Rimedi piedi pronto intervento

  • 1 7
    Credits: Getty Images

    Hai già coccolato i piedi con una pedicure da manuale. Ma qui arriva il punto: come far durare il sollievo dato da cure extra e pediluvi? Le temperature elevate, le scarpe nuove e le camminate possono attentare al benessere dei nostri piedi, procurando disagio a tutto il corpo. Meglio pensarci per tempo, prima che il danno è fatto. Nella gallery ti proponiamo prodotti da pronto intervento da portare comodamente con sé che agiscono immediatamente contro tutti i fastidi delle estremità.

    (Nella foto, i piedi sono dell'attrice Allison William).

  • 2 7
    Credits: Compeed

    Se sei afflitta da vesciche

    Compare quando meno te lo aspetti: eccola lì la bolla acquosa che ti rovina la giornata e l'andatura, facendoti zoppicare, oltre a procurarti un dolore più o meno nervoso. I cerotti "normali", quelli che si usano per le ferite, non bastano, anzi spesso peggiorano la situazione, perché si attaccano male, schiacciano la vescica, rischiando di romperla, e incentivano l'attrito tra la scarpa e il piede che peggiora il decorso della vescica.

    Il rimedio? Intervieni subito con speciali cerotti che si incollano alla vescica "assorbendola", come se la prosciugassero. E la asciugano davvero, dato che l'applicazione blocca subito la sensazione della fastidiosissima bolla. Da Compeed ci sono cerotti anti-vescica di tutte le misure, per tutte le zone del piede colpite: tallone, dita, pianta ecc. Resistono all'acqua e si rimuovono spontaneamente solo quando la vescica è guarita. Si sconsiglia assolutamente di rimuovere il cerotto prima che abbia fatto il suo corso, nemmeno se ci si deve fare un pediluvio.

    Se invece la vescica non si è ancora formata ma sta lì per farlo, ti suggeriamo lo speciale stick, sempre di Compeed, che crea una barriera invisibile sulla pelle, proteggendola dall'attrito con la scarpa. Non è una crema, ma un materiale speciale che funge quasi da "nastro isolante" senza sporcare la scarpa. Si applica appena senti quella fastidiosa sensazione che ti dice che sta per formarsi una bollicina.

    Entrambi i prodotti sono pratici da tenere in borsetta.

  • 3 7
    Credits: Dr Scholl

    Se i tuoi piedi sono afflitti da calli e duroni

    Le soluzioni sono 2: o prenoti una seduta da un'estetista, soffrendo in silenzio nell'attesa dell'appuntamento; oppure rimedi da sola, attutendo il dolore. Nel secondo caso, puoi ricorrere a speciali cerottini che alleviano subito il fastidio del callo, permettendoti di camminare senza fatica, e nel frattempo curano il callo con dolcezza. Sono studiati infatti per affrontare il problema durone a 360°: la parte che va a contatto con il callo è formulata con acido salicilico che ammorbidisce la pelle ispessita, fino a rimuoverla; dei morbidi cuscinetti invece fanno da scudo alla pelle circostante al callo.

    Se il callo è già formato, prova i cerotti callifughi di Dr Scholl, che trovi in tutte le forme e le esigenze: per la pianta, per la zona fra le dita o quella sopra le stesse. Giorno dopo giorno, il callo viene rimosso con dolcezza, senza che tu te ne accorga e soprattutto senza soffrire. La pelle del piede sarà veramente nuova, come quella di un neonato.

    Se invece le tue dita sono a rischio durone oppure indossi scarpe strette in punta o scomode, prova il tubolare in gel che separa le dita, prevenendo duroni e dolori.

  • 4 7
    Credits: Mavala

    Se hai i piedi stanchi

    Niente di meglio che un massaggio rapido con un gel a base di mentolo. Prova il gel anti-fatica di Mavala che rivitalizza i piedi affaticati, e rinfresca i piedi accaldati e gonfi dopo una lunga giornata impegnativa.
    Grazie alle proprietà del mentolo e della canfora, procura alle estremità un benessere istantaneo.

    Applica il gel in piccole quantità tra le dita e sulla pianta dei piedi e poi rotea le caviglie e muovi le dita come se dovessi sollevare un oggetto: ti sentirai come nuova!

