I trucchi famosi delle star di tutti i tempi 

Hanno ispirato le donne di varie generazioni e Paesi del mondo, influenzando gli stili di make up che oggi non smettono di essere attuali (nonostante la moda che passa)

di Alessandra Montelli

Dall'eyeliner a doppia coda di Sophia Loren allo smokey eyes di Mina (forse il primo della storia italiana), per restare in casa nostra, ecco una carrellata di dive che hanno fatto la storia del costume in fatto di make up. Non manca il contouring di Rita Hayworth, l'attrice nota per il suo ruolo in Gilda negli anni '40, la pelle vellutata di Audrey Hepburn e le sopracciglia di Brooke Shilelds.

Un capitolo a parte meritano i 2 rossetti iconici di Marilyn Monroe e Grace Kelly, ancora in vendita: più sensuale il primo (un rosso fuoco), più delicato il secondo (un corallo da vacanza), proprio perché i 2 colori esprimono 2 personalità di donne differenti, non per questo meno sensuali.

Nel corso dei decenni spicca il trucco di Elizabeth Taylor, nelle vesti di Cleopatra per il kolossal del 1963: occhi truccati di colori pastello, rigorosamente opachi, e contornati da una spessa linea di kajal all'uso orientale. Uno stile che influenzerà gli anni che verranno.

Restando nel decennio a cavallo tra i '60 e i '70, conquista una posizione di rilievo il mascara stropicciato della modella Twiggy: uno stile un po' bambola un po' bambina, quasi a voler stampare sul viso l'innocenza infantile.

Torna in alto e guarda la gallery delle dive di tutti i tempi che hanno fatto la storia del make up: siamo sicure che ti rivedrai in qualcuna di loro, perché in fondo i loro trucchi sono alla portate di tutte. Altrimenti non si spiegherebbe l'enorme successo mondiale che va oltre i decenni.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
bellezza/trucco/make-up-star$$$I trucchi famosi delle star di tutti i tempi
Mi Piace
Tweet