Come scegliere gli occhiali da vista: 6 consigli pratici per non sbagliare

/5

Scegliere un accessorio che si indossa per così tante ore al giorno non è facile! Ecco alcuni elementi da tenere in considerazione, che ti aiutano nella scelta di un occhiale da vista perfetto per te.

Gli occhiali da vista sono un elemento di stile notevole, hanno il potere di rendere interessante un viso istantaneamente! Ma bisogna saperli scegliere correttamente in base alle proprie caratteristiche personali. Vediamo quali sono gli elementi da cui partire per fare una scelta di cui non pentirsi.

Forma del viso

La tua forma del viso incide molto nella scelta degli occhiali. Esistono 6 forme di viso diverse, e per ognuna ci sono dei modelli di occhiali che si sposano particolarmente bene, e altre che è meglio evitare. L’obiettivo da raggiungere è l’armonia: hai un viso tondo, pieno e corto? Hai bisogno di slanciarlo e verticalizzarlo con una montatura sottile, dalla forma squadrata e dagli angoli accentuati; hai un viso stretto, sottile e lungo? Hai spazio nel viso quindi opta per una montatura medio-spessa, dalla forma tondeggiante e dalla lente alta. Hai un viso squadrato un po’ mascolino? Scegli qualcosa di morbido nella forma che ti addolcisca, con uno spessore medio-sottile, e di colori neutri per non appesantire ulteriormente il viso. Se hai un viso perfettamente ovale invece sei fortunata! Ti stanno bene praticamente tutte le forme di occhiali.

Grandezza dell’occhiale

Hai presente l’effetto "mosca"? Un occhiale importante su un viso minuto e stretto: il viso sparisce e l’occhiale si ruba tutta la scena! L’occhiale deve sostenere il viso e non il contrario, quindi scegliere la misura ideale di occhiali è fondamentale. Quando li provi fai attenzione a due cose:
1) che non sporgano eccessivamente dalle tempie tipo fanali;
2) che la lente non sia così alta da appoggiarsi sulla guancia. Misura dell’occhiale e grandezza del viso devono essere proporzionati tra loro!

Colore della montatura

Il colore della montatura si deve armonizzare con il tuo sottotono di pelle. Hai un sottotono caldo o freddo? Se è caldo sì a montature tartaruga, dorate, verdi, viola orchidea, ottanio, turchese o corallo. Se invece il tuo sottotono è freddo sì a montature nere, argento, blu, trasparenti, fucsia, bordeaux, indaco, rosa confetto. Se poi normalmente indossi poco make-up fai una scelta strategica e pensa all’occhiale come accessorio per introdurre un tocco di colore nel viso, quindi sceglilo colorato! Il colore che indossi interagisce con la tua pelle e può illuminare il viso o spegnerlo, per questo è importante consapevolizzare se un determinato colore ti dona oppure no perché gli occhiali da vista li indossi tutto il giorno, tutti i giorni!

Posizione dell’occhio

Quando indossi gli occhiali controlla che la tua iride si posizioni al centro della lente, millimetro più millimetro meno. Se l’iride è a ridosso del margine superiore della montatura, probabilmente non è un occhiale che funziona bene per te. La parte funzionale è importante quanto quella stilistica!

Ponte basso o ponte alto?

Il ponte dell’occhiale è importantissimo per una buona calzata. Oltre ad essere comodo deve adattarsi bene al naso. Hai un naso importante e lungo? Potresti camuffarlo con un ponte basso che mangia spazio al naso e lo accorcia visivamente. Hai un naso corto e piccolo? Meglio un ponte alto che non lo fa sembrare ancora più piccolo!

Lo stile

Gli occhiali hanno uno stile, proprio come tu hai una personalità! Fai in modo che l’occhiale che scegli si accompagni bene al tuo stile e personalità, la deve esaltare e deve essere il tocco finale che completa il tuo look. Quando scegli lo stile dell’occhiale cerca di tenere a mente anche gli accessori che usi intorno al viso, tipo orecchini e collana, perché si devono armonizzare tra loro. Avere almeno un paio di alternative di occhiali, una più classica e sobria, ed una più estrosa e colorata, può aiutarti nelle varie situazioni e nell'abbigliamento.

Porti gli occhiali da vista? Verifica che rispettino questi criteri e che ti stiano davvero bene, altrimenti è ora di acquistarne un paio nuovi!

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te