I 12 trucchi più detestati dagli uomini

  • 1 13
    Credits: Corbis

    Siamo sicure che agli uomini piacciano i baci sulle guance dati con il rossetto? Pare che il segno non vada mai via e li obblighino a strofinare la guancia fino ad escoriarla! Sarà, eppure sulle labbra femminili, il rossetto sembra svanire presto, come se fosse ingoiato...

  • 2 13
    Credits: Olycom

    1) Al primo posto della nostra classifica dei trucchi più detestati dagli uomini compaiono le labbra stile Pamela Anderson, ovvero il rossetto esagerato in un contesto molto poco adatto al make up teatrale, come quello marittimo. Proprio come il look della bagnina di Baywatch.

    «Il peggio sono le donne che vanno in spiaggia con significative quantità di rossetto sulle labbra, magari con l'aggravante di una matita tracciata al di fuori per allargare il perimetro dei canotti osp delle labbra gonfiate a dismisura» - dice Filippo, 50 anni, direttore di banca.

  • 3 13
    Credits: Mondadori Press

    2) Al secondo posto dei trucchi che non piacciono agli uomini troviamo il trucco troppo marcato, soprattutto quando è molto colorato. «Trovo antiestetici e poco seducenti gli ombretti nei colori troppo sgargianti: in realtà involgariscono le donne, perché le fanno sembrare come uscite da un circo, molto meglio un trucco soft, in colori più sobri» dice Francesco, 52 anni, imprenditore.

  • 4 13
    Credits: Mondadori press

    3) Conquistano la terza posizione dei trucchi poco seducenti, i rossetti nei colori strani, come sostiene Umberto, 38 anni, broker assicurativo: «O troppo acceso o troppo scuro, il rossetto "insolito" non valorizza le labbra oltre che il volto in generale di una donna, perché è troppo diverso dal colore naturale, e poi non mi ispira alcun bacio, anzi...».

  • 5 13
    Credits: Olycom

    4) Al quarto posto è il turno del fondotinta del colore sbagliato che gli uomini sembrano riscontrare troppo frequentemente. «Non amo le donne che si cambiano il colore della pelle con le terre e i fondotinta scuri: lo trovo volgare e anche demodé. Le donne sono tutte belle, di qualsiasi colore siano naturalmente, anche le pallidissime» - dice Carlo, 40 anni, designer.

  • 6 13
    Credits: Mondadori Press

    5) Occupa la quinta posizione un tipo di trucco contrario al precedente, ovvero la cipria chiara troppo coprente, applicata in grandi quantità e che lascia una patina polverosa sul viso «Se la polvere è molto bianca, l'effetto mi ricorda le dame del '700 "rinate" in un'epoca ormai sepolta. E il confine con il malaticcio è decisamente labile» - dice Roberto, 54 anni, medico chirurgo.

  • 7 13
    Credits: Mondadori Press

    6) In sesta posizione dei trucchi poco amati dagli uomini, troviamo lo smokey eyes nero in estate. «Un trucco che normalmente mi piacerebbe in inverno, ma che trovo decisamente anacronistico quando fa molto caldo e c'è molta luce (oltre che umidità). Gli occhi così scuri, cerchiati di nero con matita e ombretti coprenti mi fanno pensare alla facilità con cui i prodotti possono sciogliersi e colare, creando il bruttissimo effetto panda» - dice Marco, direttore di banca, 37 anni.

  • 8 13
    Credits: Mondadori Press

    7) Al settimo posto dei trucchi più detestati dagli uomini troviamo il blush applicato in stile Heidi dei cartoni animati. «È un trucco che si continua a vedere molto in giro, e che secondo me invecchia molto, qualsiasi età la donna abbia: i pomelli rosa o rossi, disegnati tutti tondi, senza seguire la forma di guance e zigomi, devono essere banditi dalle abitudini di make up» - dice Nicola, 45 anni, travel manager.

  • 9 13
    Credits: Mondadori Press

    8) In ottava posizione dei trucchi poco amati dagli uomini troviamo il trucco troppo strutturato come look abituale. «Non mi piace il trucco marcato, esageratamente grafico e artificioso portato ogni giorno, 365 giorni all'anno e in qualsiasi contesto: fa assomigliare le donne a delle drag queen. Il bello di truccarsi sta anche nel giocare con l'umore e con la voglia del momento: il make up non deve essere una divisa» - dice Claudio, 40 anni, make up artist.

