Il make up che splende come l’oro

  • 1 9
    Credits: Corbis

    Il make up gold è perfetto in questo periodo: il mix tra il finish metallico e iridescente delle polveri e il colore caldo della pelle abbronzata crea un contrasto chic.

    Si declina in varie versioni: glitter per le ragazze, con pagliuzze dorate per le 35enni, satinato per le over 50.

  • 2 9
    Credits: Corbis

    Se sei bruna

    «Con i capelli scuri e gli occhi verdi, azzurri o blu-viola, le nuances dell’oro che stanno bene sono quelle rosate: provale soprattutto per il trucco degli zigomi. Mentre sugli occhi ottieni uno splendido effetto mescolando l’oro con una punta di marrone o di grigio. Invece, se sei una bruna mediterranea con occhi scuri e la pelle olivastra, ti consiglio una sfumatura più intensa, che accenda la tua carnagione» spiega Luca Mannucci, make up artist.

  • 3 9

    Rossetto Tanarama di Mac (19 euro) è chic sulle labbra di chi ha gli occhi verdi. Nail Lacquer di Opi (15 euro) sta bene sulle unghie a mandorla. Vamp! Wet&Dry Eyeshadow 201 di Pupa (11,70 euro) è un ombretto che si può usare sia asciutto sia bagnato.

  • 4 9
    Credits: Corbis

    Se sei bionda

    «I tuoi capelli hanno sfumature platino? Usa l’oro chiaro. Se, invece, sei bionda cenere, con una carnagione che tende al biscotto, magari con qualche lentiggine, trovi il tuo migliore alleato nel gold molto pigmentato tendente al rame.

    Per mettere in risalto gli zigomi preferisci una texture cremosa perché regala un effetto più “sano” rispetto alla polvere, che rischia di rimanere opaca» spiega Mannucci. Sulle labbra via libera a un lipstick aranciato.

  • 5 9

    Dall'alto, in senso orario. Eyeliner Glitterato di Sephora (12,90 euro) può sostituire l’ombretto. Gloss Volupté di Yves Saint Laurent (33,50 euro) tende al rame. Pigmenti Old Gold di Mac (24 euro) stanno bene alle bionde platino. Shimmering Cream Eye Color Techno Gold di Shiseido (29,50 euro) può illuminare palpebre e zigomi.

  • 6 9
    Credits: Corbis

    Se sei castana

    «Il tuo viso, soprattutto se abbronzato, è sicuramente esaltato dalle sfumature dell’oro rosso, che ti rende più intensa e sensuale. Bene l’eyeliner o la matita 24K ma solo se abbinati a un trucco occhi grafico e preciso. Se preferisci un effetto romantico, illumina la pelle con un tocco metal e un ombretto scuro: nero, bordeaux o blu denim» consiglia il make up artist Rajan Tolomei.

  • 7 9

    Ombretto in Crema Colore Intenso di Dolce & Gabbana (31 euro circa) sta bene con il nero. Kate Shadow Sticks Rose Gold di Rimmel (7,50 euro) serve per tratti grafici. Perle di Terra Solare di Avon (19,90 euro) ingentiliscono guance, décolleté e schiena.

  • 8 9
    Credits: Mondadori Press

    Se sei platino o bianca

    Sono sempre più di moda i capelli candidi, e non solo per le over 60: luminosi, curatissimi, esaltati da un taglio moderno o da un caschetto a piombo (vedi la rapper Nicki Minaj).

    Se anche tu sfoggi una testa candida, punta sull’oro chiarissimo. «Le donne sale e pepe, invece, devono usare colori lunari ed estremamente eleganti, evitando le tinte gialle o aranciate perché spengono i riflessi dei capelli e incupiscono il viso» dice il truccatore Rajan Tolomei.

  • 9 9

    Dall'alto. Twist XS Ombretto Ultrabrillante di Collistar (13,50 euro) ha la punta tonda e si applica in un attimo. Illuminante Seta Pura di Astra (6 euro) va bene su viso e corpo. Cream Eyeshadow Vamp! di Pupa (11,70 euro) è a lunga tenuta.

/5

L’effetto è da star. Ma alla portata di tutte. Perché polveri, creme e lipstick oro illuminano il viso, addolciscono i lineamenti, mimetizzano i segni. L’importante è scegliere la sfumatura giusta

Li trovi in tutte le sfumature dorate e in mille altri colori. I matitoni sono l'ideale per truccare gli occhi in estate

Per splendere non solo nel make up, ispirati alle celeb e vestiti d'oro. In total look o con un solo dettaglio, a seconda dell'umore

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te