consigli delle più famose make up artist
Ma con la chioma grigia non puoi assolutamente dimenticarti di dare un tocco di colore al tuo viso che, senza trucco, rischierebbe di apparire, soprattutto nei mesi invernali, ancora più spento e opaco.

Per capire come procedere con un make up facile da realizzare tutti i giorni e che ti faccia sentire a tuo agio da mattina a sera seguiamo i consigli di quattro artiste dei colori che spopolano su Instagram e Youtube di regalarci piccoli trucchi per mettere in risalto la nostra bellezza qualora decidessimo di portare la chioma grigia o bianca.  

La giusta base è essenziale
Lisa Eldrige, Robin Black, Em Ford, Nicole Tanneberg, make up artist e youtuber di fama internazionale, spiegano come la base sia essenziale: "Dopo i cinquant’anni la scelta del fondotinta liquido di mezzo tono più scuro rispetto al proprio incarnato è decisiva. Soprattutto con i capelli grigi, una base troppo scura non regala luce al volto e, al contrario, una troppo chiara smorza troppo le ombre naturali che invece garantiscono movimento ai lineamenti. Se il fondo è corretto, ti basta un tocco di blush rosato  o color cannella sulle guance e il gioco è fatto", spiega @lisaeldrigemakeup.

Uno sguardo accattivante
Forse il colore della tua chioma non attirerà particolarmente l’attenzione - anche se in realtà la giusta miscela di grigi studiata sapientemente dal tuo parrucchiere è in grado di sbaragliare la concorrenza di qualsiasi ventenne - ma quello del tuo sguardo senza dubbio sì!

Punta su tonalità molto intense e affascinanti come il grigio, il blu, tutte le nuance dei marron, i verdi sottobosco e oliva, il tortora e il viola nelle sue gradazioni più fashion ma sempre ben sfumati per evitare l'effetto-macchia in contrasto con il colore dei capelli.

"Mi raccomando polveri e matite nere vanno assolutamente evitate perché con la chioma grigia sembreresti un panda in cerca d'affetto", sottolinea @beautyisboring_.

Al contrario un'abbondante passata di mascara black è quello che ci vuole per dare intensità ai tuoi occhi.

Potrebbe interessarti anche: Il trucco per chi porta i capelli bianchi.

Labbra in primo piano
Per quanto riguarda le labbra, occorre distinguere tra chi, più giovane, ha scelto di cavalcare la tendenza moda del grigio, ma ancora i capelli bianchi non sa cosa siano, e chi invece, cavalca l'onda della saggezza ed è stata coraggiosa a scegliere di sfoggiare una chioma al naturale.

"Nel primo caso, anche se hai già caricato lo sguardo con un ombretto scuro", chiarisce @mypaleskinblog, "puoi scegliere anche tinte più azzardate come il mattone, nero e rosso per un effetto dark". Se invece gli 'anta li hai superati da un po', "scegli tinte naturali come il rosa e il pesca o un tradizionale rosso che illumina il viso", conclude @nicoletanneberg.

Banditi invece l'arancione e il fucsia, come insegna la più famosa delle 'granny', la Regina Elisabetta!

 

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
bellezza/trucco/make-up-capelli-grigi$$$Il make up ideale per i tuoi capelli grigi
Mi Piace
Tweet