Come truccare gli occhi piccoli

  • 1 13
    Credits: Getty

    Non è detto che solo gli occhi grandi siano i più belli ed espressivi. Anzi, quelli piccoli, se ben valorizzati, non hanno nulla da invidiare quanto a fascino e mistero.

    Come ad esempio Catherine Zeta-Jones, il cui trucco mira ad allungare gli occhi verso l'esterno e ad aprire lo sguardo con un gioco di sfumature dosate al millimetro!

  • 2 13
    Credits: Getty

    Un altro volto a cui ispirarsi è quello dell'attrice Taylor Swift: il trucco degli occhi è realizzato in modo così sapiente da farli sembrare realmente più grandi. Tutto sta nell'ombreggiare gli angoli esterni dello sguardo verso l'alto.

    Nelle prossime pagine vi spieghiamo come fare...

  • 3 13
    Credits: Mondadori Press

    L'obiettivo del trucco per occhi piccoli è quello di ingrandirli, dando l'illusione ottica di allargarli verso l'esterno.

    Si ottiene contornando gli occhi nella parte inferiore e sfumando gli ombretti scuri nell'angolo esterno in direzione verso l'alto.

  • 4 13
    Credits: Mondadori Press

    L'ombretto scuro va applicato sempre da metà palpebra verso l'esterno, e poi sfumato a "mezzaluna" con un movimento semicircolare.

    MAI applicare un ombretto scuro su tutta la palpebra mobile: rimpicciolirà ancor più l'occhio.

  • 5 13
    Credits: Mondadori Press

    Si inizia contornando tutta la parte inferiore dell'occhio con un tratto sottile di matita scura. Va bene anche un ombretto opaco applicato con un pennellino sottile di precisione.

  • 6 13
    Credits: Mondadori Press

    Invece la parte superiore dell'occhio verrà contornata solo sulla coda finale, con una linea sottile che sarà poi sfumata verso l'esterno e verso l'alto.

  • 7 13
    Credits: Mondadori Press

    Per dare maggiore apertura allo sguardo è bene sfumare la matita scura tra le ciglia, sia inferiori che superiori. Non ci devono essere "stacchi" di applicazione tra la palpebra e il prodotto, che creino cioè quell'antiestetica "linea neutra" di pelle non coperta dal trucco.

    Per essere precise temperare sempre le matite e servirsi di un pennellino sottile con setole fitte.  

  • 8 13
    Credits: Mondadori Press

    Sulla palpebra mobile applicare una tonalità di ombretto chiara: serve a dare l'effetto di ingrandire l'occhio.

  • 9 13
    Credits: Mondadori Press

    Per definire la piega palpebrale (la famosa "mezzaluna" che dà profondità) applicare un ombretto scuro su una linea leggermente più in alto rispetto alla piega palpebrale naturale. Il colore va sfumato da metà palpebra con un pennello da sfumatura medio.

    Questo trucco serve ad ingrandire (otticamente) l'occhio piccolo.

  • 10 13

    Matite color burro

    Per accentuare e completare l'ingrandimento dell'occhio applicare una matita chiara all'interno della rima palpebrale inferiore.

    I colori indicati? Di certo non bianco, che dà un effetto artificioso al trucco. Meglio optare per i colori avorio, cannella o burro che riproducono lo stesso colore del bulbo oculare, facendo sembrare l'occhio più grande.

    Suggerimento:

    Da sinistra, matita cannella BeYou, esclusiva Douglas; matita kajal Deborah Milano color burro; matita Sephora color avorio. Tutte dalla mina morbida ultra scorrevole che assicurano confort e durata.

  • 11 13

    Un ulteriore trucco per ingrandire lo sguardo è quello di applicare un punto luce nell'angolo interno dell'occhio e sotto l'arcata sopraccigliare. Si può usare un illuminante in crema o un ombretto chiaro leggermente perlescente.

  • 12 13

    Mascara incurvante

    Di grande aiuto sono inoltre le ciglia ben curvate, su cui applicare generosamente il mascara. Sia sulle ciglia superiori che su quelle inferiori.

    Novità

    Dall'alto: Ciglione Lash Booster, mascara di Diego Dalla Palma. La sua nuova formula e l'applicatore a 3 ovali avvolgono le ciglia in un film che le allunga, incurva e fortifica.

    Mascara Shock di Collistar. Lo speciale scovolino elastico, dalla forma leggermente piegata, incurva le ciglia, modellandole a una a una, per un risultato che dura tutto il giorno.

    Mascara Smoky Extravagant di Make Up For Ever. Il suo pennello applicatore a forma di cono assicura un abbondante strato di mascara fin dalla prima applicazione e raggiunge tutte le ciglia, anche le più invisibili, per risultati di grande precisione e prova di errore.

  • 13 13
    Credits: Mondadori Press

    Sopracciglia

    Devono essere ben pulite e delineate, onde evitare ombre create dai peli in eccesso.

/5

L'obiettivo del trucco è quello di ingrandirli, aprendo lo sguardo. Guarda il tutorial step by step per far sembrare gli occhi più grandi

OCCORRENTE PER TRUCCO OCCHI PICCOLI

Matita nera, matita color burro, duo di ombretti chiaro e scuro, illuminante in stick o crema, mascara incurvante, pennello di precisione e da sfumatura.

Per distogliere l'attenzione dagli occhi piccoli, un abile stratagemma è quello di truccare le labbra con colori vivaci.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te