Trucco occhi metallico 

Per la nuova stagione tendenze di trucco propongono effetti metallici con cui illuminare lo sguardo. Fredde o calde, tutte le tonalità del metallo sono declinate in inediti effetti di maquillage

di Alessandra Montelli

È uno dei trucchi più facile da realizzare perché non occorre sfumare molto, in quanto l'ombretto metallizzato "contiene" già un effetto sfumato in sé. Diventa così adatto anche alle meno precise o alle donne che vanno di fretta. I colori? I classici dorato, argento, rame e due novità: bronzo e verde. Si applicano a tutta palpebra o solo nell'angolo interno o esterno dell'occhio.

Qualche esempio di trucco metallizzato

Il trucco platino è più indicato per la sera, ma per evitare un effetto teatrale il make up artist suggerisce di applicarlo solo sulla palpebra mobile e di contornare l'occhio con una riga spessa di matita nera, sia sulla rima cigliare superiore che inferiore.

Da Versace lo smokey eyes abbandona i classici ombretti grigi e neri per privilegiare le calde tonalità del bronzo e del marrone.

Pat McGrath, la make up artist più famosa della moda, suggerisce di miscelare un ombretto color cioccolato nella piega dell'occhio, in modo da creare la classica mezzaluna che arriva sino all'angolo esterno. Terminare con un tocco di ombretto dorato al centro della palpebra, perfetto per ottenere un carismatico effetto luce.

Effetti geometrici

Per l'autunno Chloé ha fatto sfilare modelle truccate nelle tonalità del rame con un effetto ad ala triangolare.

Si ricrea applicando sulle palpebre lo scotch di carta, in modo che crei un triangolo preciso senza rischio di sbavature. Si tratta di un trucco molto scenico adatto per la sera. Di giorno invece, il rame può essere indossato solo sulla palpebra mobile, intensificato da un po' di mascara.

Effetto bagnato

Il trucco proposto da Issey Miyake per la nuova stagione è talmente luminoso che ricorda il metallo bagnato.

Si ricrea con un con un ombretto in crema color argento, applicato a più strati. Intensifica l'effetto metallico sottolineano la rima cigliare con un eyeliner argentato dal finish cremoso.

Mix di ombretti metallizzati

Poiché sono agli opposti, gli ombretti oro e argento non sempre si armonizzano tra loro, ma per la sfilata di Gianfranco Ferrè, il make up artist Benjamin Puckey è riuscito ad associarli in un trucco dall'effetto inedito.

Per realizzarlo, ha usato tre diverse tonalità metalliche (oro, bronzo e argento), rese più magnetiche dal nero. Ha iniziato contornando la parte superiore delle ciglia con una spessa riga di matita nera. Al centro delle palpebre ha applicato un ombretto bronzo chiaro. Nella parte esterna dell'occhio invece ha steso una tonalità più scura di bronzo. Poi ha tamponato un ombretto color argento negli angoli interni. L'effetto finale è risultato ben dosato, grazie ad un sapiente lavoro di "sfumo".

Matita dorata

Da Emporio Armani il trucco metallico si declina nella semplicità di una matita dorata. Ma è l'applicazione a rendere originale il make up: la matita viene tratteggiata non solo lungo la rima delle ciglia superiori, ma anche nella piega della palpebra, quasi a "disegnare" la forma dell'occhio.

Il risultato finale consente di ottenere l'occhio più grande.

Hai scelto il tuo trucco metallizzato? Guarda la gallery in alto per lasciarti ispirare.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
bellezza/trucco/metallico$$$Trucco occhi metallico
Mi Piace
Tweet