L'açaí è una superbacca 

Nasce da una palma della foresta amazzonica ed è chiamato "frutto della vita". Merito delle sue proprietà antiossidanti che mantengono giovane ed elastica la pelle

 - 03 Maggio 2012
Credits: 

Photoshot

 

Si scrive açaí e si pronuncia “asaí”: è il frutto dell’açaizero (palma della foresta amazzonica) che gli Indios chiamano “frutto della vita”. È una bacca color porpora scuro, quasi viola, di forma sferica simile a un grosso mirtillo, con un grande nocciolo e la polpa di consistenza granulosa.

Le sue virtù sono molto decantate, tanto da essere diventata in tutto il mondo alimento ufficiale di molti sportivi professionisti: contiene vitamine, proteine, calcio, ferro, fosforo, sodio e potassio. Ma è anche consigliato come alleato della bellezza: «Secondo i valori della scala ORAC che esprime la capacità antiossidante delle diverse sostanze, l’açaí ce l'ha molto elevata» spiega la cosmetologa Antonella Antonini. «Il suo potere è legato soprattutto alla presenza di polifenoli, in particolare le antocianine, sostanze capaci di contrastare l’azione dei radicali liberi sulla pelle e di proteggere i capillari. Proprietà, quest’ultima, che rende la bacca molto efficace nei casi di couperose. Inoltre, contiene omega 3 e 6, acidi grassi essenziali che mantengono giovane ed elastica la pelle».
In commercio, si trova sotto forma di succo e polpa congelata per uso alimentare, ideali per prendersi cura dell’epidermide “da dentro”. Ma l’açaí è anche l’ingrediente di preparazioni cosmetiche che potete trovare nelle erboristerie più fornite. «L’olio che se ne ricava è antietà » dice l’esperta. «Poche gocce bastano per nutrire il viso e il corpo o come rivitalizzante per i capelli secchi e sfibrati, da lasciare in posa prima dello shampoo. Infine, grazie alle proprietà emollienti, il frutto è utilizzato nelle preparazione di saponi e bagnischiuma anche per pelli delicate».
Recente novità: l’açaí è il componente di un prodotto naturale che usano i dentisti per rilevare la placca batterica

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
bellezza/viso-e-corpo/acai$$$L'açaí è una superbacca
Mi Piace
Tweet