  • 5 7
    Credits: Sephora

    Se non hai tempo per toglierti lo smalto

    Nelle nostre vite complicate non è raro che il tempo per la rimozione dello smalto scarseggi. Prese da mille impegni come siamo, persino intingere il batuffolo nel barattolo di acetone e poi passarlo ad uno ad uno sulle unghie procura fatica e...perdita di tempo.

    L'alternativa? Il solvente express Sephora per piedi: è un barattolo ripieno di una speciale spugnetta intrisa di solvente. Basta inserire il piede nella fessura apposita creata sulla spugnetta e lo smalto sarà tolto in pochi secondi. Grazie alla sua formulazione oleosa, inoltre, sarà come fare un bagno di bellezza ai piedi, che ne emergeranno morbidi e nutriti.

  • 6 7
    Credits: Podovi

    Se soffri di dolore al tallone

    Ti colpisce se indossi le ballerine o altre scarpe rasoterra 24 ore al giorno. Sia se cammini sia se stai in piedi per molto tempo, il muscolo del tallone viene stirato al massimo, accusando tutti i colpi dell'impatto con il suolo, come se fosse privato di un "ammortizzatore". Per ridurre i dolori al calcagno, hai bisogno di un dispositivo che sopraelevi il tallone all'interno della scarpa, senza modificarne la calzata. È il caso della talloniera gel di Podovis, realizzata in morbido gel trasparente. Previene e attenua i fastidi di calcagno e tallone e aiuta a mantenere una corretta postura.

    Assorbe parte degli shock meccanici e delle sollecitazioni che il tallone subisce durante la camminata, nella fase di impatto con il suolo, riducendo anche lo stress articolare sulle ginocchia.

    Assicura inoltre una protezione del tendine che, grazie alla posizione sopraelevata del tallone, evita uno stiramento eccessivo.

    Ideale per chi trascorre molte ore in piedi, va benissimo anche per chi cammina molto. Disponibile in due misure: small (36/40) e large (41/45).

  • 7 7
    Credits: SVR

    Se hai le unghie rovinate e ispessite

    Dopo un lungo inverno, quando si scopre i piedi, ci si può trovare con le unghie ispessite e rovinate, soprattutto quelle dell'alluce. La superficie è rugosa, ingiallita e ricca di cellule morte. A volte può trattarsi di cheratosi subungueale, un'affezione dell'epidermide che provoca l'ispessimento della cute che si trova sotto le unghie; altre di infezioni micotiche dovute a funghi che proliferano in un ambiente chiuso e umido come può essere quello delle scarpe chiude oppure frequentazione di palestre e piscine; altre volte ancora responsabili dell'ispessimento ungueale sono i microtraumi che provocano rotture delle unghie, le quali, per "difendersi" dal danno subito, crescono spesse e con le lamine addensate.

    In questi casi, qualora il sintomo non fosse così grave da richiedere un intervento del dermatologo, prova il Xerial 40, un gel per unghie dei laboratori francesi SVR. Protegge l'unghia dalle aggressioni degli agenti esterni eliminando i funghi. La sua formulazione è composta dalla glicerina, dall'urea pura al 40%, serina, istidina, glicerolo, proteasi, acido salicilico, tutti ingredienti che esfoliano l'unghia, restituendone levigatezza.
    Il tubo è dotato di un pennello integrato che permette l'applicazione del gel in modo facile e veloce. Si consiglia l'uso di 2 volte al giorno per almeno 3 mesi, anche sopra lo smalto (non lo scioglie).

    In farmacia.

/5

Piedi doloranti, stanchi e affaticati e per di più afflitti da vesciche e calli. Che fare quando queste sofferenze accadono per strada? Ecco le soluzioni d'emergenza da avere sempre in borsetta

Le temperature elevate, le scarpe nuove e le lunghe camminate possono attentare al benessere dei nostri piedi, procurando disagio a tutto il corpo.

Meglio pensarci per tempo, prima che il danno sia fatto.

Nella gallery ti proponiamo prodotti da pronto intervento da portare comodamente con te che agiscono immediatamente contro tutti i fastidi delle estremità.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te