Matita blu: quale sfumatura scegliere in base al colore degli occhi

Le matite blu sono un'ottima alternativa rispetto a quelle nere, ma quale sfumatura si adatta meglio al tuo colore di occhi? Scoprilo con noi.

Matita per occhi blu

La matita è indispensabile per chi desidera occhi sensuali e profondi. Le eye pencil riescono infatti a mettere in risalto lo sguardo rendendolo più affascinante. In commercio esistono matite di tutti i colori, dalle più classiche, come quelle nere o marroni, alle eye pencil dalle nuance più stravaganti. Il blu, solitamente, è uno dei colori più utilizzati come alternativa al nero. Si tratta infatti di un colore abbastanza sobrio, ma comunque originale che riesce a dare un tocco in più al make up. Le matite blu non sono però tutte uguali, esistono eye pencil scure ed altre molto chiare. Scopriamo quindi quale sfumatura di blu scegliere in base al colore degli occhi.

Matita occhi blu scuro e blu elettrico

Le matite blu scuro sono sicuramente le più gettonate tra tutte. Il blu scuro infatti, come il nero, riesce a delineare molto bene gli occhi e ad aprire o rimpicciolire lo sguardo. Ma a chi dona di più questa nuance? A tutti, o quasi. Così come la eye pencil nera, il blu scuro è un colore jolly ideale sia per gli occhi marroni che per quelli azzurri. Dà il meglio di sé però con le iridi grigie e gli occhi azzurri più freddi. Gli occhi verdi, in particolare quelli misti tra il marrone ed il verde, invece non si sposano particolarmente bene il con blu scuro, ma nulla vi vieta di provare. Il colore blu è inoltre adatto sia di giorno che di notte.  Il blu elettrico segue le stesse regole del colore precedente, ma è una tonalità sicuramente più adatta durante la sera. Il blu elettrico, inoltre, accende lo sguardo e lo rende più luminoso.

La matita occhi azzurra

La matita azzurra si vede spessissimo nei make up dedicati alle sfilate di moda. Si tratta quindi di un colore sempre alla moda che rende il trucco più originale, ma anche più sofisticato. La matita azzurra è adatta in particolare per il make up occhi da giorno, ma può essere utilizzata anche per illuminare uno smokey eyes da notte. La matita azzurra è perfetta sugli occhi chiari, infatti riesce ad illuminare ed allo stesso tempo ad intensificarne lo sguardo. Più gli occhi sono chiari, migliore è la resa. Sugli occhi verdi, invece, rischia di spegnere lo sguardo. Se avete gli occhi verdi e desiderate una eye pencil chiara non sceglietela azzurra, ma verde acqua. Sugli occhi molto scuri, o neri, la matita celeste invece crea un bellissimo contrasto. Quando le iridi sono molto scure la matita azzurra non ne intensifica il colore, ma apre tantissimo lo sguardo facendo sembrare gli occhi molto più grandi.

Come utilizzare la matita blu e come abbinarla

La matita blu può essere utilizzata in diversi modi per rendere il make up più originale e divertente. Può essere usata sulla rima interna per intensificare o aprire lo sguardo. Le matite blu più scure possono essere sfumate sulla palpebra mobile oppure applicate come un eye liner. In questo secondo caso, se desiderate un colore più intenso, riscaldate leggermente la punta. Le eye pencil azzurre, invece, sono perfette per essere applicate sulla rima inferiore dell'occhio o solo negli angoli interni per aprire ed illuminare lo sguardo. Quali sono, invece, gli ombretti migliori da abbinare alla matita blu? Il blu scuro è favoloso con i colori chiari come il panna ed il rosa, ma anche con tutte le tonalità del marrone. L'azzurro dà il meglio di sé con i colori più scuri come il nero, ma anche con quelli più eccentrici come il fucsia, il rosa confetto, il lilla, il viola ed i colori fluo

Riproduzione riservata