Come realizzare un trucco perfetto in soli 5 minuti 

Non sempre abbiamo tempo per truccarci ma è possibile realizzare un make up che tolga la stanchezza in poco tempo. A patto di avere i prodotti giusti. E un pizzico di manualità.

di Alessia Sironi
Credits: 

Shutterstock

 

Una nota pubblicità recita: "Sempre di corsa. A pranzo un panino...". E mai il tempo per truccarsi decentemente, potremmo aggiungere noi. Sì, perché anche se sappiamo bene che il make up ci aiuta a farci stare meglio, ad essere più belle e ad esaltare i nostri punti di forza (così come a nascondere i difetti), a volte ci facciamo prendere dall'ansia e l'unica cosa a cui pensiamo è come risolvere il problema dei figli, come evitare di discutere con il capo oppure come riuscire ad incastrare tutti gli impegni della giornata. E quello che fa stare bene noi dove lo mettiamo?

In fondo dobbiamo solo trovare 5 minuti per truccarci: cosa saranno mai in una giornata fitta di impegni e commissioni! Le donne sono multitasking. Ricordiamocelo anche in questo momento.

E ora puoi iniziare a cronometrare: in 5 minuti, e 5 step fondamentali, avrai un aspetto delizioso che tutti noteranno.

Parti da una buona base

Dopo l'abituale routine di bellezza (acqua micellare, siero e crema) applichiamo il fondotinta. Puoi sceglierlo compatto, in crema, fluido, minerale a seconda del tipo di pelle (se grassa e oleosa meglio optare per le polveri, se invece secca scegli le texture più soffici), ma l'importante è stenderlo con tocchi delicati e leggeri e dosare la giusta quantità: non è un idratante e va applicato su naso, mento, fronte e sotto gli occhi e, solo dopo, sfumato verso l'esterno.

Puoi procedere così: metti una piccola quantità di prodotto sul dorso della mano e poi applicalo picchiettando delicatamente sulla pelle così da ottenere un effetto naturale: è essenziale incominciare dal centro del volto verso la mascella e il collo.

Colorito sano con l'effetto bonne mine

Un tocco veloce in diagonale con il pennello tagliato 'a triangolo' specifico e il gioco è fatto. Non ti serve altro per illuminare zigomi e guance: scegli i toni del fucsia e dell'arancio se hai la carnagione chiara e quelli del pesca o albicocca se invece la tua pelle è ambrata.

Punta sullo sguardo

Se ti piace un trucco deciso traccia una linea di eyeliner dopo l'ombretto, se invece vuoi un effetto più sfumato e delicato procedi esattamente al contrario e disegna un tratto con la matita prima di giocare con le polveri o le creme. Naturalmente non può mancare un'abbondante passata di mascara per ingrandire lo sguardo. Anzi, se ti piace il look acqua e sapone puoi scegliere di dosare solo quello!

Labbra opache o lucide

Rossetto o gloss, opaco o shimmer? Dipende solo da te: se vuoi un tocco di lucentezza allora puoi optare per il vecchio e caro buon 'lucidalabbra', se, al contrario, preferisci sublimare il tuo look con pennellate pop allora puoi decidere a favore del rossetto. L'ultima tendenza è quella mat!

Tocco finale

Un ultimo consiglio: passa sulla zona T (fronte, naso e mento) una spolverata di cipria per nascondere 'definitivamente' le imperfezioni.  

Hai calcolato il tempo impiegato? Raccontaci i tuoi trucchi per velocizzare il make up mattutino!

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
bellezza/trucco/trucco-perfetto-in-5-minuti$$$Come realizzare un trucco perfetto in soli 5 minuti
Mi Piace
Tweet