Primer: per un trucco occhi perfetto

Odiate l'effetto panda o peggio l'ombretto che si ammucchia nelle pieghe delle palpebre? Esiste un prodotto specifico per risolvere questo problema e si chiama primer: ecco come si usa

Primer per un trucco per occhi perfetto

Primer: di cosa si tratta? Forse qualcuna di voi non ne ha ancora sentito parlare. Ma di certo più di qualcuna ha visto più di una volta il suo ombretto perfettamente sfumato ammucchiarsi tristemente nelle pieghe delle palpebre o creare l'odioso effetto panda. Il primer serve a risolvere tutte queste disgrazie!

Si tratta di un prodotto importantissimo per un make up perfetto, specie degli occhi, che sta diventando sempre più diffuso. Quante volte vi è capitato di realizzare sui vostri occhi un make-up da urlo per un'occasione importante, per poi ritrovarvi a metà serata con la vostra piccola opera d'arte semi-distrutta

Tutto ciò è inevitabile per via della consistenza degli ombretti che non sono lacche indelebili, ma semplici pigmenti che, mischiandosi col sebo prodotto dalla pelle tendono ad essere poco stabili e ad alterarsi, facendo così "crollare" il nostro paziente lavoro di stesura, sfumatura, etc. Sebbene qualche fortunata sia stata dotata da madre natura di un tipo di pelle che non crea questi problemi, al contrario la situazione è piuttosto drammatica per chi ha una pelle particolarmente grassa e ricca di sebo.

Cos'è e come si usa

Il primer è concretamente una base da stendere prima del trucco che serve a fissare e a stabilizzare il nostro make up. E' possibile trovare quello apposito per gli occhi, per il viso (che è diverso dal fondotinta) e per le labbra. Il più indispensabile è senz'altro quello per gli occhi. 

Si tratta di un prodotto in crema che va steso in piccole quantità sulla palpebra mobile e spalmato fin sotto l'arcata sopraccigliare. In pratica il primer va a creare una specie di barriera tra la pelle e l'ombretto

Una barriera che non può essere oltrepassata dal sebo, che rimane sotto il primer e non va a intaccare la stesura dell'ombretto. Per questo il trucco non va via, e si ottiene un perfetto effetto fissante. Inoltre il primer valorizza anche il colore dell'ombretto, rendendolo più uniforme, deciso e luminoso

E' ottimo per gli ombretti molto chiari o che durano poco, e addirittura rivoluzionario per l'uso degli ombretti in crema, noti per l'effetto "ammucchiamento" nelle pieghe delle palpebre.

La differenza tra primer e base

E' importante non confondere il primer con la base trucco, anche se sono usati per uno scopo molto simile. Anche la base serve a fissare il trucco sugli occhi, ma a differenza del primer non è di colore neutro. Si tratta in genere di un matitone morbido o di un ombretto in crema dalle tonalità neutre (tipo fondotinta per capirci). La base, a differenza del primer, è appiccicosa e funziona con un differente meccanismo: essendo appicicosa infatti, fa aderire il trucco alla superificie in maniera abbastanza stabile. 

Non opera quindi alcun effetto barriera tra trucco e sebo, e quindi se non la si utilizza in maniera corretta (cioè se se ne stende troppa, o se il prodotto non è di buona qualità) si rischia di ottenere ugualmente il temuto effetto "ammucchiamento" nelle pieghe delle palpebre.

Il prodotto consigliato

Se ne parla benissimo un po' ovunque in giro per il web, e riceve l'approvazione unanime di molte make up-blogger: c'è chi lo definisce addirittura un accessorio indispensabile per tutte le make-up addicted. Si chiama Urban Decay Primer Potion ed è un primer apposito per occhi. Di colore neutro, valorizza al meglio le tonalità degli ombretti, riuscendo a fissarli in maniera molto soddisfacente anche per una giornata intera. Si stende con una bacchetta prima dell'ombretto dulle palpebre mobili, ed è disponibile anche in una tonalità champagne che dona un effetto più lucido. 

Unica controindicazione: usando questa base per l'ombretto è più faticoso fare sfumature, ma è il caso di dire che vale la pena provarlo. Urban Decay è un marchio che potete acquistare da Sephora con un po' di fortuna e su tantissimi siti di e-commerce dedicati a moda e bellezza come Asos.com o Boots.com, oppure su e-bay. Il prezzo oscilla attorno ai 15 Euro.

Ricette alternative fai-da-te

Il primer vero e proprio si rende davvero necessario solo se abbiamo un tipo di pelle particolarmente grassa e ricca di sebo che mette a dura prova la tenuta del make up. Insomma se non siamo in condizioni di estremo bisogno di un primer tecnologico e infallibile possiamo sfruttare anche qualche trucchetto e qualche ricetta casalinga.

Ad esempio, per fare una buona base per l'ombretto che valorizzi i colori e garantisca la tenuta, basta stendere sulla palpebra e sfumare fin sotto il sopracciglio una piccola quantità di cipria mat, o di fondotinta. Ovviamente l'effetto deve essere omogeneo. Il risultato finale non è paragonabile a quello del vero primer, ma si difende bene. E' di gran lunga sufficiente se non avete una pelle particolarmente grassa.

Se volete un metodo ancora più efficace, ecco la geniale ricetta del primer fatto in casa. Si prende una parte di glicerina e tre parti di acqua distillata e si mescola tutto, vi si intinge il pennello e si spalma il composto sulla palpebra come se fosse un vero primer. L'ombretto può essere subito applicato e il risultato è paragonabile a quello dei primer in commercio. Con una lieve variante si può anche realizzare un fissante per il trucco: si mescolano una parte di gliecerina e nove parti di acqua, si mette tutto in un flacone spray e si spruzza sul trucco del viso appena steso. 

In alternativa la soluzione può essere spruzzata sul pennello che si usa per il fondotinta. L'unica controindicazione di queste ricette casalinghe è che non si conservano molto nel tempo, durano tra le due e le tre settimane. Per questo è più conveniente realizzarne di volta in volta solo piccole quantità. Il costo economico è comunque irrisorio.

A cura di Anastasia Meloni

 
Riproduzione riservata