  • 10 13
    Credits: Mondadori Press

    9) Al nono posto è la volta degli smalti nei colori strani sia sulle mani che sui piedi. «Personalmente non amo molto gli smalti, ma quelli nei colori assurdi tipo fango, nero, marrone, grigio mi fanno alquanto orrore, per non parlare dell'antiestetico gusto di colorarsi le unghie di una stessa mano con colori diversi: non ne capisco il senso» - dice Federico, 39 anni, impiegato di una finanziaria.

  • 11 13
    Credits: Mondadori Press

    9) La nona posizione dei trucchi più odiati dagli uomini è composta dalle ciglia finte, quando sono evidentemente finte. «Per me sono inutilmente esagerate, dato che non aggiungono profondità all'occhio ma solo un vago senso del ridicolo» - dice Franco, 53 anni, ingegnere edile.

  • 12 13
    Credits: Mondadori Press

    11) A sorpresa, nella nostra classifica dei trucchi femminili più detestati dagli uomini, compaiono le sopracciglia troppo spesse se non si è Cara Delevingne. «Trovo antiestetico il contrasto tra i capelli chiari e le sopracciglia scure e folte, peggio se senza forma, preferisco una classica linea ad ala di gabbiano» - Luca, 48 anni, psicologo.

  • 13 13
    Credits: Corbis

    12) Chiude la nostra classifica sui trucchi detestati dagli uomini, il già citato (over)gloss, quando è applicato in quantità abbondanti, tanto da appiccicare le labbra proprie e...altrui.

/5

Ma il trucco piace agli uomini? Sì, a patto di essere fatto bene e con classe. Ne parliamo con il make up artist e con un variegato campione di uomini dai 35 ai 55 anni

Lunghi minuti davanti allo specchio per realizzare il trucco più d'effetto per uscire con lui; altrettanti minuti spesi per imparare a dosare la giusta quantità di ombretto per lo smokey eyes più magnetico; piacevoli disquisizioni teoriche con le amiche sul make più seducente...salvo poi scoprire nella pratica che a loro, gli uomini, tutto questo trucco non piace!

Precisiamo: non è il make up in sé a non piacere, ma è quello "fatto male, artificioso e troppo appariscente". Una vecchia regola di seduzione asserisce che il trucco più bello è quello che non si vede, che non vuol dire mostrare un viso acqua e sapone, ma una perfetta fusione di colori, luci e ombre che ci valorizza moltissimo. A sostenerlo è una piccola inchiesta che ci siamo divertite ad effettuare su un variegato campione di uomini tra i 35 e i 55 anni, rafforzata dal parere di un make up artist di professione, forte del suo osservatorio privilegiato di donne (da truccare) e uomini (da accontentare).

«Ci sono diverse aspetti del trucco che - le donne mi raccontano - non piacciono agli uomini» esordisce Claudio Fratoni, brand manager di NARS «e che gli uomini stessi, a loro volta, mi chiedono di non applicare sulla faccia delle proprie donne».

Pare che gli uomini non gradiscano i lucidalabbra, perché sono appiccicosi e, dopo un bacio, lasciano uno strano sapore in bocca: se poi fumano, il residuo che del gloss resta sulle loro labbra, fa sì che la sigaretta si appiccichi alle labbra.

«Nel mio lavoro, la contraddizione che riscontro è che a parole lui non ami che la propria compagna sia molto truccata, anzi quasi per niente; salvo poi farsi venire il torcicollo per ammirare la vampona che gli sede di spalle» continua il make up artist.

«Tra i trucchi più insopportabili dal punto di vista maschile figurano i fondotinta e le terre perché macchiano camicie e giacche (e, diciamola tutta, questi prodotti sono la causa di tanti rapporti che finiscono a rotoli, soprattutto quando non appartengono alla donna che lava le camicie...).

Scherzi a parte, il rapporto tra uomini e trucco è assai controverso per non dire contraddittorio, a mano a mano che prosegue la relazione:  
- appena conosciuti: sì a tanto make up;

- fidanzati: non dispiace il make up leggero

- sposati: "stai meglio senza"!» - conclude ironicamente il make up artist Claudio Fratoni.

Dove si colloca la verità? Scopriamolo insieme nelle prossime pagine con la classifica dei trucchi più detestati dagli uomini, con i commenti e le testimonianze (reali) maschili. Pronta per rinunciare all'ultimo make up da sfilata? Guarda la gallery!

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te