La manicure ideale per la sposa perfetta: le unghie da copiare per il giorno del sì

Credits: iStock
/5

C'è la classica french oppure la circle, una tonalità nude o i glitter, la reverse french e l'effetto gesso o pizzo: per le tue nozze hai solo l'imbarazzo della scelta. Ispirati a queste nail art e sarai perfetta!

Il giorno del sì devi poter contare su mani curate e morbide e su una manicure perfetta. Già, perché mani e unghie saranno costantemente sotto i riflettori. E questa volta parliamo seriamente perché che si tratti di uno scatto con il tuo bouquet, di una foto mentre stringi le mani agli invitati a nozze, oppure del video del momento in cui il tuo neo marito ti infila l'anello al dito, poco importa: le tue mani parlano di te. E della tua felicità.

Ecco perché non sono ammesse pellicine in bella vista, unghie rosicchiate o spezzate e smalti sbeccati. Il giorno del sì le tue unghie devo essere glamour ed eleganti esattamente come il tuo abito, la location, le bomboniere, la musica e gli addobbi floreali.

Intanto il consiglio che ti diamo è quello di puntare su un semipermanente per evitare brutte sorprese proprio la mattina (o il pomeriggio) del tuo giorno più bello. Sono tantissime le donne che scelgono ancora la classica french con lunetta a contrasto (half moon oppure reverse french e circle le varianti più apprezzate) oppure una tonalità nude-fondotinta-sabbia: nessuno vieta di 'gettarsi' sul classico per un matrimonio tradizionale e raffinato. Ma puoi comunque variare con un solo dito per ogni mano, applicando uno smalto o una texture differente: l'anular nail art piace moltissimo perché permette un twist in più ma senza esagerare.

Per le spose più estrose ed eccentriche (e magari più giovani) ci sono sempre i brillantini, i glitter, i fiori o un piccolo dettaglio del vestito - difficile da riprodurre ma non impossibile se ti affidi alle mani esperte di una nail artist professionista - per poter riprodurre un ton sur ton con brio.

E se ti piace giocare con gli 'accessori' colorati, è giunto il momento di farlo anche con le tue unghie. Che ne dici dell'effetto gesso-gellish? Un trend davvero incisivo e molto fashion da provare anche se non hai nessuna intenzione di sposarti.

Fondotinta, sabbia o pastello? 

Il rosa pallido, il cipria, esattamente come il color fondotinta, tutte le tonalità del sabbia o del beige sono perfetti per le unghie corte e arrotondate e molto raffinati se abbinati a un'acconciatura romantica e a un abito bucolico.

Inoltre hai un grande vantaggio: queste nuance si accompagnano perfettamente a qualsiasi tema tu decida di 'sposare'. Oltre a trattarsi di colori molto eleganti e chic, adatti a qualunque età o stile, le tonalità 'pastello' sono in grado di sdrammatizzare anche il look più rigido e composto. Allo stesso tempo regalano un allure adolescenziale anche a chi 'teen' non è più da tempo. Se per le tue nozze hai optato per un tema colore scegliendo una nuance pastello, puoi variare con un ton sur ton d'effetto. E il bello è che questi toni garantiscono raffinatezza anche con forme più lunghe come quelle a mandorla.

Half moon e french manicure 

#bridetobe #bridenailart #nail_art #nailartbymelisz #lovemywork #happybridetobe

Un post condiviso da nailsbyMelisz (@melindaszakacs42) in data:

Half moon e french manicure, insieme o separate, di un bianco cangiante per la sposa più fashion oppure latte per chi non osa o non ama sbizzarrirsi con tocchi stravaganti. La circle french dalla base neutra ma dal 'cerchietto' bianco riesce sempre a spiccare per sobrietà ed eleganza, ma per il giorno del tuo matrimonio puoi anche puntare su una lunetta gold (o silver, se preferisci) con una discreta french manicure dal classico sapore 'prezioso'.

Unghie 'gessate' e gellish

Effetto gellish oppure gesso, l'importante è che sia bianco latte per le unghie della sposa: classiche e tradizionali ma con un twist moderno. È l'ideale per un matrimonio glamour: sarà per questo che da qualche stagione resta il più gettonato dalle star! Inoltre puoi anche mixare i due stili e creare un effetto gesso 'addolcito' da un top coat extra glossy che regala alle mani un allure davvero trendy (noi ti proponiamo di sfoggiarla anche se non ti devi sposare).

L'immancabile nudo

#nails#nailnude#nailglitter#unghiibucuresti#unghiicugel#aligrimabeauty#ghiocei17

Un post condiviso da Ksenia (@ksenia_alas.nail.ro) in data:

Se vuoi un effetto elegante e chic, ma il bianco oppure i colori pastello e i grafismi 'moderni' non fanno per te, non ti resta che puntare su un effetto nude per il tuo matrimonio da favola. Per la più classica e tradizionale delle spose, la trasparenza (ma in versione decisamente molto wet) è d'obbligo. E chi dice che il 'nudo' è banale non conosce il significato della parola 'classe'. Non avere paura di assecondare la tua voglia di normalità

Tocchi metal o glitter

#nailart #metalnailart #detail #nudenails #lovemynails

Un post condiviso da Валентина Иванова (@valentinaa.iv) in data:

Un tocco metallizzato, brillantinato o glitterato, oro, argento e bronzo, oppure della tua nuance prediletta, può regalare davvero quel twist in più per conferire all'intero outfit un effetto magico, quasi lunare. Puoi anche scegliere flash luminosi solo su un'unghia (l'anulare ad esempio) per essere più discreta ma ugualmente protagonista. Nessuno ti impedisce di sperimentare: è il tuo giorno!

Magico effetto pizzo

Mai pensato di trasferire il tessuto del tuo vestito da sposa, il pizzo, la trama del tulle o il taffetà, sulle tue unghie? La replica di greche o cornici va per la maggiore e certamente non si tratta di una manicure semplice: si possono perfino applicare strass e brillanti su un dito per incrementare l'effetto-wow. Certo, riprodurre il motivo floreale del vestito da sposa su un unghia non è da tutti occorre un'esperta nail artist, ma oggi si trovano grandi professioniste delle mani senza dover spendere una fortuna: puoi giocare con tocchi di luce, grafismi oppure lettere. Che ne dici delle iniziali dei vostri nomi? Siamo certe che il vostro total white farà tendenza.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te