Un cerchietto e sei subito glam 

Arrivano le feste e ci vuole un'idea che renda carine le ragazze di ogni età. Eccola qui, direttamente dagli anni Ottanta: ritorna il più femminile degli accessori per capelli. A rilanciarlo sono le dive di Hollywood e le nuove star dello sport, le pallavoliste. E noi raccogliamo al volo

di Susanna Macchia  - 20 Dicembre 2006

A volte ritornano. E, nel caso dei cerchietti, è proprio così. Tanto di moda negli anni Sessanta prima, e negli anni Ottanta poi, sono di nuovo di tendenza. La notizia non può che far piacere. «Perché è un modo semplice per dare stile ai capelli» dice Sergio Carlucci, hair stylist di moda per Tony & Guy. «E poi, i cerchietti sono perfetti per l'inverno. Perché stanno bene sotto ai cappelli e permettono alla pettinatura di resistere a vento, pioggia e perfino alla neve». Non a caso le star li adorano. Da Paris Hilton a Sandra Bullock, da Naomi Watts a Rachel Bilson, le donne più glamour del momento non possono farne a meno.

Per i capelli ricci:

largo e vistoso «Chi ha i capelli ricci e un po’ selvaggi, difficili da tenere in ordine, deve usare un cerchietto largo» consiglia il parrucchiere. «E il motivo non è solo pratico (una fascia sottile non riuscirebbe a trattenere una massa di boccoli): è anche estetico. Un accessorio un po’ vistoso, bombato, colorato o decorato, diventa chic solo se si mimetizza tra una ciocca e l’altra. Cosa che una capigliatura riccia e voluminosa consente di fare».

Per i capelli lisci:

a fascia, sottile Chi ha i capelli lisci e lunghi, tipo Paris Hilton, deve puntare su una fascia piatta. «Di giorno è sufficiente usare un cerchietto sottile, da indossare tirando dietro tutte le ciocche e schiacciandole bene. Di sera, invece, si può osare con una banda di paillettes, da mettere cotonando leggermente le ciocche sul davanti» dice Sergio Carlucci. «L’importante, in entrambi i casi, è abbinare il cerchietto all’abbigliamento e al trucco. Tenendo conto anche che i colori caldi (rosso, giallo e marrone) sono l’ideale per i capelli castani. I toni freddi (azzurro, verde, viola) donano alle bionde».

Per i capelli raccolti:

con fiocco bon ton  Quando si fanno una coda di cavallo, uno chignon o una banana  c’è sempre un problema: le ciocche davanti, di solito un po’ più corte, sfuggono da ogni parte. «Il cerchietto risolve tutto» dice l’hair stylist. «Scopre il viso, garantisce tenuta alla pettinatura e dà un tocco bon ton al look. Soprattutto se si sceglie una fascia in raso o in velluto nero, magari arricchita da un fiocchetto». Un’idea alternativa può essere usare un foulard ripiegato su se stesso e ben stirato, in modo da risultare perfettamente piatto. In questo caso, però, per evitare che la fascia scivoli o si sposti, è bene fissarla con delle mollettine sottili, da infilare in modo strategico. Cercando, cioè, di integrarle al decoro del foulard.

Per i capelli corti:

a tiara, decorato Oltre alle star anche le sportive sono grandi fan dei cerchietti. Le pallavoliste, per esempio, li hanno adottati già da tempo come accessorio vincente del loro look. «Perché sono pratici e stanno benissimo anche con i capelli corti. Purché non si tratti di una pettinatura a spazzola o alla maschietta. Il bello di questi tagli, infatti, è la loro semplicità assoluta. Che non si sposa bene con la presenza di fasce o accessori colorati» spiega Sergio Carlucci. In tutti gli altri casi, però, il cerchietto è perfetto. Basta sceglierlo sottile, a catenella o a treccia, decorato con piccole applicazioni (fiori, paillettes o strass). Sui capelli corti, poi, il cerchietto si può indossare come fosse una tiara: infilato a metà testa, senza tirare indietro le ciocche. Un’idea originale, in questo caso, è usare una collana. Da fermare dietro la nuca con due mollettine sottili.

Donna Moderna consiglia

Ricicla i nastri in carta-tessuto dei regali di Natale per creare una fascia per capelli. Prendine due o tre, di colori diversi, attorcigliali su se stessi come un torchon e passali intorno alla testa. Per fermarli, legali con un nodo dietro la nuca.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
bellezza/un-cerchietto-e-sei-subito-glam$$$Un cerchietto e sei subito glam
Mi Piace
Tweet