Make up: i miti da sfatare sul trucco ti invecchia

Credits: Shuttestock
/5

In fatto di make up, ci sono molti miti in circolazione, che raccomandano alcuni "trucchi" (e ne sconsigliano altri) per ringiovanire l'aspetto ma che, in realtà... invecchiano! Ecco la verità

Quante volte avrai sentito dire "Mettere la cipria invecchia!", "Indossare il rossetto rosso rende volgari alla tua età!" oppure "Non usare mai il fard!"? Ebbene, ne siamo sicure, questi sono solo alcuni dei miti e pseudo-certezze sul make up, capisaldi dei... non professionisti!

Non è vero che la cipria rende la pelle visibilmente più matura, anzi! E indossare il rossetto è sempre un'ottima idea! Scopri tutte le credenze e i falsi miti in fatto di trucco che, in realtà, ti invecchiano e tutte le pratiche che, invece, ti faranno splendere. Ricordando che esiste un'unica regola: sentirsi a proprio agio nella propria pelle, e nel proprio trucco!

Mito N.1: è meglio non mettere la cipria

Non è vero che, chi non ha più una pelle giovanissima, debba per forza limitare l'utilizzo della cipria, anzi! La resa opaca della base viso, oltre ad essere di tendenza, aiuta a fissare il fondotinta e ad evitare che questo si insinui tra le rughette.

Mito N.2: i make up look troppo scuri invecchiano

Il colore scuro funge da "snellente" anche per il viso, lo sapevi? Ebbene, un rossetto o ombretto dark possono risultare eleganti e camuffare le imperfezioni di un contorno non più definito. Attenzione però: vanno sempre sfoggiati con gusto e cautela.

Mito N.3: tanto illuminante produce un effetto liftante

Sbagliato. Meglio non esagerare con l'illuminante se la pelle non è più super tonica. Applicane a piccoli tocchi solamente sulla zona T.

Mito N.4: non applicare mai il mascara nelle ciglia inferiori

Perché no? Ciò aprirà ancora di più lo sguardo. Noi promuoviamo la campagna di non emarginazione delle ciglia inferiori rispetto a quelle superiori!

Mito N.5: evitare il rossetto rosso se hai già "un'età"

No, no, no e poi no! Le labbra rosse, se ben dipinte con un prodotto long lasting, sono sempre eleganti. Ad un'unica condizione: devi sentirti sempre a tuo agio con il make up che indossi!

Mito N.6: sopracciglia sottili ringiovaniscono lo sguardo

Sbagliatissimo, soprattutto se sei un'over "-anta". Le sopracciglia folte, ma ordinate, definiscono lo sguardo e donano un aspetto molto più curato e giovanile.

Mito N.7: meglio evitare gli ombretti colorati

Perché mai? Opta per nuances eleganti e confacenti alla tua personalità. Se ben sfumati, i colori si possono indossare a tutte le età!

Mito N.8: il gloss a volontà ringiovanisce

...dipende quanto a volontà! Meglio optare per una goccia di lucidalabbra verso l'interno delle labbra, così da evitare eventuali sbavature dovute al contorno non più super definito!

Mito N.9: non hai più l'età per le ciglia finte

Sbagliatissimo, anzi. Le ciglia finte ti donano immediatamente un aspetto giovanile e fresco, nonché seducente! Basta applicarle in maniera corretta e non troppo visibile.

Mito N.10: evita l'ombretto nero

Come già detto, il nero camuffa le imperfezioni della palpebra non più liscissima e quindi noi votiamo super sì! Meglio ancora se in crema, così da poterlo lavorare al meglio.

Mito N.11: non applicare mai la terra

Assolutamente falso. Un po' di contouring anche sulle pelli non più ventenni aiuta a scolpire la zona e a donare un effetto lifting allo zigomo. Sceglila opaca e il gioco è fatto!

Mito N.12: gli ombretti shimmer invecchiano e non sono eleganti

...e invece no: spostano l'attenzione dalle rughette e imperfezioni della zona perioculare, donando un tocco di glam senza tempo!

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te