Trucchi delicati per occhi sensibili 

Dal mascara alla matita, passando per ombretti e eyeliner, tutti i consigli per chi ha occhi delicati, tendenti all'arrossamento e alle irritazioni

di Alessandra Montelli

Occhi delicati e arrossati dopo una giornata intera, magari passata indossando lenti a contatto? Se a ciò si aggiunge la variabile "make-up", a fine giornata il disagio può diventare davvero un problema. Esistono prodotti cosmetici specifici per chi soffre di irritazioni e allergie nella zona perioculare: le linee da scegliere sono quelle costituite da trucchi dermatologicamente e oftalmologicamente testati.

Come truccarsi se si ha gli occhi sensibili

Chi ha gli occhi sensibili lo sa bene, il trucco è un momento delicato a cui va dedicata una particolare attenzione. Al momento dell'applicazione gli occhi possono lacrimare, durante possono accusare bruciore, e dopo persino irritarsi.

Anche chi soffre di allergie specifiche o più semplicemente di irritazioni temporanee nella zona del contorno occhi dovrà prestare cura a questo aspetto importante, per preservare il benessere degli occhi stessi.

Tuttavia, perché rinunciare al trucco? Oggi in aiuto di chi soffre di queste "complicazioni oculari" arrivano trucchi con formulazioni ultra-delicate, in grado di minimizzare i fastidi.

Matita occhi (meglio all'esterno)

Se i tuoi occhi sono molto sensibili, evita di usare una matita "qualsiasi" nell'interno dell'occhio. Il rischio bruciore è molto alto. E sarai costretta a struccarti subito, aumentando l'irritazione (questa volta da sfregamento con dischetto di cotone).

La matita che fa per te deve essere morbida, scorrevole e facilmente sfumabile. E può essere usata nella rima interna dell'occhio solo se è stata appositamente studiata per questo uso. Di solito le confezioni riportano la dicitura "testata oftalmologicamente su occhi sensibili e portatori di lenti a contatto".

Mascara

Il mascara per occhi sensibili deve essere ben tollerato e realizzato con pochi ingredienti. I prodotti più indicati sono quelli formulati in modo da riprodurre fedelmente le principali caratteristiche fisico-chimiche del film lacrimale e rispettare così il comfort oculare. Solo così il mascara diventa affine alle ciglia degli occhi sensibili.

Eyeliner? Sì, purché sia delicato

L'eyeliner non è un prodotto vietato per gli occhi sensibili, anzi - se appositamente studiato - può rivelarsi più tollerabile delle matite, che in alcuni casi possono essere dure da stendere. Ti è mai capitato di irritarti la palpebra nel tentativo di sfumare una matita dura e poco scrivente? Ecco, è difficile che ciò accada con l'eyeliner specifico per occhi sensibili.

Matitone, un'alternativa all'ombretto

Studiati per chi va di fretta o per chi non sa armeggiare con polveri e pennelli, i matitoni in stick risolvono diverse situazioni di trucco. Se sono waterproof sono perfetti in caso di acqua, lacrime, umidità, perché non si sciolgono né stingono.

Infine, ecco alcune regole sempre valide per chi ha gli occhi sensibili:

- utilizza sempre prodotti dermatologicamente e oftalmologicamente testati;

- nel caso si presentino fastidi o arrossamenti, interrompi l'applicazione dei prodotti che stai utilizzando;

- lavati sempre le mani prima di procedere con l'applicazione di creme, sieri e make-up;

- Indossa le lenti a contatto prima di truccarti e ricordarti sempre di toglierle prima di struccarti;

- usa detergenti struccanti delicati, meglio se in crema o oleosi (sono meno aggressivi e rispettano le ciglia);

- il modo migliore per struccarti è quello di imbibire un dischetto di cotone e poggiarlo sugli occhi per mezzo minuto: non strofinare in maniera eccessiva!

- preferisci trucchi in crema: le polveri possono dare maggiore irritazione;

- lava regolarmente i pennelli per il trucco;

- occhio al mascara: deve essere davvero ben tollerato e non causare bruciore o prurito, altrimenti rischia di diventare un veicolo per la proliferazione di polveri e batteri;

- se gli occhi si irritano spesso durante il giorno e avverti quella fastidiosa sensazione di bruciore o secchezza, applica lacrime artificiali per restituire idratazione e lenire.

Occhi sensibili? Guarda i prodotti per te nella gallery in alto!

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
bellezza/trucco/trucco-per-occhi-sensibili$$$Trucchi delicati per occhi sensibili
Mi Piace
Tweet