Tutti i benefici delle rocce 

Per combattere la cellulite, rinnovare la
pelle e prevenire i rossori puoi sfruttare i minerali. Facili da usare e assolutamente naturali

di Michela Duraccio  - 14 Marzo 2005

Se state cercando cosmetici pratici e piacevoli da usare, rivolgetevi direttamente alla natura. «Offre minerali ricchi di sostanze utili per la pelle, come il salgemma, la pietra pomice, l'allume di rocca, tutti disponibili in erboristeria» dice Antonella Antonini, cosmetologa. «Utilizzati correttamente, diventano un'alternativa efficace a molti cosmetici». Ecco quali scegliere.

>>Il talco

«Al contrario di quanto si pensa, il talco, che è la polvere derivata dall'omonimo minerale, asciuga l'epidermide ma non la secca» dice la cosmetologa. «Mettetelo nelle zone dove la pelle suda di più, come l'inguine, le ascelle e le dita dei piedi: profuma e toglie l'umidità. Infatti, si trova in alcune creme per pelli grasse, perché opacizza e assorbe il sebo in eccesso. E anche nei deodoranti per le sportive, perché contrasta la sudorazione abbondante».

>>Il salgemma

Il sale sciolto nella vasca è ideale per ricreare a casa propria i benefici di un bagno termale nutriente. «Ma non tutti sanno che funziona anche contro la cellulite» dice Magda Belmontesi, dermatologa. «Basta strofinarne tutti i giorni una manciata sul corpo, con un po' d'olio. Se volete risvegliare la circolazione, invece, fate un bagno con i granelli rosa puri dell'Himalaia che sono ricchissimi di ferro, magnesio, calcio e potassio».

>>La sabbia

Ricordatevene la prossima estate al mare: la sabbia è un esfoliante naturale. «Mescolatene un cucchiaio con due di miele e due di aceto di mele» dice la dottoressa Belmontesi. «È un vero e proprio scrub che associa l'effetto levigante dell'acido malico dell'aceto e quello addolcente del miele. Si può usare per sgonfiare i piedi stanchi. Fate così: preparate un fondo di sabbia su cui poggiare i piedi e poi mettete in acqua 10 gocce di olio essenziale di menta».

>>La pietra pomice

Forse non lo sapete, ma esistono diversi tipi di pietra pomice. Quella tradizionale, che si usa per ammorbidire i calli, è ruvida a grana grossa. «Per levigare la pelle di gomiti e ginocchia, invece, serve quella "tenera". Ancora più efficace se la intingete in olio di mandorle dolci» avvisa la cosmetologa Antonini. «Dal momento che trattiene le impurità, però, è bene lavarla sempre con cura dopo l'uso».

>>L'allume di rocca

«È facile trovare questo cristallo nel beauty degli uomini, perché cicatrizza i tagli da rasoio e calma le irritazioni» dice la dermatologa Belmontesi. «Ma è utile anche alle donne: passato sulle zone da depilare previene i peli incarniti. Inumidito, inoltre, si può usare come deodorante. Regola la traspirazione, previene il cattivo odore e non irrita».

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
bellezza/tutti-i-benefici-delle-rocce$$$Tutti i benefici delle rocce
Mi Piace
Tweet