Contouring: sì, ma con quali pennelli? 

No ai pennelli grandi, sì a quelli piccoli che garantiscono precisione. I consigli del make up artist

Il contouring è una tecnica di make up che consiste nel contornare il viso per mascherare lineamenti pronunciati ed illuminarlo grazie alla tecnica del chiaro-scuro.

Cosa si usa per fare il contouring? Esistono vari metodi e diversi prodotti. Per ricreare i volumi si possono ad esempio usare due diverse tonalità di fondotinta, di correttore e naturalmente la terra.
È importante scegliere sempre una terra senza glitter, diversa da quella "abbronzante", che sia anche molto leggera e opaca, quasi una via di mezzo tra una cipria e una vera terra. Va usata sempre dopo aver fissato il fondotinta con la cipria, perché altrimenti si corre il rischio che si ‘attacchi’ alla pelle creando delle brutte macchie. Il colore non deve essere mai troppo aranciato, ma sempre abbastanza freddo, in modo che si amalgami bene con la nostra carnagione e non sembri finto.

● OVALE  «Per “accorciare” un viso lungo, scurisci  con la terra gli zigomi e poi illumina la fronte, la zona sotto gli  occhi e il centro del mento» spiega Lisa Brugin. Se metti il blush  applicalo orizzontalmente, dal centro delle guance verso l’esterno.● RETTANGOLARE   «Per rendere il viso meno spigoloso, metti la polvere scura sulla parte  alta della fronte, vicino all’attaccatura dei capelli, sotto gli zigomi  e sulle mascelle. Procedi poi con l’illuminante al centro del mento e  nella zona sotto gli occhi» spiega Brugin.● TONDO  «Prima scurisci le tempie, il profilo del mento e i contorni dell’ovale  e poi illumina il centro del mento e la zona sotto gli occhi» dice la  make up artist. Aggiungi il blush in diagonale.● SQUADRATO  Vuoi addolcire i tratti? «Applica la terra agli angoli della fronte e  sulla mascella. Stendi l’illuminante al centro del mento e sulla fronte e  il blush sulle guance» consiglia la truccatrice.

● OVALE «Per “accorciare” un viso lungo, scurisci  con la terra gli zigomi e poi illumina la fronte, la zona sotto gli  occhi e il centro del mento» spiega Lisa Brugin. Se metti il blush  applicalo orizzontalmente, dal centro delle guance verso l’esterno.

● RETTANGOLARE   «Per rendere il viso meno spigoloso, metti la polvere scura sulla parte  alta della fronte, vicino all’attaccatura dei capelli, sotto gli zigomi  e sulle mascelle. Procedi poi con l’illuminante al centro del mento e  nella zona sotto gli occhi» spiega Brugin.

● TONDO «Prima scurisci le tempie, il profilo del mento e i contorni dell’ovale  e poi illumina il centro del mento e la zona sotto gli occhi» dice la  make up artist. Aggiungi il blush in diagonale.

● SQUADRATO Vuoi addolcire i tratti? «Applica la terra agli angoli della fronte e  sulla mascella. Stendi l’illuminante al centro del mento e sulla fronte e  il blush sulle guance» consiglia la truccatrice.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
bellezza/trucco/pennelli-da-contouring$$$Contouring: sì, ma con quali pennelli?
Mi Piace
Tweet