Cos'è l'acido ialuronico 

Tutti i segreti e le proprietà dell'acido ialuronico

Credits: 

Corbis

 

L'acido ialuronico è naturalmente presente nel nostro corpo, perché si trova nelle fibre elastiche di collagene ed elastina. La molecola dell'acido ialuronico infatti è biocompatibile con il corpo umano tanto da integrarsi perfettamente con tutti i tipi tessuti.

Qual è il suo scopo? Prodotto da cellule localizzate soprattutto nelle cartilagini delle articolazioni, protegge e idrata i tessuti, dando loro pienezza, turgore, elasticità. Pensa che se quando hai 20 anni è in grado di captare il 100% dell'acqua, a 65 anni il valore scende drasticamente al 25%.

Con il trascorrere dell'età però tende a diminuire, per questo è bene mantenere sempre la cute idratata utilizzando creme specifiche. In alternativa, si può anche ricorrere ai filler riempitivi, di cui puoi scoprire tutto qui.

Esistono anche numerosi alimenti che riforniscono il nostro corpo di acido ialuronico. Dalla frutta (arance, kiwi, limone, uva, ananas, melograno, albicocche, mirtilli), alle verdure (cavolfiore, prezzemolo, carota, cetriolo, finocchio, insalata verde, spinaci, zucca). fino alle carni bianche, ad alcuni tipi di pesce, ai formaggi magri.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
bellezza/viso-e-corpo/acido-ialuronico$$$Cos'è l'acido ialuronico
Mi Piace
Tweet