Carattere e personalità? Scoprili dalla forma delle tue unghie

Credits: Instagram @jinsoonchoi
/5

Le mani possono svelare molto della nostra personalità: esiste un vademecum in grado di 'leggere' il carattere di ognuno di noi dalla forma che si sceglie di dare alle proprie unghie. E tu a quale categoria appartieni? 

È davvero possibile stabilire la personalità di una persona attraverso una semplice decisione? Secondo gli esperti di nail shaping sì. Perché è proprio di questo che stiamo parlando: della forma delle tue unghie. Esattamente come il colore dello smalto che decidi di 'indossare' la dice lunga sul tuo stato d'animo, il tuo mood attuale, il desiderio di comunicare una sensazione o un'emozione e il tuo carattere, così, anche la forma dell'unghia rispecchia quello che sei. O meglio, ciò che stai cercando di trasmettere agli altri.

Esistono unghie in grado di trasmettere eleganza e discrezione, altre che sono senza dubbio sinonimo di stravanganza ed eccentricità, altre ancora che ci fanno vivere all'insegna del romanticismo oppure dell'aggressività. Insomma, se credevi che fossero solo gli occhi lo specchio dell'anima, allora ti sbagliavi di grosso perché, le unghie sanno tutto del tuo spirito ribelle, dei tuoi affetti, delle insicurezze che hai e della sensibilità alla seduzione.

E tutto ciò non ha niente a che vedere con l'età anagrafica: ci sono donne ultra sessantenni capaci di osare più di una ventenne, ma anche ragazzine che non ne vogliono sapere di ostentazioni giovanili e preferiscono puntare sul fascino sicuro del loro essere donna.

Ma di quali forme stiamo parlando? Della coffin naturalmente, la più trendy e attuale, scelta da modelle del calibro di Gigi Hadid e Kendall Jenner: da provare assolutamente se state cercando qualcosa di diverso dalla 'solita' manicure. E poi c'è lo stiletto, ma guai a confonderlo con la mandorla; c'è la classica ovale e quella arrotondata, la squadrata e poi il mitico compromesso tra le due alternative e cioè la 'squoval'.

Se pensavi di goderti la manicure in totale relax ti devi ricredere perché ora ti sfidiamo a scegliere la forma più adatta a te!

Ovale

Checkin on u

Un post condiviso da Jessica Washick (@jessicawashick) in data:

Tutte noi conosciamo la forma ovale: un uovo perfetto e unghie abbastanza lunghe da permetterci di realizzarlo. Chi ama sfoggiare questo tipo di unghia è una donna molto lucida, matematica e analitica attenta a calibrare bene ciò che si deve o meno lasciar sfuggire. La donna che adora le unghie di forma ovale sa mixare perfettamente bellezza e cervello.

Squoval(e)

Un vero e proprio compromesso tra squadrata e ovale: esattamente come la vita. La forma è allungata e simile alla versione squadrata, ma gli angoli sono smussati e tondeggianti.

Se opti per l'unghia squovale significa che sei una grande lavoratrice, non hai la testa fra le nuvole e non fai castelli per aria; sei una donna con i piedi per terra, una leader nata che sa assumersi le proprie responsabilità. Il tutto condito con frizzantezza ed esplosività naturalmente.

Arrotondata (e corta)

La 'rouded' è la forma più popolare perché 'non impegna' e fa apparire più affusolate anche le dita più cicciottelle o, per essere politically correct, non proprio affusolate.

Caratterizza una personalità creativa e artistica, fedele nell’amicizia così come in amore e perciò attenta ai bisogni delle persone vicine. Ma la donna dalle unghie arrotondate è anche audace, avventurosa e forte della sua sensualità ed eleganza. Sembra un 'tipino' calmo ma in realtà è una tempesta silenziosa.

A mandorla

Fall floral nail art by me for @ipsy

Un post condiviso da Chelsea King (@chelseaqueen) in data:

Più ampia alla base e più sottile sui lati è esattamente il simbolo del frutto ed è perfetta per valorizzare mani sottili e filiformi.

Se le tue unghie sono esattamente a forma di mandorla significa che sei una donna ricca di fantasia e immaginazione e di grande passione che metti in tutto ciò che fai. Anche in amore e in amicizia metti impegno e sei considerata un rifugio sicuro per tutti i tuoi cari.

Squadrata

wishful thinking

Un post condiviso da taryn multack (@missladyfinger) in data:

La punta delle unghie è perfettamente quadrata e gli angoli ben definiti? Allora appartiene alla categorie delle 'squadrate': nelle unghie così come nella realtà che ti circonda. Sempre rigida e con la testa sulle spalle, chi sfoggia questo tipo di unghia è una persona meticolosa, puntigliosa e attenta ai dettagli. Una problem-solving a tutti gli effetti. Attenzione però perché troppa rigidità non paga e le mani rischiano di apparire 'tozze'. 

Mountain Peak

book at @salonmartone

Un post condiviso da Lexi Martone (@leximartone) in data:

Se le tue unghie sembrano triangolari e assomigliano al Monte Bianco significa che sei aspra e generosa esattamente come una montagna. Sei una donna audace e decisa e sai sempre come ottenere ciò che vuoi: appassionata e tenace adori arrivare in alto e non hai paura di osare. Ma attenzione perché la montagna è severa e le unghie acuminate difficili da piacere a tutti.

Ballerina (o coffin)

Si chiama coffin perché la forma è simile a una bara (ma anche alla forma di una scarpetta da ballo se sei più romantica). La forma è qualla allungata di uno stiletto ma squadrata 'in punta' e, a quanto pare, è la più gettonata dalle modelle. Perché?

Ma naturalmente perché chi sfoggia unghie simili è una persona fuori dal comune, vivace, allegra e che ama divertirsi e godere a pieno delle comodità che la vita le riserva: insomma è l'unghia-ballerina la vera anima della festa. 

Stiletto

La forma a stiletto è decisamente molto, molto appuntita e non può certo essere realizzata su unghie naturali perché si spezzerebbero. Se vuoi sfoggiare uno stiletto quindi dovrai ricorrere a una nail artist in grado di creare una vera e propria opera d'arte sulle tue mani. E a una colf perché non sarai più in grado nemmeno di rifarti il letto. Questa forma è dedicata a tutte le 'signore' che non hanno nulla a cui pensare...se non alla manicure!

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te