Bella senza trucco? Si può, basta esserne consapevoli 

Il 71% delle donne crede che una pelle bella e curata aiuti a sentirsi meglio, anche perché permette di uscire senza trucco. E di sentirsi bella, nonostante l'assenza di fondotinta e rossetti

di Alessandra Montelli
Credits: 

Shutterstock

 

Con il moltiplicarsi di video di trucco su YouTube, Instagram, Snapchat ecc., è facile pensare che si è belle solo se (molto) truccate. Eppure, non è proprio così. Un conto sono le make up addicted che si truccano per lavoro o per passione, un altro sono le donne che hanno poco tempo per truccarsi sempre da prima dell'Opera, un altro ancora quelle che non amano il trucco. Neppure per sbaglio.

Ci sarà un modo per sentirsi belle senza trucco, no? Esiste, eccome!

Se ci pensiamo, molte delle nostre mamme e nonne non si truccavano se non con un filo di rossetto, magari rosa perlato. Erano altri tempi, la cultura del make up non era così sviluppata fuori dai set cinematografici e le aziende cosmetiche producevano l'essenziale. Nonostante ciò, erano sempre perfettamente curate e belle. Il loro segreto? Una piega sempre perfetta. Le donne di una volta prendevano alla lettera una delle regole che compariva nel manuale della lady perfetta, cioè occuparsi delle "estremità" del corpo, ovvero di capelli, mani e piedi.

Il ruolo centrale dei capelli

Oggi sono cambiate le modalità di "abbellirsi", ma il concetto di concentrarsi sulla cornice del viso resta valido. Quindi, per sentirti bella senza trucco, per prima cosa, cura i capelli con un'ossessione quasi maniacale. Tradotto in pratica, vuol dire: taglio sempre in ordine, ricrescita mascherata in tempo utile, colore sempre brillante, punte secche e sfruttate debitamente tagliate ecc.

Manicure impeccabile

Dopo i capelli, l'occhio cade sulle mani, soprattutto se una donna non è truccata. Sarà crudele, ma delle belle mani compensano l'assenza di trucco. Tuttavia, non è necessario abbonarsi a costose sedute di gel e semipermanente dall'estetista. Basta eliminare le pellicine, limare le unghie della stessa lunghezza, averle sane (e pulite!), ammorbidire le mani con una crema specifica tutte le sere. Complicato? Decisamente meno rispetto al tempo che ci si impiega a truccarsi tutti i giorni.

Stesso discorso dicasi dei piedi, soprattutto in estate con sandali e scarpe aperte.

Sopracciglia in ordine

Chi non si trucca deve prestare molta attenzione alle sopracciglia perché è forse l'elemento del viso che da solo basta a cambiarne l'aspetto. Se hanno un bell'arco armonioso, cancellano la stanchezza dal viso e ringiovaniscono di anni! Occhio però a non spinzettarle troppo: affidati a un salone specializzato nel disegno delle sopracciglia. Una volta trovata la tua forma, sarai in grado di eliminare i peletti che crescono senza danni.

Labbra sempre morbide

Sembra una banalità ma avere le labbra lisce e prive di pellicine contribuisce a rendere un viso non truccato più curato. E la consapevolezza di essere in ordine, aumenta quindi la sensazione di essere belle nonostante la mancanza di trucco.

Skincare, un dettaglio sostanziale

E veniamo al punto cruciale, un volto non truccato è ovviamente più bello se la pelle è molto curata. Difficile rinunciare al fondotinta se si hanno rossori, imperfezioni o anche solo secchezze diffuse. Diventa così obbligatorio prendersi cura del viso con una beauty routine specifica che curi tutte le eventuali problematiche. Anche in questo caso, il fatto di sapere di avere una pelle liscia e sana aiuta a sentirsi meglio, nonostante non ci si trucchi.

Occhiaie, sotto controllo?

Purtroppo non dipendono sempre da noi: tra stanchezza, ore piccole, costituzione e alimentazione non sempre sana, le occhiaie più di tanto non scompaiono. Sicura sicura di voler rinunciare anche a un copriocchiaie? Da solo basta a sfoggiare un viso struccato in bellezza!

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
bellezza/trucco/sentirsi-belle-senza-trucco$$$Bella senza trucco? Si può, basta esserne consapevoli
Mi Piace
Tweet