I 12 trucchi più detestati dagli uomini 

Ma il trucco piace agli uomini? Sì, a patto di essere fatto bene e con classe. Ne parliamo con il make up artist e con un variegato campione di uomini dai 35 ai 55 anni

di Alessandra Montelli

Lunghi minuti davanti allo specchio per realizzare il trucco più d'effetto per uscire con lui; altrettanti minuti spesi per imparare a dosare la giusta quantità di ombretto per lo smokey eyes più magnetico; piacevoli disquisizioni teoriche con le amiche sul make più seducente...salvo poi scoprire nella pratica che a loro, gli uomini, tutto questo trucco non piace!

Precisiamo: non è il make up in sé a non piacere, ma è quello "fatto male, artificioso e troppo appariscente". Una vecchia regola di seduzione asserisce che il trucco più bello è quello che non si vede, che non vuol dire mostrare un viso acqua e sapone, ma una perfetta fusione di colori, luci e ombre che ci valorizza moltissimo. A sostenerlo è una piccola inchiesta che ci siamo divertite ad effettuare su un variegato campione di uomini tra i 35 e i 55 anni, rafforzata dal parere di un make up artist di professione, forte del suo osservatorio privilegiato di donne (da truccare) e uomini (da accontentare).

«Ci sono diverse aspetti del trucco che - le donne mi raccontano - non piacciono agli uomini» esordisce Claudio Fratoni, brand manager di NARS «e che gli uomini stessi, a loro volta, mi chiedono di non applicare sulla faccia delle proprie donne».

Pare che gli uomini non gradiscano i lucidalabbra, perché sono appiccicosi e, dopo un bacio, lasciano uno strano sapore in bocca: se poi fumano, il residuo che del gloss resta sulle loro labbra, fa sì che la sigaretta si appiccichi alle labbra.

«Nel mio lavoro, la contraddizione che riscontro è che a parole lui non ami che la propria compagna sia molto truccata, anzi quasi per niente; salvo poi farsi venire il torcicollo per ammirare la vampona che gli sede di spalle» continua il make up artist.

«Tra i trucchi più insopportabili dal punto di vista maschile figurano i fondotinta e le terre perché macchiano camicie e giacche (e, diciamola tutta, questi prodotti sono la causa di tanti rapporti che finiscono a rotoli, soprattutto quando non appartengono alla donna che lava le camicie...).

Scherzi a parte, il rapporto tra uomini e trucco è assai controverso per non dire contraddittorio, a mano a mano che prosegue la relazione:  
- appena conosciuti: sì a tanto make up;

- fidanzati: non dispiace il make up leggero

- sposati: "stai meglio senza"!» - conclude ironicamente il make up artist Claudio Fratoni.

Dove si colloca la verità? Scopriamolo insieme nelle prossime pagine con la classifica dei trucchi più detestati dagli uomini, con i commenti e le testimonianze (reali) maschili. Pronta per rinunciare all'ultimo make up da sfilata? Guarda la gallery!

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
bellezza/trucco/trucchi-femminili-che-non-piacciono-agli-uomini$$$I 12 trucchi più detestati dagli uomini
Mi Piace
Tweet