I 6 trucchi che ti fanno istantaneamente venire meglio in foto

Credits: Shutterstock
/5

Make-up, capelli, posizione, outfit, luce e sorriso…scopri come gestirli per venire bellissima in foto!

Essere fotogenica è una grande fortuna, ma ci sono dei trucchi che possono aiutare anche chi fotogenica non è! Come per tutte le cose quello che fa la differenza è la preparazione. Sai di essere fotografata quel giorno? Allora segui i nostri 6 consigli per rendere al meglio in foto.

Il make-up

In foto il make-up “si perde”! Rende un 30% in meno rispetto alla realtà, quindi se sai di dover fare delle foto quel giorno, rendilo più intenso e contrastato. Schiarisci bene l’incarnato lavorando bene la zona degli occhi per eliminare le occhiaie; riempi le sopracciglia; intensifica la rima superiore degli occhi con matita sfumata e mascara abbondante; scegli un bel rossetto, non per forza di un colore acceso, ma che sia presente. Il segreto sta nel contrastare la pelle, con gli occhi e la bocca, per ottenere un aspetto del viso giovane e luminoso.

I capelli

Sembra banale ma spesso i capelli si trascurano in foto. Prima di farti fotografare controlla che siano in ordine, dagli una bella spazzolata se sono lunghi, ripristina bene la forma se sono corti. Un hair-style fresco e curato è importante quanto il trucco in foto, e il capello trascurato salta subito all’occhio!

La posizione

Che sia un ritratto, un piano all’americana o a figura intera, ricorda sempre di ruotare leggermente su un lato e non darti completamente frontale alla camera. Hai mai notato che le star si fanno fotografare sempre di 3 quarti, con la mano appoggiata sul fianco e una gamba in avanti? Il motivo c’è: grazie a questa posizione la figura e il viso sono percepiti come più snelli! Ovviamente scegli il tuo profilo migliore.

Outfit

Fai attenzione alle stampe optical e alle fantasie molto piccole, potrebbero essere fastidiose all’occhio. I colori scuri snelliscono certo, ma il nero è una scelta scontata e potrebbe “sbattere” un po’ in viso. Opta per un blu notte, un bordeaux molto scuro, un grigio antracite per citarne alcuni. Se scuri e opachi i colori hanno lo stesso effetto snellente del nero ma risultano più morbidi in foto e sul viso.

La luce

La luce naturale è più importante di quello che indossi e del trucco. Se la luce non è bella difficilmente verrai bene in foto anche se sei truccata e vestita molto bene. La luce della mattina è più chiara e fredda, la luce da ora di pranzo e per le prime ore del pomeriggio è calda e morbida, quella del tramonto dicono sia quella ideale per le foto, completamente avvolgente.

In base all’obbiettivo che hai in mente, cerca di programmare le tue foto alla luce naturale e in un momento della giornata specifico in base alla luce, che credi sia più corretta per il tipo di foto che vuoi ottenere. E ricorda che la luce migliore è quella che cade perpendicolarmente sulla tua figura e il tuo viso, perché luce dall'alto o laterale getta ombre che possono deformare o invecchiare il viso.

Il sorriso

Se sorridi troppo potresti risultare “finta” e con un'espressione forzata. Accenna un sorriso naturale e cerca di sorridere con tutto il corpo, non solo con la bocca! Quando sorridi cerca di sentirti attraente…pensarlo aiuta ad esserlo, e a comunicarlo!

 

Ora sei pronta per un servizio fotografico con i fiocchi?

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te