Come far durare più a lungo lo smalto?

Credits: Shutterstock Image


/5

Come non far sbeccare e scheggiare lo smalto dopo poco tempo? Scopri tutti i consigli per avere unghie perfette più a lungo.

Far durare lo smalto più a lungo, soprattutto in estate, è un'impresa non da poco, a maggior ragione se si decide di indossarlo normale, non semipermanente, e non si seguono alcuni accorgimenti che permettono di rendere la manicure a lunga durata. Pronta a scoprire tutti i segreti in merito che forse non conoscevi? Via!

1. La scelta dello smalto

Sembrerà una banalità, ma scegliere uno smalto long-lasting e di buona qualità è la base per mantenere le unghie perfette, anche durante le vacanze. Come scovarlo? Punta a diciture quali "a lunga durata" e/o "a effetto gel"; affidati alle recensioni sul web e ai nostri suggerimenti per trovare il tuo preferito.

2. Il top coat

Il passaggio che può fare veramente la differenza? Lo smalto finale, il top coat. Sceglilo indurente o ad effetto glossy e ricorda di applicarlo solo dopo aver fatto asciugare alla perfezione lo strato colorato. Un consiglio pratico? Se vai di corsa, portalo con te in borsetta e applicalo in tram, in autobus o in treno. È trasparente, non potrai sbavare!

3. Usare sempre i guanti

Anche quando sei di fretta, anche se devi lavare un solo bicchiere, anche se fai giardinaggio: ricorda che i guanti sono i migliori alleati delle mani femminili. Oltre a evitare che l'unghia si umidifichi e che, di conseguenza, "rifiuti" di tenere legato a sé lo smalto, ti permetteranno di prevenire i segni dell'invecchiamento quali secchezza e discromie.

4. L'acetone come base-coat

Sapevi che opacizzare le unghie prima di applicare qualsiasi smalto può aiutare a farlo durare più a lungo? Ebbene sì! L'istinto ti porterà a credere che l'acetone sia un nemico dello smalto, invece è proprio il contrario. Il letto dell'unghia è notoriamente oleoso perciò lo smalto "scivola" letteralmente e non aderisce perfettamente in quanto è presente tra i due un altro strato di sostanza idrolipidica. Sgrassandolo, eviterai il problema. Provare per credere.

5. Applicare poco smalto

A differenza di ciò che si può erroneamente pensare, meno smalto applicherai... più durerà! Per l'unico e semplice fatto che peserà di meno e rimarrà più ancorato al corpo dell'unghia.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te